Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Trainspotting   Dvd Trainspotting   Blu-Ray Trainspotting
Un film di Danny Boyle. Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald.
Titolo originale Trainspotting. Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna 1996. - Medusa uscita lunedì 19 agosto 2024. MYMONETRO Trainspotting * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

barmario martedì 29 dicembre 2009
ti sbatte in faccia cos'è l'eroina Valutazione 4 stelle su cinque

Film cult degli anni '90, ti sbatte in faccia cos'è davvero l'eroina attraverso la storia di alcuni amici in una Scozzia degradata, che quasi sembra non ti offra grosse alternative. Ognuno ha il suo carattere e con il medesimo si pone nei confronti della droga in modo diverso: dall'eroinomane più convinto, a quello consapevole e che si colpevolizza, a quello sportivo che finisce anch'egli per cadere nel giro per emulare i compagni, fino al recidivo che però alla fine ce l'ha fa ad uscirne. Memorabili alcune scene, come la nuotata all'interno del wc, la visione del neonato appeso al soffitto che gira la testa all'interno, le lensuola piene di feci scagliate contro i suoceri. Crudezza ed ironia condite da una colonna sonora tipicamente anni '90, veloce e dura. [+]

[+] lascia un commento a barmario »
giorpost domenica 25 aprile 2010
il treno giusto, guidato dal duo boyle-mcgregor Valutazione 4 stelle su cinque

Edimburgo, Scozia, anni ‘90. Siamo nell’ epoca della noia, il benessere è quasi ovunque, il lavoro ce n’è in abbondanza e nell’ Occidente americanizzato ci sono pochi hobby e poche cose per cui vale la pena spendere del tempo.

Tutto questo sembra il preludio ad una vita tranquilla, fatta di 8 ore di lavoro, la sera a casa in famiglia, il venerdì fuori con gli amici per una sana sbronza e il week-end speso in un hotel fuori città a base di sesso con il proprio partner, visite guidate e una capatina dai nonni in montagna. E invece la cricca di Mark Renton sceglie tutta un’altra strada, fatta (è proprio il caso di dire) di giornate dedicate interamente all’ eroina, oppure al modo per procurarsela. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
springpark sabato 5 novembre 2011
un film "fatto" per i giovani Valutazione 4 stelle su cinque

A suo modo. Trainspotting riesce a darti un forte messaggio per quanto riguarda l'eroina e le droghe pesanti, anche se penso che il film si concentri su due moralità: uno è la violenza esagerata e gratuita di Bagbie  che esprime il paradosso di un uomo che pur essendo in un contesto di drogati decide di non farsi ma comunque rappresenta un vero pericolo per la società mentre gli amici "fattoni" no.La seconda è la partenza di Mark, lui inizialmente disprezza la societa gallese perchè la trova ingiusta e immorale, e di conseguenza si droga, la sua partenza fisica da quella società è il puro distacco dalla droga ,quindi Mark è riuscito a trovare ad evadere dal sistema dicendo appunto "si alla vita". [+]

[+] lascia un commento a springpark »
antonykal lunedì 5 luglio 2010
la cura anestetica alla realtà Valutazione 5 stelle su cinque

Esiste un'alternativa alla vita?Un qualcosa che esuli dalla vita normale?La risposta è nella droga,forse. Avere una famiglia,un lavoro,degli hobby sani,una cazzo di tv, così Renton definisce tutto quello a cui rinuncia.Perchè?Perchè ha scelto una non-vita. La realtà è troppo dura, ogni giorno passa solo per distribuire dell'insensatezza e così Renton e i suoi amici decidono di fuggire da tutto questo. Per compiere tale fuga non basta semplicemente non fare nulla o divertirsi e basta. Ci vuole infatti qualcosa che ti faccia completamente dimenticare la nullità che sei, che ti faccia sentir di meno, in pratica che ti anestetizzi. La droga,la siringa,il laccio emostatico e intanto il cucchiaio che surriscalda il preparato,quel liquido che si va a miscelare col tuo sangue,entrando così come un intruso nel tuo corpo fino a prenderne il sopravvento. [+]

[+] lascia un commento a antonykal »
bella earl! lunedì 5 marzo 2012
un film vero. Valutazione 4 stelle su cinque

- Questi sono tutti problemi a cui non devi pensare (riferendosi al discorsone prima) quando hai una sana e onesta tossicodipendenza -
Mark Renton è un tossicodipendente assuefatto dall'eroina e il suo gruppo di amici non è da meno. Nonostante i suoi sforzi per disintossicarsi in qualche modo ricade sempre in quel dannato tunnel. Fino a quando un avvenimento non sconvolge la sua vita e non decide di chiudere definitivamente con l'ero anche grazie ai suoi genitori...
I personaggi e le avventure scritte e delineate da Irvine Welsh prendono vita per noi spettatori cinematografici in questo grande adattamento di Danny Boyle con protagonista un Ewan McGregor che, dopo "Piccoli Omicidi Tra Amici", torna a lavorare con lo stesso regista che lo ha lanciato e che, con questo film, lo consacrerà. [+]

[+] lascia un commento a bella earl! »
noia1 martedì 2 settembre 2014
fuori da tutto Valutazione 3 stelle su cinque

