Scarface

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scarface   Dvd Scarface   Blu-Ray Scarface

Scarface. Valutazione 5 stelle su cinque

di Paolo Ciarpaglini

venerdì 25 gennaio 2008

Capolavoro assoluto ed insuperato di Brian De Palma, 'Scarface' è la storia di Tony Montana (Al Pacino). Un rifugiato cubano, o come si definisce lui: 'un prigioniero politico'. Tony è in realtà un delinguente scacciato da Castro alla fine degli anni '70, ripudiato anche da sua madre. Rinchiuso in un campo di accoglienza, ne esce assieme all'amico Manny, grazie ad un lavoretto per Frank, un boss del narcotraffico. Uccide Rebenga, ex politico castrista. Da lì inizia la sua ascesa che sarà inarrestabile. Acquistata infatti la fiducia del boss, quando viene inviato in Colombia per trattare con un grosso traffciante, Tony non rispetta il quantitativo pattuito. Vedendo in quell'uomo un possibile mezzo, per espandere gli affari, per ingrandirsi. Ma appena tornato a Miami torverà parole durissime quanto sagge e profetiche: 'Tony cosa hai fatto!!, in questo lavoro sopravvive solo chì si accontenta lo capisci?.. non ne facciamo di niente!'. Ma Montana ha dato la propria 'parola' ed il rifiuto, lo costringe a mettersi in propio. Frank non accetta il gesto ed invia due di sicari, ma Tony non solo si salva, capisce anche tutto. Con un braccio fasciato appeso al collo e pistola in pugno, si reca a casa di Frank che naturalmente smentisce tutto. Ma giunge una telefonata: Tony ha infatti predisposto ad uno dei suoi uomini, di chiamare alle 16,00 in punto a casa di Frank e dire queste parole: 'è andata male ci è sfuggito'. La reazione: 'sì va bene ok.. 'è imbarazzata - 'chì era Franck? - Chiede Tony: ..nessuno, Elvira (una strepitosa Michelle Pfeffer). Frank ormai scopertosi, implora tony ma non ottiene nessuna pietà. Sullo sfondo, una sudatissima guardia del corpo di Frank che attende il 'proprio' proiettile ed invece: 'ti va un lavoro?':'..certo Tony..certo'. Domattina presentati da me, (sequenza memorabile). Tony non solo inizia ad accumulare un fiume di soldi, ma sposa anche Elvira. Un giorno viene beccato da due infliltrati e nonostante la sua potenza, lo attendono due anni di prigione. Tony non vuol saperne di tornarci, e quando il colombiano gli propone un 'lavoro'e solo una grossa multa da pagare al fisco, accetta. Ma il giorno dell'agguato, piazzato l'esplosivo sotto la macchina, l'uomo non è solo. Diversamente dal solito sale coi propri figlioletti. Tony e gli altri seguono la macchina a distanza di radiocomando, ma seppure un delinguente, commette l'errore fatale: 'Io non uccido i bambini, io uccido te sporco macellaio'(spara ad uno degli uomini del boss). L'operazione va a monte e la videocassetta scottante, giunge in tv. Il colombiano si sente tradito, per Tony è l'inizio della fine. Manny si è intanto sposato a sua insaputa con la sorella (una bravissima e giovane Mary Mastrantonio), la scoperta gli fa perdere la ragione ed uccide Manny. Lei, impazzita dal dolore entra in casa Montana e si consuma la tragedia. Impugnata una pistola inizia a sparare contro il fratello, poi si uccide. Siamo all'epilogo, quì viene fuori 'l'animale, il magnetismo di Pacino'. Lo scontro finale è violentissimo, Tony possiede in casa ogni genere di armi ma gli uomini sono troppi. Uno di loro lo coglie alle spalle e lo uccide. Tony cade nella piscina dell'atrio sottostante, dove sopra troneggia la scritta da lui fatta affiggere: 'The World Is Your'. Film di inusitata bellezza, in cui un grandissimo Al Pacino, esprime il meglio di se sulle note di una azzeccatissima colonna sonora scritta da Moroder. Un film da vedere assieme a Carlito's Way, valsogli l'Oscar.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
Sei d'accordo con la recensione di Paolo Ciarpaglini?

Scarface | Indice

1° | nathan