Trainspotting

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Trainspotting   Dvd Trainspotting   Blu-Ray Trainspotting
Un film di Danny Boyle. Con Ewan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Kelly MacDonald, Jonny Lee Miller.
Titolo originale Trainspotting. Drammatico, durata 115 min. - Gran Bretagna 1996. - Medusa uscita giovedì 3 ottobre 1996. MYMONETRO Trainspotting * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Io scelto la vita... Valutazione 3 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
martedì 6 luglio 2010

" Io ho scelto di non scegliera la vita...Ho scelto qualcosaltro. Le ragioni? Non cisono ragioni! Chi ha bisogno di ragioni quando hai l' eroina? E ancora: " Sono nel limbo dei tossici...Ho bisogno di un altro schizzo! " "Trainspotting", di Danny Boyle, è un film presentato fuori concorso nel 1996 al Festival di Cannes. Il film narra le vicende di quattro ragazzi scozzesi alle prese con la droga: Renton, il protagonista, Spud, Sick Boy e Tommy. Un discorso a parte va fatto per Begbie: è un altro bel tipetto che ama menare le mani, ma non si droga per sua fortuna. Per sua sfortuna sarà costretto a rubare e a spacciare per vivere, proprio come Sick Boy!  A chi non avesse visto Trainspotting, dico di prepararsi a tutto, perché questo è un film molto forte, che ti rimane dentro proprio come una droga! Ma qui non si parla soltanto di eroina. In questo film vengono trattati altri argomenti derivanti dal forte uso di droghe pesanti: solitudine, emarginazione, a volte  violenza gratuita, incapacità di reazione da parte dei genitori e della società, malattie e chi più ne ha, più ne metta! Insomma, a mio parere,
Trainspotting è un film completo e per tutti e, nonostante il tema della droga, molto educativo( contrariamente a quanto si potrebbe pensare ). Perché se la società è malata, allora avvelena anche i più giovani, i più derelitti, i più annoiati, i più deboli e fragili! Reagire, rialzarsi e riprendersi la vita dopo è ancora peggio. Ci sono almeno due scene molto forti in questo film: Quella del bagno, quando Renton si immerge per riprendersi le supposte e quella del bambino morto, forse per essersi punto con un ago pieno di droga. L' unica scena veramente divertente è quella in cui si vede Spud che, in un tira e molla con la madre della sua ragazza, rovescia le lenzuola su cui aveva precedentemente defecato.Bellissima la colonna sonora. Bravissimo Ewan McGregor nella parte di Marc Renton. Molto ben riusciti gli altri personaggi, spece Spud e Begbie. La frase finale è anche molto incoraggiante per il nostro narratore-protagonista: " Io scelgo la vita...Tirando avanti, lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai..."

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Trainspotting | Indice

1° | evildevin87