Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Trainspotting   Dvd Trainspotting   Blu-Ray Trainspotting
Un film di Danny Boyle. Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald, Jonny Lee Miller.
Titolo originale Trainspotting. Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna 1996. - Medusa uscita giovedì 3 ottobre 1996. MYMONETRO Trainspotting * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il treno giusto, guidato dal duo Boyle-McGregor Valutazione 4 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
domenica 25 aprile 2010

Edimburgo, Scozia, anni ‘90. Siamo nell’ epoca della noia, il benessere è quasi ovunque, il lavoro ce n’è in abbondanza e nell’ Occidente americanizzato ci sono pochi hobby e poche cose per cui vale la pena spendere del tempo.

Tutto questo sembra il preludio ad una vita tranquilla, fatta di 8 ore di lavoro, la sera a casa in famiglia, il venerdì fuori con gli amici per una sana sbronza e il week-end speso in un hotel fuori città a base di sesso con il proprio partner, visite guidate e una capatina dai nonni in montagna. E invece la cricca di Mark Renton sceglie tutta un’altra strada, fatta (è proprio il caso di dire) di giornate dedicate interamente all’ eroina, oppure al modo per procurarsela.

Renton è costantemente fuori, gli amici anche, e a nessuno sembra importare veramente di cercare una svolta, una vita normale. Neanche il sesso fa breccia nel protagonista creato da Welsh. Lo pratica, infatti, per la prima volta passati i 18 anni con una minorenne conosciuta in discoteca e, seppure estasiato per quella esperienza, non avrà modo di impegnarsi seriamente con nessuna.

Il resto del branco non ne azzecca una, tentativi di disintossicazione a go-go, per cui l’ unica strada è quella di cambiare aria e Mark ci prova andandosene a Londra a vender case.

L’amicizia, si sa, a volte è dura a morire e allora Begbie, il più anziano del gruppo (un ottimo Carlyle), lo raggiunge nella capitale, ma solo per trascinarlo di nuovo nei guai. E così tra un funerale e l’ altro (muoiono la neonata figlia di Sick Boy per indigenza e Tommy per l’ AIDS) e tra un furto e una rapina i nostri si ritrovano con un discreto bottino tra le mani…E’ dura, a questo punto, non avere strane tentazioni, ma il comportamento irresponsabile di Begbie che attira poliziotti come pochi al mondo, spinge Renton a prendere la borsa e scappare coi soldi, lasciandone una parte per l’ unico vero amico rimastogli, Spud.

E qui si assiste ad uno dei monologhi più famosi della storia del Cinema, un pensiero raccontato in prima persona (come lungo tutto il film) da quel Ewan McGregor che ha indissolubilmente legato la sua carriera a questo personaggio, duro ma dolce, svogliato e al contempo determinato, con una faccia da schiaffi ma terribilmente attraente che, alla fine, “sceglie” il treno giusto, ci sale sopra, e si appresta a vivere quella vita normale alla quale tutti dovrebbero ambire, con una maledetta lavatrice, uno stupido divano, il mega-televisore col gioco a quiz, giorni che passano sempre uguali, e ti ritrovi a 60 anni in una casa di riposo a guardarti indietro a rimpiangere quello che non hai mai fatto e a ricordare quello che di buono sei riuscito a fare. Una morale banale ma efficace: a volte è più saggio scegliere la noia che una vita sparata al massimo senza esserne coscienti.

Ottima regia per Boyle e bella prova per il suo pupiilo McGregor che non si ripeterà più a questi livelli.
Voto: 7+

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Trainspotting | Indice

1° | evildevin87