Spider-Man 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spider-Man 2   Dvd Spider-Man 2   Blu-Ray Spider-Man 2
Un film di Sam Raimi. Con Tobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Alfred Molina, Rosemary Harris.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 127 min. - USA 2004. uscita giovedì 16 settembre 2004. MYMONETRO Spider-Man 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dentro La Maschera: Eroico... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
venerdì 24 settembre 2010

Spiderman 2 è un film unico: esso rappresenta il trionfo dell' umanità. Non troverete nulla di simile nella storia del cinema a fumetti. Se non mi credete, smettete subito di leggere, altrimenti continuate con me. Con questa mia ultima recensione sul film intendo rispondere a tutti coloro che, su questo sito, hanno dato voti ben al di sotto di quelli che realmente meritava. Rispondo a quelle persone che non lo apprezzano e che, ingiustamente, gli preferiscono Il Cavaliere Oscuro, Iron-Man 1 e 2 o, peggio ancora, Batman Begins. Rispondo a tutti quelli che sono unicamente interessati agli effetti speciali, all' azione od ad altre cose secondarie (armi, costumi e poteri dei criminali o degli eroi). Se per voi è un film mediocre, vi sbagliate di grosso. In quest' opera lo scavo psicologico sul protagonista principale vale più di tutte le scene eroiche che si vedono. Spiderman 2 è un fanta-film-psicologico, un action-movie smisuratamente bello, divertente, fresco, giovane e scattante: in poche parole, non annoia mai! Se non l' avete capito, Sam Raimi ha lavorato su questo film per celebrare l' operato di un ragazzo (non stiamo nemmeno parlando di un uomo) con i suoi pochi trionfi e tanti fallimenti, e non quello di un eroe celato 'dentro una simbolica maschera di giustizia'. Spiderman 2 è un film che scava nel profondo della psiche umana, mettendo a nudo tutte le debolezze di un 'semplice ragazzo', diventato eroe per uno strano caso del destino. E' troppo facile essere Superman od essere miliardari come Bruce Wayne o Tony Stark. Il concetto di umanità non gli si addice proprio. Se non l' avete capito, la gente seria, che ama ad andare al cinema, non vuol vedere la solita storia di un infallibile, invincibile ed insuperabile supereroe. Se non l' avete capito, l' uomo è un essere che continuamente sbaglia: qualche volta uccide persino i suoi simili, pur di primeggiare. Questo film è vincente, non tanto per il fatto che Spiderman salva l' umanità: sarebbe troppo facile pensare tutto questo. E' vincente per il fatto che il più delle volte fallisce, proprio come noi esseri umani. Cadendo l' uomo, cade pure l' eroe. Nella vita di ognuno di noi, sono più le sconfitte (e non le vittorie) che ci danno la forza di reagire. Spesso le vittorie stesse sono effimere. Quindi, non sottovalutate mai il coraggio, la dignità e la volontà di un uomo. Sto parlando di un qualsiasi uomo, non solo di Peter Parker. Ogni uomo ambisce al suo 'riscatto sociale'. Dopo la caduta, come ogni altro essere umano farebbe, si torna a sognare, a vivere e qualche volta a volare, proprio come il nostro eroe. Il film ha avuto un enorme successo per il fatto che a vincere è l' uomo e non l' eroe. Ve lo sintetizzo, il più velocemente possibile. Si comincia con Peter Parker che perde il lavoro e che viene maltrattato e malpagato da un miserabile J.J.Jameson. Il capo del Daily Bugle, pur di vendere più copie del suo meschino giornale, gli ha messo tutti contro. Peter, che va male a scuola a causa della doppia identità, non si ricorda nemmeno della festa del suo compleanno. Quando torna a casa, ritrova Mary Jane Watson (la ragazza esce con un altro tipo) od il lato oscuro di Harry Osborn, il suo migliore amico. Non paga l' affitto da un mese. Poi arriva Otto Octavius, un brillante genio che aspira ad un sogno: generare un sole perpetuo che fornisca energia rinnovabile al mondo intero. Non sembra un uomo malvagio. Disgraziatamente si trasforma in Doc Hoc, una specie di piovra con quattro tentacoli. Intanto Peter/Spiderman perde i suoi poteri. Si scontra due volte (in banca e sul grattacielo) con Doc Hoc. Alla fine di un sogno ad occhi aperti (con lo zio Ben) getta la spugna ed il costume. E la maschera che gli copre il volto, naturalmente. Basta combattere il crimine ed i criminali. Comincia una nuova vita: lo studio, anzitutto. Va a teatro a vedere la sua amata Mary Jane. Ora non è più 'un posto vuoto'. Salva una bambina da un palazzo in fiamme: qualcosa comincia a 'muoversi' nella sua testa. Quando Doc Oc prende la donna dei suoi sogni, rimette il costume e la maschera. Combatte di nuovo, stavolta su di un treno in corsa. Lo ferma in tempo, ma perde di nuovo la maschera. E 'Dentro La Maschera' ed il costume c' è Peter Parker, un uomo qualunque. "E' solo un ragazzo", dirà la gente sul treno. Eccovi la chiave del film. Spiderman non potrebbe mai battere Doc Oc se non si togliesse quella 'pesante' maschera di giustizia: è la scena più forte, importante e significativa del film. E' una delle scene più belle nella storia del cinema a fumetti. Credetemi: e' poesia allo stato puro! Non è più cinema. Non è più spettacolo. E' il trionfo dell' umanità! E' questo che dovete cercare di capire. Un uomo chiede un poco d' umanità ad un altro uomo. Non è l' eroe che lo chiede. "Non voglio morire da mostro", dirà il dottore, mentre affonda nell' acqua del fiume coi suoi avvolgenti tentacoli. Forse non sarà un capolavoro per voi. Per me lo è. Ho scritto tre recensioni su questo film, ma mi vergognavo ad assegnare le cinque stelle. Ancora non ero pratico di film o del criterio con cui assegnare le famose stelle. Lo faccio ora, dopo aver letto delle recensioni sul forum che non stanno né in cielo, né in terra. Qualcuno non ne ha compreso la grandezza. Se non mi credete, fate una cosa onesta: ascoltate le parole di tre critici della stampa americana. R.Ebert, dal Chicago Sun Times: "E' il miglior film di supereroi da quando il moderno genere era stato lanciato da Superman". G. Whipp, dal Los Angeles Daily News: "Ci troviamo di fronte al miglior film, tratto da un fumetto, di tutti i tempi. Niente ci va neanche vicino". Ed infine L.Lumenick del New York Post: "I seguiti non possono essere meglio di Spiderman 2, pieno di azione-dramma-romanticismo e commedia". Se non credete a quello che ho appena scritto, andate a visitare questo sito: Spider-Man 2: un record d' incassi che piace ai critici (Corriere della Fantascienza). Se ancora non mi credete, almeno cercate di capire lo sforzo che ho fatto: forse così vi piacerà un pochino di più. Solo un pochino, non chiedo altro. Si tratterà di fare un piccolissimo sforzo mentale. Buona visione a tutti. Termino con una sola parola: Eroico. P.S. Se non volete leggere la trama, passate direttamente al mio commento finale. Il vostro affezionato Christian Palmieri...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Spider-Man 2 | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |