I soliti sospetti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I soliti sospetti
Un film di Bryan Singer. Con Stephen Baldwin, Kevin Spacey, Chazz Palminteri, Gabriel Byrne, Benicio Del Toro.
Titolo originale The Usual Suspects. Giallo, durata 106 min. - USA, Germania 1995. - Lucky Red uscita giovedì 30 novembre 1995. MYMONETRO I soliti sospetti * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una intellighenzia criminale, Kaiser Soze Valutazione 4 stelle su cinque

di Kobayashi

mercoledì 13 agosto 2008

Questo film è difficilissimo da sintetizzare. La trama è complessa, ma avvincente. E' l'esordio alla regia di Brian Singer, se non erro, ed è a tutti gli effetti un prodotto low-cost, ma con una riuscita spettacolare e un cast eccezionale. In testa Kevin Spacey nel ruolo di Verbal Kint (Kaiser Soze), senza dimenticare Chazz Palminteri (Il Mafioso di "Bronx" di De Niro), Gabriel Byrne, Benicio del Toro e via di scorrendo. Inutile dire, visto che mi firmo "Kobayashi su tutto mymovies, che questo è il mio film preferito di sempre, almeno per quanto attiene al genere. E' asciutto, senza sfronzoli, ha suspance, ha colpi di scena, è intelligente e poco scontato, coinvolgente: ha una storia vera piena di capovolgimenti di fronte. Racchiude gli elementi del thriller e del noir, ha la mala, ha gli sbirri, c'è la droga, c'è l'avvocato con la faccia inespressiva da vero figlio di buona donna che difende il ricco cliente, c'è un manovratore (Kaiser Soze) e i manovrati, i soliti sospetti che vengono convocati puntualmente ad ogni violazione anonima di legge al commissariato per essere torchiati dai ferocissimi agenti della polizia metro. I soliti sospetti è un'idea che muove da "I soliti ignoti" di Monicelli, verrebbe da dire: quando un commissiario non sa a chi dare la colpa di un crimine, beh, si fa portare i soliti "sfigati" in questura per l'interrogatorio di rito. Nella pellicola è titanica la figura di Spacey, come già detto, ma anche quella dell'avvocato Kobayashi, abile doppiogiochista (è un avvocato..) e scaltro truffatore dell'intero gruppo di ladri, che viene utilizzato per realizzare un mega-colpo con l'illusione del proprio arricchimento, ma che alla fine non fa che arricchire il solo personaggio, il puparo, una figura dall'odore mafioso che gestisce tutto l'ambaradan. La convocazione in commissariato, all'inizio del film, è solo un pretesto per costruire un gruppo di lavoro ed è architettata da quell'intellighentia che sta preparando il colpo. Tutti, in questo film, vengono manovrati da Kaiser Soze: polizia, criminali, spacciatori, killers. Già, ma chi duavolo è kaiser soze? Esiste o è solo un nome fittizio sventolato dal suo legale, l'avvocato Kobayashi, per facilitare la gestione del gruppo di criminali? Eh si, non sarà mica l'avvocato Kobayashi Kaiser Soze? No, non è lui. E allora chi diavolo è il deus ex machina di tutti i criminali? La risposta arriva alla fine del film e non è affatto scontata. Stupendo prodotto low-cost, valeva due volte il prezzo del biglietto.

[+] lascia un commento a kobayashi »
Sei d'accordo con la recensione di Kobayashi?

dunk lunedì 18 agosto 2008
attento...

io toglierei la parentesi affianco a Verbal... credo sia SPOILER... ;)

[+] lascia un commento a dunk »
kobayashi venerdì 22 agosto 2008
lapsus, concordo

si, in effetti un lapsus mica da ridere, se qualcuno ai piani alti lo corregge non mi offendo. Volevo verificare se il commento veniva letto :) (o forse no)

[+] lascia un commento a kobayashi »
I soliti sospetti | Indice

1° | brando fioravanti