Salvare la faccia

Un film di Alice Wu. Con Michelle Krusiec, Joan Chen, Lynn Chen, Jin Wang, Guang Lan Koh.
Titolo originale Saving Face. Commedia, durata 91 min. - USA 2004.

everbigod81 sabato 22 novembre 2008
fino a quando si puo' salvare la faccia? Valutazione 3 stelle su cinque

La regista americana, ma di origine cinese,Alice Wu ha girato per noi una commedia incentrata sull'ambiente cinese a New York. La giovane Will è un chirurgo promettente, vive una storia omosessuale con un'altra donna e sua madre è incinta di uno sconosciuto. Entrambe mantengono questi segreti per poter andare avanti senza screditare il buon nome della famiglia, solo per salvare la faccia. Saving Face è una deliziosa commedia che parla di amore lesbo senza mai renderlo volgare, ci mostra lo stato d'animo di una persona che vorrebbe lasciarsi andare ma senza riuscirci. Fino a quando potrà resistere? Fino al punto di rottura, fino al momento in cui capisce di perdere cio' che di piu' caro ha trovato. [+]

[+] lascia un commento a everbigod81 »
patrizia lunedì 4 agosto 2008
commedia in salsa rosa Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia sull'amore tra due ragazze cinesi che affronta le problematiche legate alla cultura del proprio paese in tono mai pesante. Fa riflettere come le protagoniste vivono e lottano dentro di se' contro i pregiudizi che magari sembrerebbe piu' logico abbiano le persone eterosessuali e non loro che, in prima persona, sono omosessuali. Il film e' comunque una dolce commedia, mai pesante, spesso divertente e le protagoniste brave nel ruolo. Un po' come ne "il mio grosso grasso matrimonio greco", anche qui una serie di personaggi, specialmente le famiglie, animano le scene e lo fanno in modo a volte forse un po' scontato, ma comunque in linea con il clima del film. Inoltre segno dei tempi che cambiano e' che le protagoniste di un film omosessuale non finiscano obbligatoriamente per suicidarsi o per avere qualche tragico destino (come riservava loro la morale dei film fino a qualche tempo fa!). [+]

[+] lascia un commento a patrizia »
Salvare la faccia | Indice

Luca Cacciatore