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reiver
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sabato 19 aprile 2008
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per maryluu-1
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Questo è un film adatto a te,alla tua sensibilità.D'altronde si percepisce immediatamente dal tono della recensione se sei rimasta attratta o meno da un film:il tuo commento è davvero molto bello e coinvolgente (ma il vestito di Lucy non sarebbe stato meglio color verde mela?eh eh eh).Personalmente sono un "esperto" del personaggio Dracula.Li ho visti tutti:il primo con Lugosi,la serie della Hammer con Christopher Lee,persino quello di Badham con Langella.La versione coppoliana mi è molto piaciuta,sebbene abbia comportato uno stravolgimento del personaggio:il Dracula cinematografico non è infatti monogamo,ama succhiare il sangue da tante donne (e anche da qualche uomo),è un seduttore dai canini molto sviluppati (soprattutto quello di Langella).
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Questo è un film adatto a te,alla tua sensibilità.D'altronde si percepisce immediatamente dal tono della recensione se sei rimasta attratta o meno da un film:il tuo commento è davvero molto bello e coinvolgente (ma il vestito di Lucy non sarebbe stato meglio color verde mela?eh eh eh).Personalmente sono un "esperto" del personaggio Dracula.Li ho visti tutti:il primo con Lugosi,la serie della Hammer con Christopher Lee,persino quello di Badham con Langella.La versione coppoliana mi è molto piaciuta,sebbene abbia comportato uno stravolgimento del personaggio:il Dracula cinematografico non è infatti monogamo,ama succhiare il sangue da tante donne (e anche da qualche uomo),è un seduttore dai canini molto sviluppati (soprattutto quello di Langella).Ma ho apprezzato il film sul piano puramente "cinematografico",perchè Coppola è troppo bravo,e dirige splendidamente gli attori.Che sono tutti bravissimi,dal primo all'ultimo,con una menzione speciale per la Mina di Winona Ryder.
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reiver
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sabato 19 aprile 2008
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per maryluu-2-evoluzioni vampiresche
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Una variazione meno "fascinosa" di Dracula è Nosferatu (il non-morto),protagonista del film di Murnau (che mi ha terrorizzato da bambino) e di quello di Herzog.E' pelato,brutto,privo di fascino,forse fa spaventare di più,ha degli unghioni terribili.Non ha lo sguardo ipnotico di Dracula,che "seduce" le donne con lo sguardo.Le variazioni moderne mi lasciano perplesso.Ho visto per esempio la saga di "Blade",sicuramente discreta,anche emozionante;ma a parte il discorso "artistico" (relativo alla inferiore qualità dei film) sti vampiri "moderni",pieni di vene e brutti come la fame non mi piacciono proprio.C'è anche un vampiro donna:"Vampirella",personaggio dei fumetti da cui è stato tratto un film che ,a dire il vero,non ho ancora visto.
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Una variazione meno "fascinosa" di Dracula è Nosferatu (il non-morto),protagonista del film di Murnau (che mi ha terrorizzato da bambino) e di quello di Herzog.E' pelato,brutto,privo di fascino,forse fa spaventare di più,ha degli unghioni terribili.Non ha lo sguardo ipnotico di Dracula,che "seduce" le donne con lo sguardo.Le variazioni moderne mi lasciano perplesso.Ho visto per esempio la saga di "Blade",sicuramente discreta,anche emozionante;ma a parte il discorso "artistico" (relativo alla inferiore qualità dei film) sti vampiri "moderni",pieni di vene e brutti come la fame non mi piacciono proprio.C'è anche un vampiro donna:"Vampirella",personaggio dei fumetti da cui è stato tratto un film che ,a dire il vero,non ho ancora visto.Affascinante e sexy,peccato abbia i denti così sviluppati...
