Scarface

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Scarface   Dvd Scarface   Blu-Ray Scarface

Ritratto epico e dramma romantico Valutazione 5 stelle su cinque

di Tony Montana

domenica 17 ottobre 2010

A parte il mediocre The Black Dalia, la mano di Brian De Palma è sempre capace di tirare fuori autentici capolavori e sicuramente Scarface, Carlito’s Way e Gli Intoccabili, sono fra questi. Oliver Stone ( Assassini Nati, Platoon, W. ) questa volta nei panni di solo sceneggiatore, stende una sceneggiatura cruda, violenta, e atrocemente realistica fatta di violenza, belle donne, disco music elettronica, corruzione. Con la giusta dose di crudezza, Stone racconta di un’America seducente e completamente soggiogata dalla malavita e dalla cocaina. Memorabili le interpretazioni della stupenda e semisconosciuta Michelle Pfeiffer e senza dubbio quella di Al Pacino, candidato al Golden Globe al miglior attore ( Drammatico ), che da vita ad un autentico antieroe leggendario, che cerca lusso e potere e che è destinato purtroppo a cadere, una vera icona del Male, che però ci fa affezionare a sé stessa e al suo fato, di cui seguiamo ogni passo della sua scalata verso il potere. Brian De Palma, ha confezionato un capolavoro dai toni epici, una specie di biografia della vita di Tony, che giustamente si può dividere in tre parti: l’ascesa al mondo della mafia, con sequenze degne del miglior action movie, violente e secche ( come la sequenza della motosega coi colombiani e la sparatoria che ne segue ) fondendo magistralmente l’hard boiled con il noir, che narrano le gesta ( non tanto ) eroiche di Tony, la seconda parte che racconta il suo dominio dell’Impero della droga e la terza parte che racconta la tragica caduta di questo uomo, sessualmente frustrato, tossicodipendente fino alla follia, geloso della sorella fino a uccidere il migliore amico che si era innamorato di lei, e l’epica sparatoria finale che culmina nella tragedia dove si decide il destino di un gangster e del suo impero, destino che si conclude con una caduta tragica. Delle tre parti prevale la terza, che De Palma ha saputo orchestrare come un’opera di Shakespeare e ne trae tutto il respiro. Melodramma e film gangsteristico che raggiunge di bellezza, la grandiosità de Il Padrino. Grandiose musiche di Giorgio Moroder.

[+] lascia un commento a tony montana »
Sei d'accordo con la recensione di Tony Montana?

il cinefilo venerdì 25 febbraio 2011
ottima recensione...

Condivido quasi tutto ciò che hai scritto ma ti do un consiglio da cinefilo:se ti è piaciuta questa versione di SCARFACE ti posso proporre di visionare anche la versione originale,degli anni trenta,di cui l'opera di B.D.Palma è il remake...si chiama anch'esso SCARFACE ed è stato diretto dal regista Howard Hawks...

[+] grazie cinefilo (di tony montana96)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
Scarface | Indice

1° | nathan