peter angel
|
giovedì 5 settembre 2024
|
gran film, rovinato da un doppiaggio a dir poco indecente.
|
|
|
|
Una Los Angeles in gran spolvero è la vera protagonista di un coinvolgente poliziesco d’azione, con un fedele spaccato del frizzante mondo giovanile degli anni ottanta.
|
|
[+] lascia un commento a peter angel »
[ - ] lascia un commento a peter angel »
|
|
d'accordo? |
|
jonnylogan
|
sabato 21 ottobre 2023
|
una nuova los angeles
|
|
|
|
Non è assolutamente un caso che William Friedkin, regista recentemente scomparso e capace di attraversare vari generi fra i quali l’horror, con L’Esorcista (The Exorcist; 1973) e i film d’azione, torni a distanza di poco più di due lustri a sondare proprio quest’ultimo genere.
[+]
Non è assolutamente un caso che William Friedkin, regista recentemente scomparso e capace di attraversare vari generi fra i quali l’horror, con L’Esorcista (The Exorcist; 1973) e i film d’azione, torni a distanza di poco più di due lustri a sondare proprio quest’ultimo genere. Se nel precedente Il braccio violento della Legge (The French Connection; 1971) la linea di divisione fra criminali e forze dell’ordine era ben marcata. In questo caso siamo invece al cospetto di una serie di vicende nelle quali le zone d’ombra sono numerose e chi lotta per vendetta e giustizia, fosse anche solo personale, è il caso del detective Chance, è veramente pronto a tutto pur di arrivare al risultato.
Friedkin rapito dal romanzo omonimo dell’autore di origine Serba Gerald Petievich, presente anche in qualità di co-sceneggiatore, confeziona un orologio narrativo e di azione di rara efficacia grazie a una sceneggiatura che non lascia nulla al caso, incluso la perfetta caratterizzazione psicologica di ogni characters, e grazie a un cast scelto per ragioni economiche, ma che negli anni a seguire avrebbe rappresentato la nuova Hollywood.
William Petersen, che all’epoca era un attore giovane e in rampa di lancio – suo è anche il ruolo di protagonista in Manhunter – Frammenti di un omicidio (Manhunter; 1986) primo tentativo di portare sul grande schermo il successo letterario di Thomas Harris dal quale venne tratto Red Dragon (id. 2002) – crea un antieroe caratterizzato in maniera convincente grazie anche a doti fisiche per le quali lo stesso Petersen non è assolutamente conosciuto. Basti pensare al Gil Grissom di CSI – Scena del Crimine (CSI: Crime Investigation; 2002-2015) ruolo cerebrale che lo ha reso noto al grande pubblico. A fargli da antagonista un Willem Dafoe meno luciferino del solito ma con capacità recitative che già a metà degli ’80 erano sotto agli occhi di tutti. Terzo coprotagonista l’allora giovane John Turturro, nella parte di un microcriminale alleato di Dafoe.
Aiutato dalla fotografia firmata da Robby Müller, e dalla splendida colonna sonora creata ad hoc dalla band New Wave Wang Chung, la pellicola di Friedkin rappresenta ancora oggi un eccellente successo narrativo e un deciso cambio di registro di un genere, il thriller, che partendo dai prodromi dell’Hard – Boiled si sapeva calare alla perfezione nel mondo patinato degli anni ’80 dimostrando quanto fosse ormai cambiato il mondo che ci circondava.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a jonnylogan »
[ - ] lascia un commento a jonnylogan »
|
|
d'accordo? |
|
samanta
|
lunedì 22 maggio 2023
|
un servizio segreto disinvolto
|
|
|
|
Il film del 1985 è un poliziesco thriller, la regia è di William Friedkin il quale dopo pochi anni di esordio nella regia nel 1972 ottenne per Il Braccio violento della legge l'Oscar, l'anno dopo fece un "colpaccio" al box office con un ottimo film L'esorcista tratto dall'omonimo romanzo, dopo fu la sua carriera un pò discontinua, anche se nel 1979 venne inserito tra i registi giovani di successo" degli anni '70, Friedkin che nel frattempo con Bogdanovich e Coppola aveva fondato una di casa produzione, cercò di ripetere il genere del film che gli aveva dato l'Oscar (Cruising, questo film , La preda) senza però ripeterne il vigore e il livello.