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andrea
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sabato 19 aprile 2008
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per maryluu e reiver
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Brava, Maryluu! Mi fa piacere che ti sia piaciuto il film, e vedo che hai dato importanza alle note sui costumi che t'avevo detto! Reiver: Coppola io lo adoro, e questo Dracula è uno dei miei film preferiti. Un omaggio al cinema (tantissime citazioni), un gioiello di "artigianato" per il quale Coppola ha utilizzato effetti speciali rudimentali delle origini. Come nel suo ultimo film, Coppola prende le distanze dalle megaproduzioni hollywoodiane digitalizzate ("Un'altra giovinezza" l'ha girato in Romania), facendo un film elegante, raffinato. Incredibile la scena girata con una cinepresa Pathè del muto. Sono rimasto invece molto deluso dal Nosferatu di Herzog, il suo taglio naturalistico-documentaristico stona con quello che dovrebbe essere gotico.
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Brava, Maryluu! Mi fa piacere che ti sia piaciuto il film, e vedo che hai dato importanza alle note sui costumi che t'avevo detto! Reiver: Coppola io lo adoro, e questo Dracula è uno dei miei film preferiti. Un omaggio al cinema (tantissime citazioni), un gioiello di "artigianato" per il quale Coppola ha utilizzato effetti speciali rudimentali delle origini. Come nel suo ultimo film, Coppola prende le distanze dalle megaproduzioni hollywoodiane digitalizzate ("Un'altra giovinezza" l'ha girato in Romania), facendo un film elegante, raffinato. Incredibile la scena girata con una cinepresa Pathè del muto. Sono rimasto invece molto deluso dal Nosferatu di Herzog, il suo taglio naturalistico-documentaristico stona con quello che dovrebbe essere gotico. Il Dracula di Coppola è lontano dalle altre rappresentazioni cinematografiche, ed è più vicino all'universo letterario di Stoker, non mancando però di aggiungere molto di suo. E poi non dimentichiamo Gary Oldman, da inchino in questo film!
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andrea
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sabato 19 aprile 2008
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un altro film sui vampiri che ti consiglio...
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...è "Intervista col vampiro", con Tom Cruise e Brad Pitt. Ottocentesco come piace a te, e con la scenografia di un certo... Dante Ferretti! :-)
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luc
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sabato 19 aprile 2008
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x maryluu e andrea
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maryluu: brava, finalmente ti sei cimentata con un filmone. andrea: in che senso il nosferatu di herzog è naturalistico? in senso "popolare" o in senso filosofico (studiare i fatti umani come se fossero fatti naturali, "oggettivi", usando gli strumenti delle scienze naturali e limitando al massimo l'interpretazione soggettiva)?
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andrea
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sabato 19 aprile 2008
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per luc
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Naturalistico cioè realistico: scenari reali, naturali, al contrario della versione coppoliana che è anti-realistica, decontestualizzata, e infatti girata tutta in studio. Ma non nel senso prettamente filosofico, perché Herzog non si limita a documentare la realtà oggettivamente, ma esplora anche dimensioni surreali e personali.
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reiver
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sabato 19 aprile 2008
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ancora sui vampiri
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Non vado pazzo per "Intervista col vampiro",hanno fatto diventare Dracula OMOSESSUALE E PEDOFILO...Preferisco i film di serie B della Hammer,e in particolare "Dracula il vampiro" di Terence Fisher,con Christopher Lee.E' il film che ha fatto entrare nell'immaginario collettivo la figura del vampiro,con mantello e denti appuntiti.Una pellicola importante dal punto di vista "storico",senza eccessive velleità artistiche ma capace di leggere il significato "sessuale" della figura vampiresca.Siccome Tarantino può solo pulirmi le scarpe ho anche visto "Blackula",un inguardabile film su un vampiro di colore.Però non lo consiglio,eh eh eh...
