Closer

Acquista su Ibs.it   Dvd Closer   Blu-Ray Closer
Un film di Mike Nichols. Con Jude Law, Julia Roberts, Clive Owen, Natalie Portman, Nick Hobbs, Colin Stinton Drammatico, durata 100 min. - USA 2004. uscita venerdì 10 dicembre 2004. MYMONETRO Closer * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'Utopia della fedeltà Valutazione 5 stelle su cinque

di Marco

lunedì 18 dicembre 2006

I can't take my eyes off of you, questa frase riassume l'ossessione dei protagonisti nei confronti del loro oggetto del desiderio. Non riescono a staccare lo sguardo da essi, neanche quando mentono o rivelano verità che distruggono l'altro. Storia di persone umane che si elevano dalla banalità grazie all'amore, alla forza che questo sentimento gli conferisce. Uomini e donne al di sopra della media comunque con una capacità d'analisi psicologica "disarmante". Non credo d'aver mai visto tanta sincerità al cinema, tanta voglia di raccontare i nostri sentimenti nel modo più profondo, sincero, crudo, spietato ma per questo emozionante e trascinante. Il destino, ci insegna il film, ci riserva le sorprese più belle e più brutte. Saremo in grado di sopportarle? I protagonisti hanno la capacità di provare sentimenti fortissimi, non hanno la forza di tradire i proprio sentimenti come non hanno la forza di raccontare menzogne. Sono dei personaggi tragici nel vero senso del termine cioè sono quasi degli eroi sofoclei che vanno incontro al loro destino anche se sanno che questo potrà devastarli. Quando interrogano i loro partner sanno già la risposta ma hanno il desiderio masochista di sentirsi dire ciò che già conoscono. Dato che l'amore è la cosa più bella che abbiamo, l'unico modo per annientare lo scorrere del tempo e sentirci vivi e non soli il film prende in considerazione solamente questo aspetto delle vite dei personaggi, il resto è omesso. Anche lo scorrere del tempo infatti è lasciato in secondo piano, c'è una sovrapposizione di piani temporali continua, l'amore tutto copre e annienta.

[+] lascia un commento a marco »
Sei d'accordo con la recensione di Marco?

maya venerdì 13 giugno 2008
centro!

però,hai dato "voce" splendidamente ad alcuni miei pensieri suscitati dal film..grazie!

[+] lascia un commento a maya »
Closer | Indice

venerdì 10 dicembre 2004