Hulk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hulk   Dvd Hulk   Blu-Ray Hulk
Un film di Ang Lee. Con Eric Bana, Jennifer Connelly, Sam Elliott, Josh Lucas, Nick Nolte.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 137 min. - USA 2002. MYMONETRO Hulk * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Marvel, un mito. Valutazione 2 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

martedì 2 gennaio 2007

Credo sia difficile dar vita sullo schermo a personaggi, che nei fumetti anni '70, hanno scritto la storia stessa delle edicole di quegli anni. Io ero un ragazzino di dieci anni quando giunsero da oltreoceano i bellissimi fumetti della Marvel. Meravigliosi, niente a che vedere con gli attuali, che niente conservano del fascino originale. Disegnati in modo a dir poco schizzoide, illogici, cosa offrono ai ragazzini di oggi? Nessun ricordo dello splendore 'antico'. Hulk, in origine era solo un personaggio da 'seconda serata', occupava lo spazio nelle pagine dove in qualche modo vi erano relegati i personaggi minori. Ricordo con nostalgia quando nel giorno di Pasqua, in Piazza Duomo a Firenze, assistei al 'Volo della Colomba'. Ero con mio zio, e tenevo stretto in mano il n°1 appena uscito di Capitan America. I personaggi che allora godevano di una raccolta propria erano, 'I Fantastici quattro', 'L'Uomo Ragno', 'Il Mitico Thor', e 'Capitan america' appunto. Contornati poi negli anni a venire sempre più da personaggi 'riempi pagine'. Il 'Dottor Strange', che seguiva alla storia di turno di Spider-Man, 'Gli Inumani', compagni di pagine ai Fantasti 4, e così via. Alcune volte dò un'occhiata nostalgica in edicola, e mi accorgo che l'evoluzione di quegli straordinari tempi, ha completamente alienato e decaratterizzato i personaggi di allora. Andatevi a riguardare i disegni di Jack Kirby, o Steve Ditko, c'è una voragine di 'classe' che li separa dagli attuali. Per ciò che concerne il film in questione, certamente non è fra i migliori come riproposizione dell'originale. Lo spettacolo c'è, il divertimento anche ma c'è troppa invenzione, che stravolge inutilmente l'Hulk originale. Nel fumetto non è mai esistito il padre che sperimenta sul figlioletto, mutazioni genetiche e cose del genere. E credo che il film non debba avere il diritto di stravolgere l'idea originale, anzi con i 'mezzi' oggi a disposizione della cinematografia riproporre in tutta la sua forza, il marchio d'origine. Così come è stato per Spider-Man, e Devil, che hanno conservato tutta la loro originalità. Hulk è un mostro verde sullo schermo, di proporzioni inaccettabili. La disperazione che pervadeva in origine Bruce Bunner è appena accennata, ma sostituita nel film con il ricordo lacerante e rimosso dell'omicidio della madre. In origine la disperazione di bunner era la consapevolezza di essere stato vittima di quell'incidente, il 'non poter tornare indietro'. Bunner odia la creatura che vive in lui, e cerca ogni volta di combattere con tutte le sue forze affinchè non abbia il sopravvento sull'umano scenziato. Il divertimento è assicurato, ma ne scaturisce un film stravolto da effetti speciali sproporzionati ed inutili spesso. Gennifer O'Connelly, svetta su tutto e tutti, a Nick Nolte è affidata la parte inventata del 'padre cattivo', è un grande attore e lo fa nel migliore dei modi. Erich Bana, grandissimo in Troy, è quì costretto a dividere il copione con il mostro digitalizzato e fa quel che può. Grandi incassi al botteghino, ma visto una volta, due al massimo diviene noioso e privo di fascino.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Hulk | Indice

1° | vedelia