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maryluu
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domenica 20 aprile 2008
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andrea
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GRAzie per le informazioni preziose sul film. Da te, futuro grande Fellini, attingo sempre volentieri. Ho compreso meglio il film da molti punti di vista. :)
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reiver
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domenica 20 aprile 2008
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non sono molto d'accordo con la frase:
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:"Maryluu,ti sei cimentata con un filmone".Attenzione,non sono d'accordo solo se presuppone l'esistenza di un cinema di serie "A" (quello dei cosiddetti "autori") e di un cinema di serie "B" (tutti gli altri,i poverini).Parafrasando Forrest Gump io dico che "filmone è chi filmone fa".E siccome non mi piace parlare solo in teoria,porto qualche esempio pratico.Scorsese è un autore giusto?Eppure quando ha cercato di rifare due vecchi,splendidi film come "Il promontorio della paura" e "Lo spaccone" (diventato "Il colore dei soldi) ha fatto figure barbine o quasi.E anche il DeNiro di "Cape Fear",che è considerato l'attore più bravo del mondo,paragonato al Mitchum dell'originale sembra un pechinese vicino ad un lupo.
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:"Maryluu,ti sei cimentata con un filmone".Attenzione,non sono d'accordo solo se presuppone l'esistenza di un cinema di serie "A" (quello dei cosiddetti "autori") e di un cinema di serie "B" (tutti gli altri,i poverini).Parafrasando Forrest Gump io dico che "filmone è chi filmone fa".E siccome non mi piace parlare solo in teoria,porto qualche esempio pratico.Scorsese è un autore giusto?Eppure quando ha cercato di rifare due vecchi,splendidi film come "Il promontorio della paura" e "Lo spaccone" (diventato "Il colore dei soldi) ha fatto figure barbine o quasi.E anche il DeNiro di "Cape Fear",che è considerato l'attore più bravo del mondo,paragonato al Mitchum dell'originale sembra un pechinese vicino ad un lupo.Io penso che i veri "filmoni" sono quelli che ci piacciono,a cui siamo così legati da avere paura di non riuscire ad esprimere in toto quello che abbiamo provato vedendoli.Secondo il mio punto di vista,per esempio,questo "Dracula" è un film molto bello ma non un "filmone".
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andrea
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domenica 20 aprile 2008
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per reiver
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Quello che dici sulla soggettività del punto di vista è vero, per me un film può essere un filmone, per un altro no, e viceversa. Ma secondo me c'è una base oggettiva di qualità che prescinde il nostro giudizio. Io credo che questo Dracula sia un filmone oggettivamente, e un filmone soggettivamente. Soggettivamente, perché lo amo sin da piccolo e l'ho visto una ventina di volte, oggettivamente perché è un gioiello di regia, fotografia, scenografia, trucco, costumi, e recitazione. La distinzione tra film di serie A e di serie B è legata semplicemente ad un fattore economico: i film di serie B hanno in genere un budget minore (ma questo non è un male), una durata minore, ma soprattutto si presentano come prodotti di esclusivo intrattenimento, per i quali il registi assume la funzione di "impiegato" e non di personalità che fa sentire se stesso nell'opera che fa.
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Quello che dici sulla soggettività del punto di vista è vero, per me un film può essere un filmone, per un altro no, e viceversa. Ma secondo me c'è una base oggettiva di qualità che prescinde il nostro giudizio. Io credo che questo Dracula sia un filmone oggettivamente, e un filmone soggettivamente. Soggettivamente, perché lo amo sin da piccolo e l'ho visto una ventina di volte, oggettivamente perché è un gioiello di regia, fotografia, scenografia, trucco, costumi, e recitazione. La distinzione tra film di serie A e di serie B è legata semplicemente ad un fattore economico: i film di serie B hanno in genere un budget minore (ma questo non è un male), una durata minore, ma soprattutto si presentano come prodotti di esclusivo intrattenimento, per i quali il registi assume la funzione di "impiegato" e non di personalità che fa sentire se stesso nell'opera che fa. I film d'autore sono quelli in cui il regista ha più libertà creativa, e il final cut che solitamente spetta al produttore.
