Hook - Capitan uncino

Acquista su Ibs.it   Dvd Hook - Capitan uncino   Blu-Ray Hook - Capitan uncino
Un film di Steven Spielberg. Con Robin Williams, Dustin Hoffman, Julia Roberts, Bob Hoskins, Maggie Smith.
Titolo originale Hook. Fantastico, durata 144 min. - USA 1991. MYMONETRO Hook - Capitan uncino * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Seconda stella a destra e poi... addio Peter! Valutazione 4 stelle su cinque

di Vapor

Feedback: 230 | altri commenti e recensioni di Vapor
martedì 12 agosto 2014

Non lascio di solito commenti su film che sono fissati nell'immaginario di tutti, pellicole intramontabili che hanno fatto la storia del cinema degli ultimi 30 anni. Stavolta invece voglio aggiungere alla scia di commenti positivi una menzione speciale per Robin Williams, un attore di quelli come pochi se ne son visti, veramente particolare, che è sempre riuscito a rendere speciale ogni film che ha girato. Se ad esempio penso a Hook-capitan uncino mi rendo conto che i singoli elementi che lo compongono presi isolatamente non sarebbero granchè, se analizzato in dettaglio non sarebbe più di un film-tv. Ma è proprio questo il caso in cui la performance di Robin Williams è riuscita da sola a legare tutti gli elementi anche mediocri del film e farne magicamente un gran film. Scegliere Williams per questo ruolo è stato azzeccatissimo, vista la sua natura naturalmente infantile e giocosa, come di quelle persone che sembrano avere un eterno ragazzino nel corpo di un adulto; e sia lecito credere che Spielberg abbia cucito il personaggio del peter pan attempato direttamente su questo grande attore, che non solo mostrava di possedere il "physique du rôle" ma ne era la perfetta incarnazione. In ogni caso il cast stellare, la storia così fiabesca e la grande regia hanno trovato nel protagonista il vero punto di forza, grazie al quale Hook è quel bel film che tutti ricordano. Perchè Robin Williams l'artista aveva davvero quella capacità di dare un senso ad ogni ruolo impersonato, ad ogni copione recitato. Tranne quello della sua vita personale probabilmente, o della sua vita interiore. E' proprio lui a dire per bocca di Peter "tanto quando arriva la tua ora te ne devi andare". Perciò addio.

[+] lascia un commento a vapor »
Sei d'accordo con la recensione di Vapor?

Ultimi commenti e recensioni di Vapor:

Vedi tutti i commenti di Vapor »
Hook - Capitan uncino | Indice

1° | riccardo-87