28 giorni

Acquista su Ibs.it   Dvd 28 giorni   Blu-Ray 28 giorni
Un film di Betty Thomas. Con Steve Buscemi, Diane Ladd, Sandra Bullock, Elizabeth Perkins, Dominic West.
Titolo originale 28 Days. Drammatico, durata 102 min. - USA 2000. MYMONETRO 28 giorni * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kondor17 lunedì 20 luglio 2015
magari andasse sempre così... Valutazione 3 stelle su cinque

Bravi attori per un film ben fatto, ma eccessivamente utopico. Una giovane donna dedita all'alcol e alle droghe, arriva completamente sballata al matrimonio della sorella e ne combina di tutti i colori, sfondando addirittura una casa con la limousine del l'autista. Se succede da noi, ti ritirano la patente, vai dentro e hai centinaia di migliaia di euro di danni da pagare di tasca tua, perché l'assicurazione non copre. Negli usa no (ma sarà vero?), la pena sono 4 settimane di purgatorio in una clinica di lusso, con tanto di foresta e laghetti. Descritto invece molto bene, grazie anche a un'ottima Bullock, lo stato d'animo e le prove, i gradini, che un tossicodipendente deve affrontare e che in fondo sono l'unica vera via d'uscita dal tunnel: il lavoro sociale, le rinunce, la condivisione, l'umiltà nel chiedere aiuto e la disponibilità a darlo. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
a.attolini@alice.it domenica 9 febbraio 2014
intrattenimento Valutazione 0 stelle su cinque

Nella recensione è classificato come 'film d'intrattenimento', cosa che ad una visione rispettosa di quanto si vede non pare corrispondere a verità; al contrario, il film descrive bene sia le dinamiche delle dipendenze da sostanze psicotrope sia le modalità del recupero di un'integrità psichica, ivi compreso il ruolo patogeno di un ambiente di vita non consono ai bisogni di un etilista in fase di recupero. Come dice un commento, il film non è da sottovalutare, ma da valorizzare ...

[+] lascia un commento a a.attolini@alice.it »
jeff69 domenica 10 aprile 2011
senza cruderia gratuite, ma vero Valutazione 3 stelle su cinque

Troppo spesso tutti noi trascuriamo il bicchiere di troppo che talvolta spalanca il sottile baratro della dipendenza. Una Sandra Bullock un po' diversa dal solito ci porta con semplice realismo in uno scenario di quotidiana follia in cui il bere diventa la normalita' e si galleggia in qualsiasi circostanza in uno stato di superficiale e falsa superiorita'. Senza lasciare spazio all'immaginazione il film tratta l'argomento della disintossicazione con lucidita' senza sconfinare mai nel crudo ad ogni costo. La clinica ed i compagni di sventura diventano inesorabilmente funzionali e la dipendenza sara' sconfitta solo quando la mente accetta un cambio radicale di valori.

[+] lascia un commento a jeff69 »
mary sabato 3 gennaio 2009
28 giorni?? Valutazione 3 stelle su cinque

Per uscirne..mi sembra molto poco realista..come pure lei che vede un cavallo in mezzo alla strada quando è fuori dalla comunità e fa l'esercizio. Ho trovato pessima la scena di proporre una pseudo soap opera per dire addio a una ragazza...veramente scema!!. Cmq è un film che ha un messaggio esplicito..sa di cosa parla ( lo proiettano nelle comunità per alcolisti) e chi c'è dentro si ritrova e si sente toccato...chiedendosi ma in America va veramente così??!!..perchè in Italia..insomma un'altro pianeta..

[+] opinioni di un alcol-farmaco dipendente (di unicobezzi)
[+] lascia un commento a mary »
stefania venerdì 24 agosto 2007
divertente e terapeutico Valutazione 4 stelle su cinque

una donna giovane ama bere e vivere la vita con allegria, il suo ragazzzo la segue, tutto bene finchè un giorno Gwen non fa un pericoloso incidente. finisce in una comunuta di recupero per 28 giorni.Qui incomincia la nuova vita della donna, che insieme agli amici del gruppo prende atto del suo vizio e comincia la risalita. il film è riuscitissimo,come pochi.é divertente,ironico, non annoia mai,è interessante e realistico.la trama fa venire i brividi, ma invece di drammi e sbronze semilacrimose lo spettatore ritrova il gusto di esserci in questa storia, con una Bullock a dir poco simpatica ed un cast di attori giovani e ben calati nel ruolo.Io dico che il film è da vedere sul serio,e da consigliare agli amici. [+]

[+] lascia un commento a stefania »
oscar martedì 8 febbraio 2005
sottovalutato! Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia semplice ma corraggiosa, dove si cerca di sfuggire dagli sterotipi senza reazioni scontate e senza lieto fine. Si cerca di affrontare alcuni temi difficili come la dipendenza da alcool e da droghe in maniera leggera ma non banale. Un film che aiuta a riflettere senza "deprimere". La bollock tiene bene il ruolo ed eleva il valore del film. Da vedere. Sottovalutato!

[+] lascia un commento a oscar »
28 giorni | Indice

1° | oscar