84 Charing Cross Road

Acquista su Ibs.it   Dvd 84 Charing Cross Road   Blu-Ray 84 Charing Cross Road
Un film di David Hugh Jones. Con Anne Bancroft, Anthony Hopkins, Judi Dench Commedia, durata 99 min. - Gran Bretagna 1987. MYMONETRO 84 Charing Cross Road * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 domenica 30 luglio 2023
delicato e triste Valutazione 3 stelle su cinque

Alcune pellicole hanno lo scopo di toccare i sentimenti e suscitare emozioni; per riuscirci vengono solitamente rappresentate storie d’amore o che riguardano rapporti familiari, in particolare tra genitore e figlio, che come ben si sa sono adatte a toccare il cuore.
In questo film diretto dal semisconosciuto David Hugh Jones, per colpire i sentimenti del pubblico si punta ad un insolito rapporto totalmente platonico, costituito unicamente da una lunghissima corrispondenza epistolare, che poi non è altro che la storia vera della scrittrice Helene Hanff, protagonista femminile del film.
La storia è raccontata in modo estremamente aggraziato ed intelligente e riesce a far presa sul pubblico proprio grazie a tale stile narrativo, nonostante che in realtà non ci sia un granché da raccontare. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
francescofacchinetti lunedì 8 giugno 2020
a guardarlo senti l’odore delle pagine. Valutazione 4 stelle su cinque

Poche parole promesso: è una delizia.
Ok, sono troppo poche, giuro che bastano due minuti per sorridere inteneriti e affascinati davanti allo schermo, per capire che ci si trova davanti a qualcosa di speciale e che resterà dentro. [+]

[+] lascia un commento a francescofacchinetti »
maria teresa lunedì 26 agosto 2019
...ma il nostro corpo è il libro dell'amore... Valutazione 5 stelle su cinque

Viene subito in mente Emily Dickinson :La lettera come dono negato agli dei...e le ragioni di un'anima relegata in una casa dal vasto giardino, microcosmo  che può racchiudere la vastità dello spazio stellare. Un oceano divide una donna singolare che ama i libri preziosi che parlano all'anima e  che possono  essere acquistati, a prezzo "sorprendentemente" modesto a Londra, inella libreria di volumi antichi  di Frank Doel, all' 84 di charing Cross Road. Si è nell'Europa dopoguerra e si fa fatica a procurarsi da vivere, chi compra libri di pregio?   Ma Helen Hauff, scrittrice e lettrice appassionata, che in America non ha facile accoglienza, tuttavia può permettersi di mandare doni al direttore della libreria ed ai suoi collaboratori che conosce, nel tempo, uno ad uno, attraverso una corrispondenza che rivela calore, delicatezza, generosità e riconoscenza autentiche. [+]

[+] lascia un commento a maria teresa »
luigi chierico domenica 23 giugno 2013
soprattutto per chi sa leggere e sa scrivere ! Valutazione 4 stelle su cinque

La trama banale, ma unica, è anacronistica, infatti lega una lettrice americana Helene Hanff (Anne Bancroft) al responsabile di una libreria inglese Frank Doel (Anthony Hopkins) attraverso una fitta corrispondenza di lettere e libri particolari, anche in latino e greco!!. Il film, particolarmente bello per chi ama la lettura ed i libri, trasmette sensazioni ed emozioni che sono proprie di chi coltiva questo hobby. L’amante della lettura è amante anche della corrispondenza, sa attendere e sa amare da lontano anche senza possedere; tuttavia il rapporto con il libro lo definirei carnale. Il libro, come una lettera, lo puoi infatti toccare, accarezzare, puoi sentirne il profumo mentre lo sfogli, portarlo con te ovunque, anche a letto, se credi ! Quando vi annoti qualcosa è come se dialogassi con lui che vive ed è pronto ad ascoltarti e a risponderti, è il compagno di tutte le tue ore, quelle belle, quelle tristi, quelle terribili. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
tawanda giovedì 6 maggio 2010
due mostri sacri Valutazione 5 stelle su cinque

FILM VISTO E RIVISTO ALMENO 5 VOLTE, STUPENDO, D'ALTRI TEMPI!QUANDO DUE MOSTRI SACRI DEL CINEMA SI INCONTRANO SUL SET, NON CHE USCIRNE UN CAPOLAVORO!! LO ADORO!!!

[+] lascia un commento a tawanda »
maria giovedì 2 ottobre 2008
un gioiello Valutazione 3 stelle su cinque

al di là dell'esile storia, sono i significati che esprime, l'atmosfera e la struggente malinconia ad incantare. L'ho visto dopo molti anni in televisione, uno di quei pochi regali che la TV ci fa inaspettatamente.Attori eccellenti, splendide e appropriate citazioni letterarie(prima tra tutte quella dai sermoni di John Donne)

[+] complimenti (di carmelo58)
[+] lascia un commento a maria »
carmelo58 mercoledì 1 ottobre 2008
bellissimo film Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo film molto delicato,pieno di buoni sentimenti.Quando si condividono le stesse passioni, puo'nascere una grande amicizia anche se si e' molto distanti.

[+] lascia un commento a carmelo58 »
lucy lunedì 13 agosto 2007
eccezionale!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film speciale, come tutti i film interpretati da Anthony Hopkins.

[+] lascia un commento a lucy »
campaniagro domenica 12 agosto 2007
una splendida lezione di misura Valutazione 5 stelle su cinque

Elegante, raffinato, senza una sola sbavatura. Struggente senza un filo di retorica. Misuratissimo trionfo di sentimenti. Recitazione di Hopkins e della Bankroft da manuale. Perla rara nel panorama del cinema d'oggi.

[+] perfettamente d'accordo (di maria)
[+] lascia un commento a campaniagro »
marco giovedì 30 dicembre 2004
bello come il sole Valutazione 0 stelle su cinque

una porcata pazzesca più che stelle merita una stalla dove potranno andare a dormire regista e attori........... animali

[+] lascia un commento a marco »
pagina: 1 2 »
84 Charing Cross Road | Indice