Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Trainspotting   Dvd Trainspotting   Blu-Ray Trainspotting
Un film di Danny Boyle. Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald, Jonny Lee Miller.
Titolo originale Trainspotting. Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna 1996. - Medusa uscita giovedì 3 ottobre 1996. MYMONETRO Trainspotting * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un' endovena di realtà Valutazione 5 stelle su cinque

di Bohemién

giovedì 21 luglio 2011

Credo, come alcuni qui su mymovies, che molte persone non abbiano davvero capito questo film, credendolo un'inno alla droga e alla vita sregolata (basta fare un giro su forum o gruppi FB per capire cosa intendo).
Trainspotting è uno di quei film che ti arrivano dritti allo stomaco, se trovi una qualche affinità con la linea di pensiero che accompagna tutte le vicende, dall'inizio alla fine.
E' un film che, universalmente, non può non colpire chi non ha scelto lo stile di vita imperante e per questo si sente un eterno outsider.
E' un film sulla sofferenza, sull'indifferenza delle persone, sui conflitti silenziosi tra genitori e figli, le finte amicizie, il modo di vivere superficiale che ormai impera e lascia un senso di vuoto immenso in chi non lo sente come suo. Un film degli anni novanta sempre attuale e per questo un vero capolavoro.
La droga, pur essendo il filo conduttore, è solo la via di fuga dei protagonisti, i quali, chi più chi meno, ne sono assolutamente consci. Per questo la vita da eroinomani è mostrata così com'è, priva di qualsiasi condanna moralistica. In realtà non ce n'è bisogno: il film propone Mark Renton come l'anti-eroe per eccellenza, eppure, si intravede in lui una personalità complessa, profonda e sensibile...troppo diversa per integrarsi nella società. La droga non è fine a se stessa ma un divertissement da un disagio esistenziale incompreso e spesso preso alla leggera. I protagonisti sono completamente soli di fronte ai loro problemi e non hanno alcun punto di riferimento. I genitori, quando ci sono, come nel caso di Mark, si comportano con preoccupazione per le cose di superficie (Mark si droga) senza andare molto oltre (ma PERCHE' si droga?), causando un senso di alienazione e solitudine senza via d'uscita.. La scena in cui portano Mark in braccio nella sua cameretta dopo l'overdose e la scena al bingo rendono bene l'idea dell'assenza di comunicazione e della distanza che c'è tra genitori e figli.
Ma dopo la discesa agli inferi e la disintossicazione, scegliere la vita sarà davvero la soluzione finale per Mark? Omologarsi, anche se consciamente....quanto può durare per una persona con una sensibilità così diversa?
Il lavoro di Boyle è davvero uno dei migliori sul senso della vita, un vero film "generazionale", e credo che molti dei nati tra fine '70 e inizi '80 non possano che amarlo e sentirlo proprio. Testimone il fatto che dopo 15 anni se ne continua a parlare.

Il libro ha un tono un po' diverso, più "corale" (compaiono molti più personaggi), meno grottesco ma più crudo. Credo che Boyle, nel film, abbia voluto sottolineare maggiormente l'aspetto di denuncia e di disagio. Nel libro è certamente presente, ma si perde un po' nei mille personaggi e nei mille fatti raccontati.

Un'ultima considerazione: Ewan McGregor in questa interpretazione è davvero eccezionale. Penso sia tra i suoi lavori migliori. (Ewan stesso ha dichiarato che Trainspotting è il film a cui è più legato).

[+] lascia un commento a bohemiã©n »
Sei d'accordo con la recensione di Bohemién?

Trainspotting | Indice

1° | evildevin87