L'isola degli uomini pesce

discreto B-movie Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 21 agosto 2016

"L'isola degli uomini pesce"(1979, di Sergio Martino, anche co-sceneggiatore, dove il soggetto è del fratello Luciano), certo in parte(invero piccola) remake de"L'isola del Dr.Moreau", di Richard Fleischer, di due anni prima, è il tipico B-movie, in questo caso forse con budget un po'più elevato rispetto ad altri film analoghi dell'epoca, dove il termine"film d'avventura"è inadeguato, perché c'è l'avventura, c'è l'azione, c'è la suspense, c'è l'horror(alcuni effetti sono abbastanza"gore", ma in una versione proposta negli USA, che è praticamente un altro film, pare ci fossero"effettacci"molto più sanguinolenti)...C'è la magia(voodoo, pur se abbastanza accennato, pur senza"zombies"), gli esperimenti genetici"folli"(ma praticati, come sappiamo, nella realtà storica degli anni Trenta-Quaranta da Joseph Mengele sulle"razze inferiori"), lo scienziato"Pazzo", il cinico sfruttatore-exploiteur(dell'oro, in particolare, del presunto tesoro del Dio sole), la donna, anzi due(Barbara Bach, già Bond-girl, ma qui prevale nettamente l'enigmatica Beryl Cunnigham)e la lotta tra il buono e il cattivo(nulla a che vedere con il western, meno ancora con Sergio Leone, in realtà), insomma tutti gli elementi costitutivi di quello che, per comodità e brevità, chiamiamo"B-movie". C'è anche il tema del naufragio, dell'approdo sull'isola deserta, dove i galeotti, cattivi ma solo un po', sono decisamente"più buoni"del "cattivone" .  Squarci di paesaggi suggestivi, discreta tecnica("effetti speciali"), tra gli interpreti, a parte le interpreti citate sopra, un Claudio Cassinelli francamente"imbarazzante"-ben poco espressivo, per usare un eufemismo-nella parte del medico di bordo naufragato, un Joseph Cotten, lo scienziato"radiato dall'albo", che si vede pochissimo e non è molto incisivo, un Richard Johnson interprete stereotipato-nella parte di Rackham, il"cattivone"-ras/avventuriero-despota sull'isola, dove probabilmente Cassinelli, credo popolare interprete di fotoromanzi(non ne sono certo, ma mi sembra di ricordare qualcosa di simile),era il"bello di turno"Imposto dai produttori, Cotten,invece, la star anche se un po'appannata dagli anni, per controbilanciare Cassinelli e riequilibrare"in alto"il film, Johnson un"vilain"ritenuto presenzialista, "bucante lo schermo". Musica e altro, nella norma o meglio...nella convenzione.   El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
L'isola degli uomini pesce | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |