Hulk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hulk   Dvd Hulk   Blu-Ray Hulk
Un film di Ang Lee. Con Eric Bana, Jennifer Connelly, Sam Elliott, Josh Lucas, Nick Nolte.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 137 min. - USA 2002. MYMONETRO Hulk * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Kolossal "d'Autore"... Valutazione 1 stelle su cinque

di Rick

domenica 9 marzo 2008

è proprio vero che per i fumetti traslati in film è l'"età dell'oro" (siamo ben lontani dai primi sparuti Batman) e purtroppo nell'età dell'oro tutto ciò che è giallo e luccica un pò viene scambiato per il nobile metallo; questo è il destino toccato a Hulk di Ang Lee, un insulso polpettone che qualcuno è riuscito ad equivocare per un "Kolossal d'Autore". Riprendendo la classica trama del fumetto Bruce Banner, investito da radiazioni gamma, quando si arrabbia diventa un gigante verde dalla forza (nonché dall'incazzatura) infinita, distrugge tutto ciò che gli capita a tiro e l'unico modo di fermarlo è fargli vedere la sua bella, una Jennifer Connelly che qui è sempre sospesa in un'espressione mista tra l'apprensione e la crisi di pianto latente. Le pretese di fare un "Kolossal d'Autore" crollano miseramente di fronte alla tragica realtà del film. Non basta qualche flashback, qualche immagine/suono/colore sfumato e miscelato al resto per fare un film che scava nell'inconscio. L'espediente del trauma infantile, l'"analisi" di Bruce che dice come tutti abbiamo "la bestia" dentro di noi e che sia anche piacevole liberarla sono tutti trucchetti da mago Silvan, psicologia da rivista per casalinghe. La parte spettacolare del film c'è e si vede, soprattutto negli ultimi venti minuti, tra carri armati piegati come cartapesta, montagne rocciose sbriciolate come panettoni e tutto il consueto repertorio del film/videogioco, ma non basta questo a salvare il tutto. Ang Lee per soddisfare Kolossal ha tirato fuori un insipido miscuglio che in più di due ore non riesce a trovare una posizione, alla fine per volere incarnare più generi non ne incarna nessuno. Ci sono i flashback e i maldestri tentativi di psicanalizzare la rabbia umana, come ci sono anche alcune trovate visive insulse e disturbanti (lo schermo che si divide e riunisce a più riprese). Ci sono però anche tutti gli stereotipi dei film fracassoni e videogiochistici; abbiamo quindi il generale americano fissato e intransigente, la strafiga che a 25 anni fa l’iper-biologa atomico-molecolare, la scienza “cattiva” che vuole sostituirsi a Dio e che crea dei mostri (alquanto ridicoli, vedi il barboncino mutante), lo scienziato pazzo (con barba incolta e capelli pettinati a suon di petardi) che fa discorsi deliranti sul mondo/creato/nazioni/governi e last but not least, lo stronzo biondiccio che vorrebbe farsi la bella di turno, cattivo fin nel midollo (degno rappresentante delle altrettanto cattive multinazionali) che giustamente muore come lo stronzo che è. Bravo Nolte come al solito, da cestinare gli altri attori. Infine la maschera cade, Ang Lee proprio non resiste alla tentazione dello scontro finale tra mostri, il figlio buono “gigante verde” contro il padre cattivo/scienziato pazzo trasformato in “essere di pura energia” che viene distrutto con l’”originale” trovata del sovraccaricare di energia l’essere composto di pura energia. Patetico. Nel finale vediamo la scenetta che apre le piste al prossimo episodio: nella solita giungla del solito paesuncolo centro-americano Bruce Banner (vivo nonostante la mega esplosione di prima) gioca a fare il medico senza frontiere (ma non era un biologo molecolare?) quando arrivano i soliti scagnozzi del governo corrotto e malvagio che vorrebbero sequestrare le medicine con cui curava i malcapitati del villaggio, al che lui dice la sua storica frase (“Mi stai facendo arrabbiare”) e il sipario cala. Il Kolossal c’è, ma l’Autore abita da un’altra parte.

[+] lascia un commento a rick »
Sei d'accordo con la recensione di Rick?

Hulk | Indice

1° | vedelia