L'ombra del vampiro

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ombra del vampiro   Blu-Ray L'ombra del vampiro
Un film di E. Elias Merhige. Con John Malkovich, Catherine McCormack, Cary Elwes, Willem Dafoe, Eddie Izzard.
Titolo originale Shadow of the Vampire. Horror, durata 89 min. - USA 2000. MYMONETRO L'ombra del vampiro * * - - - valutazione media: 2,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gianleo67 venerdì 12 settembre 2014
'effetto notte' ...in trasferta transilvanica Valutazione 3 stelle su cinque

Il geniale e dispotico regista tedesco di Friedrich Wilhelm Murnau ottiene i finanziamenti per un originale adattamento del 'Dracula' di Bram Stoker di cui però gli vengono negati i diritti dalla famiglia dello scrittore irlandese. Decide di sopperire alla mancanza stravolgendo il copione, modificando i nomi dei personaggi e scegliendo di girare, piuttosto che nelle originali location transilvaniche del libro, in altre della vicina Polonia. Ma il vero asso nella manica del regista è l'attore principale, un misconosciuto e oscuro attore teatrale tedesco di nome Max Schreck che si presenta nel set sempre in costume, è disposto a girare solo di notte e si vocifera sia esso stesso un vero e proprio. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
toty bottalla martedì 1 luglio 2014
il film nel film! Valutazione 2 stelle su cinque

E' un film per amatori cinefili a cui piace spulciare i misteri leggendari, in questo caso del vecchio film del 22, al di là di una buona fotografia, il film annoia l'altro tipo di spettatore che non viene coinvolto dalla proposta impegnativa, credo tuttavia che riproporre oggi  (storia del film a parte) un vampiro con lunghe unghia, canini affilati e letto di bara sia un'idea ridicola, i vampiri oggi vestono bene, si nutrono di noi senza mordere e riposano in una banca! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
zcollide domenica 14 dicembre 2008
assolutamente in disaccordo con la redazione Valutazione 5 stelle su cinque

Film stupendo, non vedo la farsa

[+] lascia un commento a zcollide »
dylan dog martedì 21 ottobre 2008
nosferatu tra finzione e realtà Valutazione 3 stelle su cinque

molto meglio di tantissimi altri film

[+] lascia un commento a dylan dog »
gre domenica 10 agosto 2008
genesi della follia Valutazione 4 stelle su cinque

Senza dubbio questo film non è adatto a tutti coloro che cercano horror e terrore, in quanto "l'ombra del vampiro" analizza in modo approfondito la mente umana. Esso infatti pone in primo piano non tanto la figura del vampiro, che pure Defoe riesce a ricostruire con una perfezione eccezzionale, ma si sofferma maggiormente sulla forza della conoscenza. Cosa non si fa per il sapere... Marnau rischia la sua stessa vita e non si pone il minimo scrupolo nel condannare a morte la bella Greta e tutto questo per la Scienza, tutto questo per ottenere il "vero" da un film. Her doctor dona tutta la sua vita e la sua dignità di uomo all'unica cosa che realmente ama, all'unica cosa che lo fa sentire vivo: il cinema. [+]

[+] lascia un commento a gre »
asile_86 lunedì 5 maggio 2008
bruttino Valutazione 2 stelle su cinque

Niente di speciale davvero. Abbastanza brutto...Non mi ha convinta per niente, non mi è affatto piaciuto: trama leggera leggera...

[+] lascia un commento a asile_86 »
felice turturiello lunedì 13 marzo 2006
dalla prefazione del libro, dracula, mio fratello, Valutazione 2 stelle su cinque

Per scrivere una recensione su questo film bisognerebbe non avere alcuna conoscen - za dei vampiri tradizionali. Murnau, come il vecchio Bram Stoker, ci ha infatti depista -ti per far si che la storia non corresse il rischio della banalità. Ci si é chiesto, come fece il grigio scrittore irlandese a tirar fuori in due anni la storia più venduta di ogni tempo? Per chi non lo sapesse la parola nosferatu vuol dire ombra. E dracula ci segue ovunque perchè nessuno di noi potrà mai separarsi dalla sua. Nel film è Murnau il vero vampiro, perché permette alla sua ombra, fuori dalla ogni finzione, di compiere il male che lui ha progettato per celebrare se stesso. Ancora una volta il doppio tenebroso è animato dalla volontà che, partendo dalla luce del sole, gli comanda ogni genere di turpitudini. [+]

[+] lascia un commento a felice turturiello »
sixx giovedì 8 dicembre 2005
i risvonti di un mito Valutazione 3 stelle su cinque

Film che riesce nell'intento di rafforzare l'alone di mistero che sta dietro Nosferatu. Non è fatto per fare paura, ma analizza in modo efficace i risvolti del mestiere dell'attore. Bravi Malkovich e Defoe.

[+] lascia un commento a sixx »
retro sabato 3 dicembre 2005
si può vedere Valutazione 3 stelle su cinque

da consigliare a cinefili,coglie aspetti della biografia di murnau e delle sue ossessioni

[+] lascia un commento a retro »
lorenzo martedì 6 gennaio 2004
l'ombra di un film Valutazione 2 stelle su cinque

Del bel film che avrebbe potuto essere sulla pellicola non rimane che l’ ombra sbiadita, insipida, priva del bulinismo immaginativo al quale si anelava sin dalla lunga seguenza art nouveau che accompagna i titoli di testa. Su un piatto d’argento ci sono stati presentati, stuzzicanti: Friedrich Wilhelm Murnau, Bram Stoker, Nosferatu, William Dafoe, John Malkovich, il mito e la leggenda ,il principe delle tenebre…Ma del ricco piatto ben poco s’è visto: la regia, priva di un’atmosfera caratterizzante che ci avvolga suadentemente, non riesce a compensare la sceneggiatura frammentaria e in più punti irrisolta. Tutta la vicenda più che irreale risulta semmai improbabile e ci viene, poco elegantemente, servita a “tozzi e bocconi”; i personaggi non hanno spessore psicologico, le loro motivazioni e le reazioni appaiono completamente sconclusionate. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo »
pagina: 1 2 »
L'ombra del vampiro | Indice