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andrea
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domenica 20 aprile 2008
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per reiver (2)
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Poi, non è detto che i film di serie A siano film d'autore. Facciamo un esempio: al cinema sta per uscire un nuovo Hulk, una produzione da più di 100 milioni di dollari con Edward Norton che rimpiazza l'Eric Bana del flop di Ang Lee di qualche anno fa. Quindi, un film di serie A. Il regista? Un certo Louis Leterrier, un regista poco costoso che la major ha assunto per fargli fare quello che LEI vuole senza avere problemi. Ultimamente si è avuta la notizia che Norton, co-sceneggiatore del film, si è ribellato con la casa produttrice perché voleva un film con un risvolto psicologico di 2 ore e mezzo, mentre la Marvel voleva un film d'azione commerciale di due ore. Sulla locandina del film ovviamente il nome del regista non c'è, e dopo questa disputa con Norton, non ci sarà nemmeno il nome dell'attore come sceneggiatore.
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Poi, non è detto che i film di serie A siano film d'autore. Facciamo un esempio: al cinema sta per uscire un nuovo Hulk, una produzione da più di 100 milioni di dollari con Edward Norton che rimpiazza l'Eric Bana del flop di Ang Lee di qualche anno fa. Quindi, un film di serie A. Il regista? Un certo Louis Leterrier, un regista poco costoso che la major ha assunto per fargli fare quello che LEI vuole senza avere problemi. Ultimamente si è avuta la notizia che Norton, co-sceneggiatore del film, si è ribellato con la casa produttrice perché voleva un film con un risvolto psicologico di 2 ore e mezzo, mentre la Marvel voleva un film d'azione commerciale di due ore. Sulla locandina del film ovviamente il nome del regista non c'è, e dopo questa disputa con Norton, non ci sarà nemmeno il nome dell'attore come sceneggiatore. Comparirà solo come attore, perché lo star-system su questo fa i soldi. Chi è il regista? La gente lo saprà mai? Quanto di suo c'è nel film? Ecco la differenza...
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luc
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domenica 20 aprile 2008
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reiver, hai ragione,
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la mia era una battuta elogiativa ed esortativa nei confronti di maryluu tendente EGOISTICAMENTE a spronarla alla visione di film culturalmente intriganti (che A ME piacciono di più delle commedie romantiche). non voglio assolutamente aprire una inutile diatriba sul "de gustibus" o sul fatto se esista OBIETTIVAMENTE un'arte di serie a e di serie b. a questo film ho dato 4 stelle, le 5 stelle le concedo con parsimonia, solo ai (per me) capolavori assoluti.
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lilli
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domenica 20 aprile 2008
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x maryluu e tutti
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Ciao Maryluu bella recensione e bella citazione di un vestito rosso che non ho visto ma immagino e sogno ;)!!!Questo film è piaciuto a tutti,eh? Io come al solito faccio la figura dell'outsider perchè non posso valutare..comunque tanto per partecipare al dibattito vampiri:"Intervista col vampiro"fu il primo film che vidi al cinema con le amiche(portammo di nascosto anche il fratellino di queste che aveva 10 anni e"non aveva l'età" per vederlo!!). Non lo dimenticherò mai ghhhhhhhhhhhhh ps.io impazzisco per i film di serie B
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reiver
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domenica 20 aprile 2008
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x luc
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Ora ho capito il tuo concetto di "filmone".Non avevo afferrato.Lo ripeterò anche ad Andrea ma non volevo dire che non sia possibile una classificazione "oggettiva" di un'opera d'arte.Volevo solo spiegare la mia concezione di "filmone".I miei film a 5 stelle sono un centinaio credo...Forse sono tanti,ma considerato che avrò visto qualche migliaio di pellicole neppure troppi.
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reiver
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domenica 20 aprile 2008
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x andrea
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Non intendevo certo fare polemiche e neppure svalutare il film di Coppola.Che oggettivamente è un filmone,il fatto che non lo sia per me (cosa peraltro di scarsa rilevanza) è legato,più che ad un fatto di "gusto",a ragioni sentimentali.Non mi colpisce al cuore.Se non lo dicessi farei torto alla mia onestà intellettuale.Ma ripeto,non nego la "qualità oggettiva" del film,solo la sua capacità di "farsi rivedere" da me.Penso anche che esistano film non d'autore riusciti meglio di pellicole dirette da maestri riconosciuti.A volte succede.Raramente certo,ma capita.Per questo giudico ogni film singolarmente,senza farmi influenzare dal nome del regista,affidandomi alla mia sensibilità personale.Ma quando dico che "Il petroliere" non mi piace,o rivedo "Fargo" ed esprimo molte perplessità lo faccio sempre da un punto di vista molto,molto,molto personale,che non ha nulla a che vedere col valore "oggettivo".
