Il film è un thriller d'azione uscito nel 1996 e diretto da Andrew Davis specialista nel settore (Trappola in alto mare, il remake di Delitto perfetto, The Guardian) ha come soggetto la scoperta della fusione a freddo mediante estrazione dell'idrogeno dall'acqua, permettendo di avere un'energia illimitata a basso costo. Il film presenta numerosi effetti speciali e un cast di prim'ordine ma non ebbe un gran successo commerciale: a fronte di un budget di 50 milioni di $ ebbbe un incasso di soli 60 milioni di % e ricevette un'accoglienza largamente negativa anche dalla critica.
La scoperta scientifica è avvenuta in un laboratorio di Chicago, tra gli scienziati c'è Eddie (Keanu Reeves) che esulta con i colleghi per la riuscita dell'esperimento ed informa dell'eccezionale scoperta Shannon (Morgan Freeman) Presidente della Fondazione che ha finanziato la ricerca che potrà cambiare la vita sulla terra. E' sera e i tecnici e gli scienziati festeggiano l'impresa, poi tutti ritornano a casa, salvo 2, Eddie accompagna alla sua abitazione la collega Lily (Rachel Weisz agli inizi di una brillante carriera con molti film di successo: La mummia, La giuria, Dream House, La cospirazione Oscar come migliore attrice n.p.), nel frattempo un gruppo di uomini armati irrompe nel grande laboratorio uccidono i presenti rimasti e manomettono il calcolatore per autodistruggere l'impianto. Eddie che era ritornato per riprendere l'auto si accorge dell'attacco e che l'impianto sta per esplodere, ma riesce a fuggire appena in tempo anche se rimane contuso dall'enorme esplosione. Lily e Eddie vengono interrogati dal FBI e i poliziotti scoprono nella casa di questi documenti che sembrano (in realtà sono falsi) indicare che i due sono coinvolti nell'esplosione, Lily e Eddie scappano e trovano rifugio presso Maggie una vecchia amica di lui. Il seguito è un susseguirsi di colpi di scena con i due scienziati perennemente inseguiti, da misteriosi killer e dalla polizia, però riescono a scoprire che Shannon è coinvolto nella vicenda in combutta (forse apparente) con Lyman (Brian Cox noto caratterista spesso con parti di cattivo: Rob Roy, Braveheart, The Bourne Identity, Red) Presidente di una multinazionale che vuole utilizzare la scoperta. Gran finale con notevole profusione di effetti speciale e con la sconfitta (forse apparente) del male.
Il film si poggia su un soggetto interesssante, anche se i fondamenti scientifici appaiono un pò nebulosi pur essendo vero che si cerca di trarre energia dall'acqua, ma purtroppo la sceneggiatura è di routine, modesta, prevedibile nei vari colpi di scena, anche con qualche inesattezza (ad esempio le fiamme dell'esplosione sono gialle e quindi "sporche" mentre avrebbero dovuto essere bluastre). I personaggi sono visti come stereotipi (i poliziotti doverosamente ottusi) con dialoghi poco brillanti, nella parte finale (che non finisce mai ...) sembra che il regista non sappia come concludere la vicenda, anche la conclusione enigmatica accresce la confusione. Bravi Morgan Freeman un attore che riesce a fare brillare anche personaggi amorfi e Rachel Weisz, Keanu Reeves è dotato di una mancanza di espressività, ma va bene nei film di azione in cui non si deve rivelare particolari doti di recitazione.
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|