La casa del diavolo

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa del diavolo   Blu-Ray La casa del diavolo
Un film di Rob Zombie. Con Sid Haig, Bill Moseley, Sheri Moon Zombie, William Forsythe, Ken Foree.
Titolo originale The Devil's Rejects. Horror, durata 101 min. - USA, Germania 2005. uscita venerdì 12 maggio 2006. MYMONETRO La casa del diavolo * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cult-movie di Rob Zombie Valutazione 5 stelle su cinque

di Dazed and Confused

domenica 10 giugno 2007

Signori, Rob Zombie ha classe e lo dimostra ancora una volta. Visivamente il film è una gioia per gli occhi, con prodezze tecniche e virtuosismi della macchina da presa addirittura superiori a quelli del primo film. Certo le differenze con il primo sono evidenti: in primis non è più sfacciatamente ironico come il precedente. L'impostazione è molto diversa, grazie a Dio non è un semplice sequel-fotocopia dell'originale, a dirla tutta non è più neppure un horror, bensì stavolta è quasi un road-movie sulle strade della periferia americana. Non spaventoso come il primo, non ironico come il primo, forse neppure divertente come il primo, ma comunque un film da vedere. Rob Zombie gioca alla grande con il coinvolgimento dello spettatore e con il suo desiderio recondito di identificazione, proponendoci una pellicola decisamente spiazzante, dove non esiste una distinzione fra buoni e cattivi, non ci sono punti di riferimenti e in generale ogni valore è rovesciato. Ci descrive un mondo marcio, dove il decadimento dell'attuale società è portato oltre ogni immaginazione. Il film è fortemente polemico. Rob Zombie si scaglia contro tutto e contro tutti, dai fratelli Marx a un certo tipo di cinema didascalico e poco pontaneo, dalla chiesa al perbenismo americano che tanto sembra dilagare nei mass media. Come al solito ci regale delle sequenze che cinematograficamente parlando sono impareggiabili, già da subito destinate a diventare scene cult indimenticabili (nonchè uno dei finali più emozionanti ed esaltanti che si siano mai visti su uno schermo). Citazioni a non finire, riferimenti ogni mezzo secondo e tanti volti noti agli appassionati che vanno a formare un cast stellare e certo in grado di sfoderare grandi interpretazioni. A ciò aggiungete una colonna sonora da urlo, una buona dose di violenza e avrete per le mani un cocktail davvero esplosivo. In conclusione, una piccola gemma nel panorama degli horror attuali che ci dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che c'è ancora qualcuno con una sana e vera passione per l'horror e con tanta voglia di fare cinema indipendente, ribelle ed originale.

[+] lascia un commento a dazed and confused »
Sei d'accordo con la recensione di Dazed and Confused?

mike mercoledì 13 giugno 2007
film da non perdere. davvero.

Sono d'accordo con ogni singola parola. Film bellissimo.

[+] lascia un commento a mike »
nico lunedì 30 luglio 2007
sequenze cinematograficamente impareggiabili???

Non sono d'accordo perché Zombie non fa uno spaccato di un bel niente. Se"dice"qualcosa allo spettatore è questo: mettiti buono buono seduto a vediti il film. Punto.

[+] lascia un commento a nico »
La casa del diavolo | Indice

Davide Morena