Dov'è la casa del mio amico?

Un film di Abbas Kiarostami. Con Babak Ahmadpoor, Ahmed Ahmed Poor, Khobadakhsh Defai, Iran Otari, Ayat Ansari.
Titolo originale Khaneh-ye dust kojast?. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 80 min. - Iran 1987. - Mikado Film uscita mercoledì 26 novembre 1997. MYMONETRO Dov'è la casa del mio amico? * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le imposte come simbolo dell'educazione Valutazione 4 stelle su cinque

di RyuKyu

mercoledì 7 ottobre 2009

Pellicola fortemente realista ma al tempo stesso capace di un'incredibile ricchezza di metafore e simboli che rendono il film aperto ad innumerevoli interpretazioni, che variano a seconda della sensibilità dello spettatore e dalla disponibilità dello stesso a fermarsi a riflettere sui contenuti, nonostante ciò è stupefacente come la critica abbia una chiave di lettura quasi univoca. Il film non mi sembra contenga un esplicito riferimento sul bisogno di cambiare un ordine vecchio con un ordine nuovo ma, anzi, mostri come ad una difficoltà di fondo nella comunicazione intergenerazionale tra vecchi, adulti e bambini (nella quale le principali responsabilità sembrano ricadere sugli adulti), possa giocare un ruolo fondamentale la tradizione, racchiusa nelle figure del nonno di Ahmad e del vecchio di Poshteh. Le vecchie imposte, si ergono a simbolo della tradizionale educazione, non hanno bisogno di essere cambiate ed è doloroso vedere come vengano abbandonate o sostituite dai giovani e come le nuove non vengano bene come le vecchie (v. dialogo del falegname "adulto" di Poshteh) e ripetute sono le metafore riferite alle imposte durante tutto il film, dalla porta della scuola all'inizio, il maestro che serra o apre la finestra, le porte delle case di Poshteh o ancora alla porta di casa di Ahmad che al soffio del vento si spalanca improvvisamente. Altrettanto significativa è l'immagine dell'anziano del paese di Nemattzadeh che non riesce a stare dietro alla fretta di Ahmad, il quale, tuttavia, non è in grado proseguire lungo la strada di casa da solo, per timore dei cani, senza che l'anziano lo accompagni e lo segua anche solo con lo sguardo. Illuminante è anche la scena in cui il vecchio si ferma a lavarsi il volto alla sorgente, simbolo della conosceza e della saggezza, e presso la quale trova e dona un fiore al bambino. Un film che ribadisce tutta la profondità di Kiarostami che si presenta in definitiva sostanzialmente semplice e realista ed essenzialmente innafferrabile nella sua complessa profondità simbolica.

[+] lascia un commento a ryukyu »
Sei d'accordo con la recensione di RyuKyu?

Dov'è la casa del mio amico? | Indice

1° | ryukyu