Le vicende di un gruppo di drogati.
Un film fuori, prendete quest’affermazione come volete ma l’unico modo che ho per descriverlo è questo:UN FILM FUORI. Fuori di testa, fuori dagli schemi, fuori da tutto, una storia estrema che sarebbe potuta essere una noiosa cronaca di denuncia ma che invece sfrutta la via del grottesco, del folle , dell’esagerato. Tanti espedienti surreali per rendere più intense le varie peripezie al limite della decenza che si trovano ad affrontare i protagonisti.
Mi hanno colpito moltissimo i dialoghi e gli ingegni ideati dal regista, un tema scabroso messo sul piano parodico senza perdere di verosimiglianza grazie anche a personaggi ben costruiti e sufficientemente approfonditi appoggiati a loro volta da attori perfetti nelle loro parti. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
chriss martedì 6 luglio 2010
io scelto la vita... Valutazione 3 stelle su cinque

" Io ho scelto di non scegliera la vita...Ho scelto qualcosaltro. Le ragioni? Non cisono ragioni! Chi ha bisogno di ragioni quando hai l' eroina? E ancora: " Sono nel limbo dei tossici...Ho bisogno di un altro schizzo! " "Trainspotting", di Danny Boyle, è un film presentato fuori concorso nel 1996 al Festival di Cannes. Il film narra le vicende di quattro ragazzi scozzesi alle prese con la droga: Renton, il protagonista, Spud, Sick Boy e Tommy. Un discorso a parte va fatto per Begbie: è un altro bel tipetto che ama menare le mani, ma non si droga per sua fortuna. Per sua sfortuna sarà costretto a rubare e a spacciare per vivere, proprio come Sick Boy!  A chi non avesse visto Trainspotting, dico di prepararsi a tutto, perché questo è un film molto forte, che ti rimane dentro proprio come una droga! Ma qui non si parla soltanto di eroina. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
marco bellani venerdì 26 luglio 2013
trainspotting: la droga sotto processo Valutazione 3 stelle su cinque

“Non riuscirai mai a capire una persona finchè non provi a metterti nei suoi panni”: muove da questo concetto, tradizionale cliché della storia del cinema drammatico (basti ricordare “To kill a Mockingbird”, 1962), la  ricerca di Boyle nella presentazione dei 4 personaggi di Trainspotting. Film coraggioso che segue le disavventure di un gruppo di amici tossicodipendenti in una decadente Scozia di fine anni ’80.  Il coraggio sta nel metodo: perché il regista non condanna subito e non denigra a priori la vita “senza vita” di Mark e la sua banda, ma come un giudice davanti a due imputati, mostra prima le ragioni delle parti, chi si droga e chi no, le ascolta, ci riflette con pazienza e solo alla fine esprime il giudizio, non meno inflessibile pur se a lungo meditato. [+]

[+] lascia un commento a marco bellani »
gianpaolo giovedì 27 dicembre 2007
a ciascuno il suo Valutazione 3 stelle su cinque

Non siamo molto distanti dalle tematiche di 'The Beach': tolta la religione, cosa ne facciamo di questa nostra vita? Con Di Caprio sembrava essersi trovato il paradiso nella natura incontaminata, nel ritorno alle regole primitive, all'essenza 'animale' dell'uomo. Tutte le deformazioni e costrizioni, prodotte da secoli di civilizzazione e educazione morale ereditata, vengono rimosse, ma ciò nonostante, alla fine, la lezione che se ne ricava è molto semplice: il mondo in cui viviamo non è altro che l'espressione di ciò che siamo. Forse non sarà l'unico dei mondi possibili, ma in fondo è ciò che ci meritiamo. Trainspotting invece non cerca vie d'uscita, si ferma sul posto e il peso delle domande senza risposte viene sopportato con robuste iniezioni di oblio sintetico. [+]

[+] a ognuno il suo oppio (di luc)
[+] welsh, il maggior scrittore britannico... (di luc)
[+] veramente preoccupante... (di gianpaolo)
[+] renascer em cristo (di luc)
[+] pessimo film (di reiver)
[+] d'accordo con te... (di gianpaolo)
[+] x tutti (di reiver)
[+] lascia un commento a gianpaolo »
sergio martedì 7 agosto 2007
carino, mai capolavori sono ben altra cosa! Valutazione 3 stelle su cinque

ragazzi non esageriamo,non è certo un capolavoro, tratta il tema della tossicodipendenza dal punto di vista del tossicomane, con note ironiche veramente notevoli, e che sono quello che più ho apprezzato nel film, per il resto la storia non è molto verosimile, decisamente " onirica " in alcune sequenze, e in altri frangenti un pò scontata e adolescenziale ( gli incubi del malato di aids sono un pò da spot pubblicità e progresso ). Decisamente azzeccato e adeguato ai tempi odierni trovo sia il profilo psicologico e morale dei personaggi, ovvero vuoto quasi totale, degli " indigeni urbani " come purtroppo sono una parte dei govani che si vedono in giro, radunati in branchi ai bordi delle piazze. [+]

[+] mhhh (di hicks)
[+] ne sei proprio sicuro? (di janis)
[+] lascia un commento a sergio »
pagina: « 1 2 3 4 »
Trainspotting | Indice