Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Trainspotting   Dvd Trainspotting   Blu-Ray Trainspotting
Un film di Danny Boyle. Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald, Jonny Lee Miller.
Titolo originale Trainspotting. Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna 1996. - Medusa uscita giovedì 3 ottobre 1996. MYMONETRO Trainspotting * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bohemiã©n giovedì 21 luglio 2011
un' endovena di realtà Valutazione 5 stelle su cinque

Credo, come alcuni qui su mymovies, che molte persone non abbiano davvero capito questo film, credendolo un'inno alla droga e alla vita sregolata (basta fare un giro su forum o gruppi FB per capire cosa intendo).
Trainspotting è uno di quei film che ti arrivano dritti allo stomaco, se trovi una qualche affinità con la linea di pensiero che accompagna tutte le vicende, dall'inizio alla fine.
E' un film che, universalmente, non può non colpire chi non ha scelto lo stile di vita imperante e per questo si sente un eterno outsider.
E' un film sulla sofferenza, sull'indifferenza delle persone, sui conflitti silenziosi tra genitori e figli, le finte amicizie, il modo di vivere superficiale che ormai impera e lascia un senso di vuoto immenso in chi non lo sente come suo. [+]

[+] lascia un commento a bohemiã©n »
peppino mercoledì 9 maggio 2007
film didascalico Valutazione 4 stelle su cinque

sin dalle prime battute trainspotting si impone come un film fuori dalle righe. per un certo verso,paradossalmente, l'unica relazione individuabile con i generi conosciuti, è che è un film didascalico. nello svolgersi delle dinamiche rette da un filo conduttore politicamente scorretto e ameno da ogni eticità consuetudinaria, immerso in unn crogiuolo di tonalità verde acido in una fotografia ricercata e dandy, trainspotting sviluppa se stesso per mezzo della voce narrante di mark, antieroe suburbano di glasgow, cosciente della propria dipendenza da eroina, che ci illustra con un brutale e aliena lucidità il le peripezie, le cadute, gli slanci, gli ammacconi, le infamità, le bassezze, le relazioni, le emozioni, i sentimenti, che un giovane "tossico" disilluso e anche un pò introverso, vive nella sua quotidianeità, e il percorso che alla fine intraprenderà (percorso che in un certo senso è un po la sommatoria di etorogenei accidenti)altro non sarà che l'unico modo per sopravvivere. [+]

[+] finalmente qualcuno che può parlare di cinema (di woody86)
[+] lascia un commento a peppino »
xfile martedì 6 febbraio 2001
analisi sociale Valutazione 4 stelle su cinque

A me non è sembrata affatto una apologia della droga, ma un' analisi della società, del fatto che spesso siamo abituati a drogarci in maniera lecita, come per es. fanno i genitori del protagonista, come fa chi si droga del tram tram quotidiano; poi i colori le riprese del film a me hanno dato l'impressione di una analisi e di una critica del nostro modo di vivere. Il film a volte sembra voler sfociare nell'esistenziale.

[+] lascia un commento a xfile »
onufrio giovedì 24 marzo 2016
effetti collaterali Valutazione 4 stelle su cinque

Film culto degli anni 90 firmato da Danny Boyle, regista mai banale nelle sue opere cinematografiche. Il protagonista, Renton, ci guida in questo mondo perduto dell'eroina attraverso un gruppo di amici quasi tutti drogati. Attraverso la voce fuori campo Renton ci porta con sé nei meandri oscuri della vita di un tossicomane, scene crudeli ma veritiere, l'uso di sostanze, la disintossicazione e poi di nuovo la caduta, in una sorta di pazza altalena che sconvolge lo spettatore ma al tempo stesso lo rende visibile di un dramma sociale degli anni 90 fra eroina e virus Aids.

[+] lascia un commento a onufrio »
simona proietti giovedì 9 giugno 2011
colonna sonora di un'overdose Valutazione 5 stelle su cinque

Questo film è una colonna sonora di un'overdose. Coglie assolutamente nel segno. Ebbene, mi ritrovo qui a scrivere la mia opinione su questo film, dopo 15 anni che è uscito, ma lo faccio con estremo rigore e vigore. Non ho problemi a confessare di aver avuto a che fare con la droga: per questo dico che le atmosfere ricreate dal regista Danny Boyle, sono ASSOLUTAMENTE azzeccatissime. Perfetta la scena in cui il protagonista in crisi di astinenza si ritrova nel suo letto e vede camminare sul soffitto il bambino morto della sua amica . In quella scena c'è tutta la disperazione ed il mondo di chi si fa: di chi è vittima di una crisi di astinenza. Era difficile saper riportare in immagini delle sensazioni fisiche e mentali. [+]

