Hook - Capitan uncino

Acquista su Ibs.it   Dvd Hook - Capitan uncino   Blu-Ray Hook - Capitan uncino
Un film di Steven Spielberg. Con Robin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Bob Hoskins, Maggie Smith.
Titolo originale Hook. Fantastico, durata 144 min. - USA 1991. MYMONETRO Hook - Capitan uncino * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Peter Pan di Spielberg! Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
venerdì 29 marzo 2013

Difficile non lasciarsi trasportare dal sentimentalismo parlando di questo film, i ricordi d'infanzia sopraggiungono all'istante, e il fascino, la gioia e la commozione che ti danno “Hook”, pochi film te li trasmettono.

Spielberg sta più che mai sulla cresta dell'onda nella sua carriera, si sentono ancora gli echi di successi come “E.T” e “L'impero del sole”, e con “Hook” aggiunge un altro tassello alla sua meravigliosa filmografia, firmando un'opera che riprende ottimamente l'essenza del libro, anche se portata ai giorni nostri.

Perché il Peter che vedremo ad inizio film, non è quel fuscello di un ragazzino che facilmente ci aspettiamo: è un quarantenne agiato e rompipalle, che non fa altro che stare attaccato al telefono e riprendere continuamente i figli.

Ma come si sa, non si può sotterrare per sempre il passato, esso ritorna sempre a farti ricordare chi sei veramente.

Ed il passato di Peter è quello della meravigliosa cornice dell'Isola che non c'è, un apparato scenografico pieno di colori e variopinto nei suoi personaggi: i pirati di Capitan Uncino e i ribelli bambini dell'Isola.

Peter dovrà ritornare il bambino che era per salvare i suoi figli, rapiti dal cattivissimo ma simpaticissimo Capitan Uncino, la cui bellissima recitazione piena di sfumature di Dustin Hoffman è un fiore all'occhiello di un film quasi perfetto.

Effetti speciali d'alta scuola, fotografia epica e sognante sono comunque secondari alla magia di Spielberg, che alla sola visione della scena di un ritrovato Peter Pan ci illumina gli occhi di felicità infantile; e aggiungo che, difficilmente non si riesce a non tornar bambini rivedendolo.

Oltre la gioia e l'allegria c'è anche spazio per la tristezza, come nei momenti riflessivi di un Peter Pan in crisi d'identità e della morte del coraggioso Rufio, che ci fanno vedere la completezza di una pellicola fantasy un po' troppo sottovaluta per i miei gusti.

Onore anche ad un grandissimo Robin Williams che gestisce la parte adulta e bambinesca in modo splendido, affermandosi come uno dei migliori attori degli anni 90.

“Hook” rimarrà sempre nella storia come il miglior adattamento cinematografico di Peter Pan, e come valido interprete di un romanzo fantasioso ed emozionante, il cui Spielberg ha saputo plasmare a livelli altissimi di bellezza.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Hook - Capitan uncino | Indice

1° | riccardo-87