La casa del diavolo

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa del diavolo   Blu-Ray La casa del diavolo
Un film di Rob Zombie. Con Sid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon Zombie, William Forsythe, Ken Foree.
Titolo originale The Devil's Rejects. Horror, durata 101 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 12 maggio 2006. MYMONETRO La casa del diavolo * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Di nuovo un sequel insufficiente Valutazione 2 stelle su cinque

di senatrice

domenica 21 maggio 2006

Rispetto a La Casa dei 1000 Corpi questo è un tentativo di film canonico, che usa il linguaggio filmico in maniera tradizionale, seppur con qualche guizzo. Niente a che fare da questo punto di vista con il primo episodio, la cui originalità (e il cui limite) stava proprio nell'uso violento e scanzonato di montaggio, fotografia e colonna sonora nella forma, e nella totale innocenza della sceneggiatura nei contenuti. Adesso invece siamo di fronte ad un tentativo di fare un film vero e proprio e, si sa, a cercare di salire di grado si rischia di cadere più forte. Primo limite enorme e pregiudicante (di cui zombie è solo in minima parte colpevole) è la versione italiana: in lingua originale si coglie nei dialoghi l'uso consapevole dei topos di genere, con un effetto piacevolmente parodistico e dissacrante; in italiano i dialoghi diventano (non a causa dei doppiatori, ma della direzione del doppiaggio, e qui sta al regista, al produttre e al distributore dare una controllata) perlopiù ridicoli. Molte situazioni non sarebbero parse fastidiosamente forzate e stupidamente scontate se inserite in un più ampio contesto per così dire satirico. Secondo limite la forza visiva, ma qui si entra ancora di più nei giudizi soggettivi. Quasi niente colpisce o ammalia gli appassionati come nel primo. Terzo limite, i personaggi. Nel primo erano quasi maschere, e funzionavano in maniera egregia. A voler complicare le cose, spesso ci si perde se non si è capaci. Qui i personaggi perdono l'essenzialità e la conseguente perfezione che è propria degli abbozzi, e sfumano in persone reali. Ultima nota dolente, l'assenza di Karen Black. Di positivo resta soprattutto lo spirito con cui il tutto è stato creato, che si vede e si percepisce sempre: nell'uso spregiudicato dei topos e della colonna sonora, nella ricerca degli scenari, nello sforzo di creare situazioni di genere, nella prospettiva del racconto e, come al solito, nelle ripetute inquadrature del deretano della signora Zombie, tanto inutili quanto celebrative. L'apice della vena dissacrante che percorre film lo si raggiunge nei pressi del finale, con i cattivi divenuti eroi e martiri, sopratutto grazie all'inserimento dei flashback. Per la serie, chi l'ha detto che una famiglia felice, che passeggia in riva ad un lago sorridendo verso la camera, non possa essere formata da un clown dalla moralità tutta personale, da una degenerata e da un inviato di Satana in terra?

[+] lascia un commento a senatrice »
Sei d'accordo con la recensione di senatrice?

splatterman domenica 15 ottobre 2006
ma lo hai visto il film senatrice delle mie palle?

se secondo te la casa del diavolo è insufficiente vorrei proprio sapere che film ritieni al di sopra della sufficienza..il tuo giudizio è stupido e senza logica come nn ne vedevo da anni sai?povera idiota che crede di sapere tutto sul cinema,F-U!

[+] lascia un commento a splatterman »
crash martedì 11 settembre 2007
la signora zombi

E comunque la signora Zombi ha un gran bel culo.

[+] lascia un commento a crash »
merlyn domenica 27 gennaio 2008
hai ragione sul doppiaggio...

il film, se non è bellissimo, rasenta l'ottimo, e questa è la mia opinione, ma su una cosa sono assolutamente d'accordo con tè..doppiaggio da CANI...

[+] lascia un commento a merlyn »
La casa del diavolo | Indice

Davide Morena