[+] lascia un commento a simona proietti »
para mercoledì 4 marzo 2009
per me è un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Dei libri di Irvine Welsh, scrittore che a me piace da morire, ne ho letto uno soltanto, Il Lercio, e di un altro, Trainspotting, ne ho visto la trasposizione (scusate il gioco di parole) cinematografica di Danny Boyle, regista che mi piace molto (e fra l'altro fresco vincitore dell'oscar per la regia di Slumdog Millionaire). Anche se non ho letto il libro, secondo me il film è molto, molto attinente ad esso. Infatti il film mi ha ricordato in maniera impressionante Il Lercio, che come detto è un libro di Welsh. Tutti e due, pur essendo uno un libro e l'altro un film, mi hanno colpito tantissimo perchè entrambi sanno far ridere, come sanno far commuovere, contengono situazioni comiche, e nel contempo altre situazioni molto, molto drammatiche. [+]

[+] lascia un commento a para »
g. romagna giovedì 21 gennaio 2010
trainspotting Valutazione 4 stelle su cinque

Trainspotting è terribile, crudo, cinico, non offre spiragli di redenzione, così come l'eroina, o come il segno che, indelebile, ti lascia se riesci ad uscirne. La droga nei protagonisti non si limita a divenire una momentanea via di fuga, ma la realtà costante in cui vivere, l'unica cosa che sappia dare una parvenza di senso all'esistenza (attenzione: solo una parvenza), in questo "scegliere di non scegliere la vita". L'eroina diviene l'esistenza (terrificante in tal senso, la scena in cui la madre, alla morte della propria figlioletta, riesca a pronunciare come prima e sola frase di senso compiuto un allucinante ma, forse, entrando nell'ottica dei personaggi -e questo film ti permette di farlo in maniera mirabile-, comprensibile "Devo farmi") e tutto il resto, l'esistenza canonica degli uomini medi, un lungo, tedioso ed insignificante cammino verso il marcire. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
barone2000 giovedì 6 marzo 2014
fuga dal mondo e spirito originario Valutazione 3 stelle su cinque

Attraverso gli occhi e la coscienza combattuta, e a tratti  inconsapevole, di Renton siamo spettatori di un triste e demoralizzante spettacolo umano: la droga dal punto di vista del tossico che ne dipende. La debolezza della volontà e della risoluzione è al centro di questa pellicola ben diretta e fotografata, i personaggi sono credibili e anche instabilmente realistici nel mostrare la perdita totale di ogni pulsione vitale, quale spirito di sopravvivenza, cura della prole e necessità di procreare. Questo il punto focale, che Boyle  però non usa per giustificare e/o condannare i suoi tossici: l'assunzione di droghe come fuga dal mondo di elementi estremamente fragili e anche, estremamente sfortunati nella scelta delle proprie amicizie. [+]

[+] lascia un commento a barone2000 »
kondor17 lunedì 24 agosto 2015
opera maestra Valutazione 5 stelle su cinque

Grande grandissimo film di un giovane Danny Boyle e di un giovanissimo e già grande Ewan McGregor. Difficile cadere nella retorica, nel perbenismo o nel patetico parlando di tossici o di chi fa parte del gruppo ma non si fa mai. Ancor più difficile tenere alto il ritmo e l'attenzione in una serie senza fine di pere e pasticche. Boyle si mette dietro, al di fuori della cosa, te la mostra e ci ficca dentro l'ignaro spettatore, grazie ad un ritmo a volte sincopato, a volte allucinato ma anche addirittura ironico. Un film di trama, immagini e di interpretazioni, di musica, di ritmo. Mai bigotto o moralista. Un dramma ballato sulla punta delle scarpe. Un film unico, terribile, angoscioso, ma dolce ed empatico allo stesso tempo. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
shingotamai venerdì 14 luglio 2017
i figli di scozia si bucano Valutazione 4 stelle su cinque

Trainspotting è un film cult perché attraversa tutte le generazioni senza mai invecchiare.
Purtroppo è sempre attuale.
Forse negli anni,l'informazione ha fatto in modo di diminuire scambi di aghi e di malattie,forse anche il consumo,ma l'effetto devastante dell'eroina e delle nuove droghe è ancora ampiamente visibile nella quotidianità.
AlcunE scene agghiaccianti come quella di Tommy e del bambino non si possono dimenticare,come resta nella memoria il concetto fondamentale che per farsi l'ultima pera,(ma non sarà l'ultima),il tossicodipendente è capace di ogni cosa:mentire alle persone amate,rubare,truffare gli amici o vendersi sessualmente. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
pagina: « 1 2 3 4 »
Trainspotting | Indice