[+]
Il film del 1985 è un poliziesco thriller, la regia è di William Friedkin il quale dopo pochi anni di esordio nella regia nel 1972 ottenne per Il Braccio violento della legge l'Oscar, l'anno dopo fece un "colpaccio" al box office con un ottimo film L'esorcista tratto dall'omonimo romanzo, dopo fu la sua carriera un pò discontinua, anche se nel 1979 venne inserito tra i registi giovani di successo" degli anni '70, Friedkin che nel frattempo con Bogdanovich e Coppola aveva fondato una di casa produzione, cercò di ripetere il genere del film che gli aveva dato l'Oscar (Cruising, questo film , La preda) senza però ripeterne il vigore e il livello. Per capire il film occorrre sapere cosa sia il Servizio Segreto in USA: nato nel 1865 per combattere i falsari e fino al 2003 dipendente del Dipartimento del Tesoro dopo l'assassinio del Presidente degli USA McKinley gli venne affidata la protezione dei Presidenti.
Chance (William Petersen) ormai anziano e il giovane agente Vucovich (John Pankow) sventano un attentato al Presidente, ma Chance non ritenendosi più adatto a tale lavoro rientra al Tesoro e lo segue Vucovich. Chance si dedica in particolare alla caccia di Eric Masters (William Defoe) non solo eccezionale falsario, ma anche spietato criminale, per raggiugere la cattura di Masters con disinvoltura Chance infrange le regole, ciò nonostante il criminale che semina cadaveri sfugge ai 2 agenti. Chance sfruttando una relazione sessuale con la prostituta Ruh (Darlanne Fluegel) che l'informa delle mosse di Masters si finge interessato all'acquisto di 1 milione di $ falsi, ma Masters vuole 50.000 & di acconto, il Servizio non li concede e allora i 2 agenti rapinano Ling un trafficante di diamanti che trasportava la somma, ma le persone che lo sorvegliano sparano e il trafficante muore. I nostri 2 fuggono e il giorno dopo scoprono che Ling era un agente FBI sotto copertura. L'incontro con Masters avviene grazie al suo legale Grimes, ma i 2 agenti bleffano e Masters se ne accorge uccidendo Chance, Vuchovich lo insegue e lo uccide. Vucovich riesce ad ingannare sui fatti i superiori e eredita Ruth che utilizzerà sessualmente e come informatrice.
Non si salva nessuno! Chance era un agente fuori dalle regole ricatta una prostituta per avere informazioni e sesso gratis, progetta una rapina per finanziare l'acquisto di 1 milione di $ e incastrare Masters, Vucovich è ancora peggio: ligio alle regole diventa peggio di Chance, l'avvocato che fa da tramite viola ogni norma penale e deontologica, Master è un paranoico criminale che uccide anche senza motivo. Secondo uno storico del cinema è film poliziesco più bello degli anni '80, non sono d'accordo ce ne sono di altrettanto validi (Shining, Gli intoccabili, Il verdetto, Omicidio a luci rosse), ma senza dubbio è un ottimo thriller ben congegnato, con colpi di scena abili che si susseguono senza sosta coinvolgendo lo spettatore, abile la ricostruzione dei fatti (vennero stampati all'uopo 1 milione di $ falsi). Friedkin si conferma il regista del "male" ma tiene in pugno la scena e la recitazione , emerge tra gli interpreti un luciferino William Defoe, bravi anche William Petersen e Durianne Fluegel (Una perfetta copia di svitati, C'era una volta l'America).
[-]
|
|
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|
|
d'accordo? |
|
tarantinofan96
|
giovedì 22 gennaio 2015
|
capolavoro del genere
|
|
|
|
Un noir ricco di azione, inseguimenti, violenza e dal ritmo eccellente che ha riscritto le regole del genere poliziesco. Il film riflette inoltre sul rapporto tra bene e male e come a volte questa differenza sia praticamente nulla e lo dimostra attraverso il personaggio del poliziotto Richard (interpretato da William Petersen) che ricorre a qualsiasi mezzo per catturare il falsario Rick (interpretato da un grandissimo Willem Dafoe), arrivando a infrangere le regole etiche e morali del lavoro di poliziotto. Friedkin gira magistralmente e ci regala almeno un paio di scene memorabili: la creazione dei dollari falsi all'inizio e la splendida sequenza dell'inseguimento automobilistico in contromano in autostrada.