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Non intendevo certo fare polemiche e neppure svalutare il film di Coppola.Che oggettivamente è un filmone,il fatto che non lo sia per me (cosa peraltro di scarsa rilevanza) è legato,più che ad un fatto di "gusto",a ragioni sentimentali.Non mi colpisce al cuore.Se non lo dicessi farei torto alla mia onestà intellettuale.Ma ripeto,non nego la "qualità oggettiva" del film,solo la sua capacità di "farsi rivedere" da me.Penso anche che esistano film non d'autore riusciti meglio di pellicole dirette da maestri riconosciuti.A volte succede.Raramente certo,ma capita.Per questo giudico ogni film singolarmente,senza farmi influenzare dal nome del regista,affidandomi alla mia sensibilità personale.Ma quando dico che "Il petroliere" non mi piace,o rivedo "Fargo" ed esprimo molte perplessità lo faccio sempre da un punto di vista molto,molto,molto personale,che non ha nulla a che vedere col valore "oggettivo".Il quale mi interessa fino ad un certo punto,evidentemente.Ciao!
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andrea
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domenica 20 aprile 2008
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per reiver sulla disputa produttori-registi
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Sì, ho capito il discorso del valore personale. Quello che più ci piace lo rivediamo volentieri. A volte, è vero, capita che registi meno noti facciano lavori migliori di registi affermati. Io parlavo del fatto che un film di serie A non è per forza d'autore, e della grande differenza qualitativa che separa i film di serie B dai film cosiddetti d'autore, cioè i film su commissione dai film "sentiti". Non dovrebbe esserci distinzione tra i film d'autore e i film non-d'autore. Perché i libri devono tutti essere d'autore (con tanto di nome dello scrittore in copertina) e i film no (nei poster americani il regista non compare quasi mai, in quelli europei quasi sempr? Purtroppo quello che è sempre successo soprattutto ad Hollywood è che i produttori hanno sempre fatto la guerra contro i registi per motivi giustamente finanziari, ma limitativi dal piano creativo.
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Sì, ho capito il discorso del valore personale. Quello che più ci piace lo rivediamo volentieri. A volte, è vero, capita che registi meno noti facciano lavori migliori di registi affermati. Io parlavo del fatto che un film di serie A non è per forza d'autore, e della grande differenza qualitativa che separa i film di serie B dai film cosiddetti d'autore, cioè i film su commissione dai film "sentiti". Non dovrebbe esserci distinzione tra i film d'autore e i film non-d'autore. Perché i libri devono tutti essere d'autore (con tanto di nome dello scrittore in copertina) e i film no (nei poster americani il regista non compare quasi mai, in quelli europei quasi sempr? Purtroppo quello che è sempre successo soprattutto ad Hollywood è che i produttori hanno sempre fatto la guerra contro i registi per motivi giustamente finanziari, ma limitativi dal piano creativo. David Lean voleva girare "Lawrence d'Arabia" nei posti più sperduti del deserto per fare in modo che il produttore non li seguisse
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andrea
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domenica 20 aprile 2008
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produttori-registi 2
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Quindi immagina cosa avrebbero fatto questi grandi registi, se già hanno fatto dei capolavori, con più libertà creativa. Perciò i film di serie B, che sono film in pratica girati dai produttori e non dai registi, secondo me vanno considerati tali proprio perché si pongono come film di serie B. E finiscono per essere inevitabilmente inferiori.
