Men of Honor - L'onore degli uomini

Acquista su Ibs.it   Dvd Men of Honor - L'onore degli uomini   Blu-Ray Men of Honor - L'onore degli uomini
Un film di George Tillman Jr.. Con Robert De Niro, Charlize Theron, Michael Rapaport, Cuba Gooding Jr., Aunjanue Ellis.
Titolo originale Men of Honor. Drammatico, durata 128 min. - USA 2000. MYMONETRO Men of Honor - L'onore degli uomini * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film "edificante", ma ben costruito e recitato Valutazione 3 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
domenica 11 agosto 2013

Un marinaio nero (Cuba Gooding Jr.) è assegnato alla cambusa (cucina) della nave, poichè così prevede la "tradizione" marinara USA (durante la 2° G.M. e nel secodo dopoguerra) che relega i neri alle mansioni meno "tecniche" e li vuole sempre separati dai bianchi (anche bordo). Con caparbietà e abilità del nuoto il nero però riesce ad arrivare alla ambita scuola militare dei palombari della marina, dove viene nuovamente ostacolato per gli stessi motivi...sia dall'anziano comandante della scuola, sia dall'istruttore capo (De Niro) già conosciuto sulla nave e venerato come il migliore di questa specialità (ma rimasto infortunato per salvare un altro palombaro e divenuto istruttore). Soprendentemente, dopo aver vessato il nero, l'istruttore lo aiuterà a diventare palombaro e poi, anni dopo, dopo l'amputazione della gamba del nero (avvenuta per un incidente di servizio), a vincere la "battaglia" contro la commisssione che gli negava la riammissione ai ruoli operativi dei palombari. Il motivo dell'aiuto è che il burbero e non certo delicato istruttore riconosce nel marinaio (ironicamnete da lui chiamato "culo nero") le doti giuste per l'incarico ambito e decide quindi che supportarlo sia la cosa giusta. Film ispirato (...forse solo molto lontanamente, poichè molto romanzato) ad una storia vera e con il dichiarato scopo della "storiellina edificante anti-razzista". Tuttavia, onestamente, il film si fa apprezzare per una costruzione della sceneggiatura lineare e ben costruita e per un DeNiro che qui, a mio avviso, è ad ottimi livelli (per essere nella sua seconda e mano pregevole parte della carriera). A De Niro infatti si rimprovera (da qualche anno) di limitarsi storcere solo gli angoli della bocca e di recitare quindi "auto-citandosi" (forse tale critica non è fatta sempre a torto), ma qui il bizzarro e particolare personaggio che DeNiro interpreta ed in cui si immedesima meravigliosamente (il primo capo dei palombari) ne esalta la recitazione allo stesso modo in cui J. Wayne si immedesimava nello sceriffo de "Il Grinta"....Film dunque da tre stelle piene e (non credo di esagerare) con una ottima recitazione (da 4-5 stelle) per DeNiro. Nel film c'è anche C. Theron...

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Men of Honor - L'onore degli uomini | Indice

1° | muttley72