[+]
Un noir ricco di azione, inseguimenti, violenza e dal ritmo eccellente che ha riscritto le regole del genere poliziesco. Il film riflette inoltre sul rapporto tra bene e male e come a volte questa differenza sia praticamente nulla e lo dimostra attraverso il personaggio del poliziotto Richard (interpretato da William Petersen) che ricorre a qualsiasi mezzo per catturare il falsario Rick (interpretato da un grandissimo Willem Dafoe), arrivando a infrangere le regole etiche e morali del lavoro di poliziotto. Friedkin gira magistralmente e ci regala almeno un paio di scene memorabili: la creazione dei dollari falsi all'inizio e la splendida sequenza dell'inseguimento automobilistico in contromano in autostrada.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
[ - ] lascia un commento a tarantinofan96 »
|
|
d'accordo? |
|
jacopo b98
|
giovedì 17 ottobre 2013
|
la rivoluzione del poliziesco anni '80
|
|
|
|
L’agente federale Chance (Petersen) si mette sulle tracce del falsario Masters (Dafoe), un feroce criminale che gli ha ucciso il migliore amico, e in questa caccia senza quartiere userà qualsiasi mezzo…legale ed illegale. Scritto dal regista con Gerald Petievich, da un romanzo di quest’ultimo, è da molti considerato il miglior Friedkin di sempre, teso, allucinato, ricco di sequenze magistrali (l’inseguimento in macchina contromano), ecc. Insomma: Il braccio violento della legge aveva innovato il cinema anni ’70, qui l’autore ripete l’operazione con gli ’80. Non ha una trama particolarmente originale (i temi di Friedkin più o meno son sempre gli stessi), ma come al solito, il regista ripara alla sceneggiatura con una messa in scena memorabile e trionfale.
[+]
L’agente federale Chance (Petersen) si mette sulle tracce del falsario Masters (Dafoe), un feroce criminale che gli ha ucciso il migliore amico, e in questa caccia senza quartiere userà qualsiasi mezzo…legale ed illegale. Scritto dal regista con Gerald Petievich, da un romanzo di quest’ultimo, è da molti considerato il miglior Friedkin di sempre, teso, allucinato, ricco di sequenze magistrali (l’inseguimento in macchina contromano), ecc. Insomma: Il braccio violento della legge aveva innovato il cinema anni ’70, qui l’autore ripete l’operazione con gli ’80. Non ha una trama particolarmente originale (i temi di Friedkin più o meno son sempre gli stessi), ma come al solito, il regista ripara alla sceneggiatura con una messa in scena memorabile e trionfale. È un film sul male, sulla perdita di cognizione di ciò che è bene e ciò che è male. I miei personaggi sono come degli animali: si arrampicano gli uni sugli altri per sopravvivere e vendicarsi (William Friedkin).
[-]
|
|
[+] lascia un commento a jacopo b98 »
[ - ] lascia un commento a jacopo b98 »
|
|
d'accordo? |
|
sampei981
|
venerdì 31 maggio 2013
|
il miglior poliziesco degli anni 80
|
|
|
|
Ritengo "Vivere e morire a Los Angeles" (1985) il miglior film poliziesco degli anni 80. Bravo William Louis Petersen che si confermerà anche nel 1986 con Manhunter - Frammenti di un omicidio (peccato che venga ricordato solo per C.S.I. Scena del crimine), lo stesso John Pankow non sfigura, ottimo Willem Dafoe (ma non mi sorprende) nella sua migliore interpretazione, bravissima e sensualissima Debra Feuer (ex moglie di Mickey Rourke) così come Darlanne Fluegel che in questo film non a nulla a che invidiare alla sensualità della Stone.
Budget di soli 6 milioni di dollari, ottima sceneggiatura, stupenda la fotografia di Robby Muller (Los Angeles appare sfuocata, bollente), da brivido la colonna sonora degli inglesi Wang Chung.