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reiver
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lunedì 21 aprile 2008
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ciao andrea
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Sul discorso dei produttori sono d'accordo,anche perchè lo vivo di persona.No,non faccio il regista,ma se hai pazienza te lo spiego.Quando disegno un progetto è come se scrivessi una sceneggiatura per il "set-cantiere".Già in fase di scrittura il produttore-imprenditore interviene,eliminando "scene" troppo costose.Poi si "gira":gli operai sono gli attori.Ce ne sono alcuni molto bravi,così bravi da suggerire "modifiche" alla loro parte.A volte noi Coen (io e mio fratello) li ascoltiamo,altre ancora no.Ma il produttore sul set rompe eccome:facciamo questo,modifichiamo quest'altro,risparmiamo sulla "pellicola".Allora io dico:lo vuoi vendere il film?Segui la mia sceneggiatura e non avrai problemi.
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Sul discorso dei produttori sono d'accordo,anche perchè lo vivo di persona.No,non faccio il regista,ma se hai pazienza te lo spiego.Quando disegno un progetto è come se scrivessi una sceneggiatura per il "set-cantiere".Già in fase di scrittura il produttore-imprenditore interviene,eliminando "scene" troppo costose.Poi si "gira":gli operai sono gli attori.Ce ne sono alcuni molto bravi,così bravi da suggerire "modifiche" alla loro parte.A volte noi Coen (io e mio fratello) li ascoltiamo,altre ancora no.Ma il produttore sul set rompe eccome:facciamo questo,modifichiamo quest'altro,risparmiamo sulla "pellicola".Allora io dico:lo vuoi vendere il film?Segui la mia sceneggiatura e non avrai problemi.E' una battaglia continua,si deve usare il metodo del bastone e della carota.Ma quasi mai il film "finito" è come lo avevi immaginato tu all'inizio.A volte succede.Ma se nelle città e nei paesi si vedono così tanti "film" (edifici) bruttini la colpa di solito è degli imprenditori-produttori.
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andrea
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lunedì 21 aprile 2008
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bel paragone, reiver
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Ottimo paragone, Reiver. Con l'unica differenza, però, che se gli edifici sono fatti male crollano e qualcuno ci rimane sotto! Gli imprenditori sono un male, ma un male necessario, perché comunque qualcuno i soldi ce li deve mettere... Tu continua però ad essere "autore" dei tuoi progetti! ;-) P.S. Che ne pensi di David Lean?
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luc
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lunedì 21 aprile 2008
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reiver, hai un talento...
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di costruttore di metafore (oltre che di immobili), di cantore di parabole. la società tutta funziona così oggi, la musica (vedi l'orripilante ultimo cd di joe satriani, chitarrista che ho amato molto, fatto sicuramente solo per rispettare i tempi dei contratti), la letteratura, perfino lo sport. l'imprenditore poi plagia le menti del consumatore con abili campagne pubblicitarie e ci ritroviamo una società dove la gente mangia ..... e dice che è cioccolata. anche in amore è così: la religione (il produttore) dice alle donne che l'uomo potente (il prodotto di qualità) è cattivo e loro si accoppiano coi peggiori (dagli imballaggi accattivanti e ben pubblicizzati). come diceva nietzsche: LA SELEZIONE NATURALE E' INVERTITA !!!
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reiver
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lunedì 21 aprile 2008
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ho recensito
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"Last minute marocco",IL filmone!
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audreyh
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lunedì 12 gennaio 2009
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ciao!
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concordo con andrea. qualcuno è andato sul forum di colazione da tiffany?
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andrea
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martedì 10 febbraio 2009
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audrey, anche tu qui?
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Sono ripassato da questo forum dopo tantissimo tempo, e chi ti trovo? Audreyh! Se non l'hai letta, la mia recensione di questo film, che io ritengo bellissimo, è a pagina 2. Ciao! PS. Chissà quando leggerai questo messaggio, se lo leggerai mai! :)
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audreyh
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lunedì 16 febbraio 2009
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ahhhhhhhhh!
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Volevi he leggessi la tua recensione, eh? Bah, sei peggio dei bambini!Prometti he passerai a leggere il mio commento?
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