The Believer

Acquista su Ibs.it   Dvd The Believer   Blu-Ray The Believer
Un film di Henry Bean. Con Billy Zane, Theresa Russell, Summer Phoenix, Ryan Gosling.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2001. MYMONETRO The Believer * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cineman94 lunedì 14 luglio 2014
un film coinvolgente, ipnotico e carismatico Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film, fino a quando non mi è stato consigliato da un amico, anche lui appassionato di cinema, non era mai rientrato nelle mie conoscenze. Penso che questo film (diretto dal non molto prolifico Henry Bean) sia una piccola perla direttamente dal panorama indipendente, che consiglio vivamente di recuperare nel caso in cui amiate il cinema guidato dai dialoghi. Sì, perché la sceneggiatura, così come il protagonista, un fantastico Ryan Gosling in una delle interpretazioni più ipnotiche e potenti della sua carriera, riesce a sorprendere per il tema trattato e per l'originalità e l'ottica con cui guarda l'argomento. Questo film verte completamente intorno al protagonista, un ebreo nazista, e fa di questa fortissimo ossimoro la base della trama, offrendo quindi la possibilità di fare riflessioni nuove e sempre provocatorie sull'ebraismo e sul nazismo e sull'antisemitismo in generale, espandendosi in maniera efficace per lanciare un messaggio fortissimo e importantissimo (l'accettazione di sé stessi e della propria natura). [+]

[+] lascia un commento a cineman94 »
kondor17 martedì 27 gennaio 2015
magnetico e toccante Valutazione 4 stelle su cinque

Film interessante, per molti aspetti. Primo quello culturale e religioso, che vede Ryan Goslng muoversi come un infiltrato speciale tra gli ebrei e come un guru tra gli antisemiti/nazi. Secondo quello interiore, intensissimo nel descrivere il conflitto che affligge chiunque tenti di sovvertire i canoni e le regole, di una mentalità, quella ebraica, che si è svilupppata in secoli e secoli di nomadismo, di discriminazione, di gestione speculativa delle professioni povere e del denaro. Terzo, quello dei giovani ai margini, violenti e cinici, assoldati da gruppi ancor più deprecapili, che vedono in loro un'arma impropria da usare contro il potente avversario economico. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
greice domenica 26 aprile 2009
verso il vuoto Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un film dal contenuto molto interessante e che fa pensare. Introduce un importante tematica della cultura occidentale, la presenza del nulla. La contraddizione della vita di Danny, antisemita convinto anche se cresciuto secondo tradizioni ebraiche, è esplicativa: una violenza gratuita, un odio che non va in nessuna direzione. Se l'antisemitismo, il razzismo, il nazismo, nascono dalla paura per il diverso, come può Danny odiare se stesso?

[+] lascia un commento a greice »
elgatoloco domenica 24 gennaio 2016
un film che fa riflettere Valutazione 0 stelle su cinque

Un film(ed è cosa rara, specialmente, ma non solo , nel cinema USA)che fa rfilettere: la storia di Dan Burros(impossibile stabilire quali elementi siano strettamente biografici, quali invece"aggiunti"in funzione dimostrativa, di exemplum)è resa qui in forma apoditticamente efficacissima: l'Ebreo antisemita, che, insieme al contemptus sui, al cupio dissolvi, conserva, però, oltre a una grande(paradossale)lucidità intellettuale(senza dichiararsi tale, peraltro), un profondo attaccamento alle sue radici ebraiche, anche proprio(anzi forse soprattutto)quando le nega e rinnega totalmente o sembra farlo-volerlo fare. Oltre a dimostrare la perennità del messaggio(Bibbia, Torah e Talmud)al di là del"credere"in esse/essi(del resto il titolo"The Believer", vale a dire"il credente". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
jonnylogan sabato 10 febbraio 2024
un pugno nello stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

A soli tre anni da Cameron Alexander, la spiaggia di Venice, i pettorali con svastica tatuata di Ed "Derek Vinyard" Norton, e dall'odio che lo aveva divorato fin dall'adolescenza, il regista semi sconosciuto Henry Bean, due sole le pellicole all'attivo a fronte di diversi procedimenti giudiziari per un carattere decisamente ribelle, ci propose un secondo pugno in faccia, in tal caso indipendente, e vincitore del Gran premio della Giuria al Sundance Film del 2001 e liberamente ispirato alla vita del neonazista Dan Burros, storicamente conosciuto come lo stereotipo di Ebreo che odia sé stesso. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
The Believer | Indice

Nelly Baiamonte