[+]
Ritengo "Vivere e morire a Los Angeles" (1985) il miglior film poliziesco degli anni 80. Bravo William Louis Petersen che si confermerà anche nel 1986 con Manhunter - Frammenti di un omicidio (peccato che venga ricordato solo per C.S.I. Scena del crimine), lo stesso John Pankow non sfigura, ottimo Willem Dafoe (ma non mi sorprende) nella sua migliore interpretazione, bravissima e sensualissima Debra Feuer (ex moglie di Mickey Rourke) così come Darlanne Fluegel che in questo film non a nulla a che invidiare alla sensualità della Stone.
Budget di soli 6 milioni di dollari, ottima sceneggiatura, stupenda la fotografia di Robby Muller (Los Angeles appare sfuocata, bollente), da brivido la colonna sonora degli inglesi Wang Chung. Non ci sono parole per descrivere questo film che purtroppo non ha avuto il risalto che avrebbe meritato, anche se non è la prima volta. Da non dimenticare l'esordio cinematografico di John Turturro, attore, regista e sceneggiatore americano di origine italoamericana. Film assolutamente da vedere e da avere nella propria videoteca,
[-]
|
|
[+] lascia un commento a sampei981 »
[ - ] lascia un commento a sampei981 »
|
|
d'accordo? |
|
ollipop
|
lunedì 17 dicembre 2012
|
film cult da non perderemm
|
|
|
|
forse il miglior film poliziesco del cinema americano
sceneggiatura da oscar per un film mozzafiato con sequenze capolavoro come la falsificazione dei dollari e il'inseguimento per le strade di Los Angeles .
tutto diventa lecito per due poliziotti pur di arrivare a incastrare il "cattivo" e il confine fra il bene e il male e' pressoche' impalpabile.
recitazione scarna efficace con caratterizazione dei personaggi eccellente
Una rappresentazione di una Los Angeles dove il male impera e dove anche i buoni si mescolano ai cattivi senza piu' regole :finale tragico per nulla scontato . film che restera' nella storia del conema americano
|
|
[+] lascia un commento a ollipop »
[ - ] lascia un commento a ollipop »
|
|
d'accordo? |
|
paride86
|
martedì 4 settembre 2012
|
molto bello
|
|
|
|
Poliziesco degli anni '80 firmato William Friedkin, "Vivere e morire a Los Angeles" è un film emozionante e denso di azione, con personaggi ben scritti e una sequenza d'inseguimento che resterà alla storia.
Nella parte del cattivo Willem Dafoe spicca su tutti gli altri attori.
Degna di nota anche la bella colonna sonora.
[+]
Poliziesco degli anni '80 firmato William Friedkin, "Vivere e morire a Los Angeles" è un film emozionante e denso di azione, con personaggi ben scritti e una sequenza d'inseguimento che resterà alla storia.
Nella parte del cattivo Willem Dafoe spicca su tutti gli altri attori.
Degna di nota anche la bella colonna sonora.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a paride86 »
[ - ] lascia un commento a paride86 »
|
|
d'accordo? |
|
enotar 56
|
giovedì 5 agosto 2010
|
sempre sulle spine
|
|
|
|
Niente da dire bel film americano poliziesco, da non perdere per gli affezzionati al genere.
[+] la fine del mondo!
(di enotar56)
[ - ] la fine del mondo!
|
|
[+] lascia un commento a enotar 56 »
[ - ] lascia un commento a enotar 56 »
|
|
d'accordo? |
|
fedeleto
|
domenica 2 novembre 2008
|
la sporca los angeles
|
|
|
|
negli anni ottanta confezionare film di intrattenimento con scene d'azione e sesso era inevitabile.vivere e morire a los angeles e'un film che si concentra sul marcio,sulla corruzione,dove il valore piu' alto e' il denaro,ed e' impressionante come friedkin(il regista)ci renda partecipi di come si falsifica una banconota.defoe(il cattivo)e' semplicemente fantastico.il noir ha trovato in questo film la sua massima espressione.
|
|
[+] lascia un commento a fedeleto »
[ - ] lascia un commento a fedeleto »
|
|
d'accordo? |
|
|