Halloween - La notte delle streghe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Halloween - La notte delle streghe   Dvd Halloween - La notte delle streghe   Blu-Ray Halloween - La notte delle streghe
Un film di John Carpenter. Con Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Nancy Stephens, Charles Cyphers, Kyle Richards.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - USA 1978. - QMI uscita lunedì 15 ottobre 2018. - VM 14 - MYMONETRO Halloween - La notte delle streghe * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

wynorski guiaz '80s mercoledì 27 gennaio 2010
halloween part 1 Valutazione 3 stelle su cinque

Alla vigilia della notte di Halloween, il pazzo omicida Michael Myers fugge dal manicomio dove era sottoposto alle cure del Dottore Samuel Loomis diretto verso la piccola cittadina di Haddonfield, sua dimora d'infanzia dove aveva ucciso la sorella. In città, Michael comincia a mietere le sue vittime, accanendosi in particolare sulla giovane studentessa Laurie Strode e sulle sue amiche. John Carpenter inventò un nuovo genere: lo slasher movie. La sua regia e il suo approccio della sceneggiatura(scritta con la produttrice Debra Hill) in relazione al film sono ammirevoli se si pensa che horror di quel genere, all'epoca(1978) non se ne erano ancora visti. Carpenter ha però, molti altri assi nella sua manica di esperto ed innovativo regista: il migliore di tutti è quello di girare in soggettiva, facendo identificare lo spettatore nella mente e nei gesti di Michael Myers. [+]

[+] lascia un commento a wynorski guiaz '80s »
the man of steel domenica 24 ottobre 2010
grandioso Valutazione 5 stelle su cinque

L'immenso primo vero Halloween di John Carpenter. Un film che ora, come all'epoca, fa ancora venire qualche brivido, certamente non al livello dell'esorcista ma comunque inquietante in quanto capostipite di qualità di una serie-spazzatura alla Venerdì 13. Le prime scioccanti immagini in soggettiva hanno influenzato il primo grande film di Jason Vorhees e sono solo da preludio per lo spettatore che sarà spiazzato nell'assistere all'omicidio compiuto dal piccolo Myers. Un film semplice, efficace, denso di clichè horror che hanno influenzato l'horror moderno, a differenza del remake the beinning di Rob Zombie che è pieno di inutili aggiunte squallide e senza scopo. [+]

[+] lascia un commento a the man of steel »
noia1 sabato 17 maggio 2014
tanta tensione e poco sangue. Valutazione 3 stelle su cinque

Uno psicopatico esce di prigione e torna nella cittadina dove quindici anni prima uccise la sorella, comincerà a perseguitare una povera ragazza e farà strage dei suoi amici.
Premetto che tutto ciò che state per leggere si basa sulla considerazione del fatto che il film ha quarantadue anni e, malgrado tutto, ora come ora può sembrare scontato e noioso.
Tensione insopportabile dall’inizio alla fine, in mezzo alla quotidianità dei ragazzi e dei rispettivi genitori che proseguono nella loro routine si affaccia uno psicopatico che appare ovunque, li osserva, è sempre in agguato quando meno ce lo si può aspettare. Il film è carico di elementi ansiogeni fino alla fine quando avviene la vera e propria strage che si aspetta dall’inizio stimolati dalle parole dello psicologo che teneva in cura il pazzoide prima che fuggisse, mette in guardia tutti ma solo alla fine ci si rende veramente conto di ciò che è in grado di fare il suo ex - paziente. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
luca scialo lunedì 5 giugno 2023
un classico del genere Valutazione 4 stelle su cinque

Michael Myers uccide la sorella a soli 6 anni. Sedici anni dopo è riuscito ad uscire dalla clinica psichiatrica dove è praticamente cresciuto e dove il medico che l'aveva in cura, il dottor Sam Louis, non è mai riuscito a guarirlo. Proprio lui lo vede scappare e mette in guardia la comunità dove Michael viveva e ha compiuto il misfatto anni prima, consapevole che il ragazzo sia cresciuto tutto il tempo con il desiderio di far scorrere ancora sangue nella cittadina. Laurie e le sue amiche finiranno per incrociarlo, con conseguenze immaginabili.
Capolavoro del cinema horror, quando un film faceva paura con giochi di luce, musiche, inquadrature, espressioni del viso e quasi zero sangue. Il contrario di quanto accadrà a partire dagli anni '90, quando il genere splatter prenderà il sopravvento. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
ppp92 martedì 26 aprile 2011
halloween - la notte delle streghe Valutazione 3 stelle su cinque

Primo e migliore episodio di una lunga e fortunata serie, il film comincia con un flashback in cui il protagonista Michael Myers, all'età di sei anni, assassina la sorella e quindi viene internato in un manicomio. La narrazione riprende nella giornata di Halloween quindici anni dopo, quando Michael ormai ragazzo riesce a fuggire dall'internamento e compie una serie di efferati omicidi (tre ragazze ed un ragazzo) che costituiscono il nucleo del film. Si tratta quindi di una trama molto lineare e quasi scontata ai giorni nostri, forse perché  imitata ed abusata all'inverosimile da migliaia di pellicole.
Nonostante non sia mai stato un amante, tantomeno un esperto di film horror, ho apprezzato comunque queso cult a basso costo (ma anche campione d'incassi) di John Carpenter, che dopo trentanni riesce ancora a fare scuola. [+]

[+] lascia un commento a ppp92 »
frz94 lunedì 22 novembre 2010
halloween Valutazione 4 stelle su cinque

Film di indiscussa portata storica da cui sono derivati molteplici sequel e innumerevoli imitazioni. La trama è semplice e ben congegnata, la colonna sonora perfetta, i dialoghi invece sono abbastanza piatti e mediocri. Il film è frutto di una geniale idea di Carpenter, purtroppo non supportata appieno dallo scarso budget a disposizione ( poco più di 300 mila dollari). Il regista riesce comunque, con i mezzi disponibili, a creare un film di gran tensione e suspence, in un crescendo che culmina nelle ben architettate sequenze finali. Non il mio film preferito di Carpenter, ma di certo uno dei più influenti e imitati nel panorama horror mondiale. Da vedere.

[+] lascia un commento a frz94 »
joker 91 martedì 22 maggio 2012
film di spessore Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Carpenter fece scuola.... La storia di Myers viene affrontata considerata l'epoca in modo ottimale,il film cerca di generare nello spettatore un senso d'angoscia al quale poi da quel mitico 1978 molti film si rifaranno. La Curtis viene lanciata ed rilanciato ad hollywood è Pleasence dopo alcuni fiaschi cinematografici. Il film è un capostipide del genere horror,oggi potrebbe far sorridere ed probabilmente davanti ai non amanti del cinema potrebbe anche non piacere. Tuttavia deve assolutamente essere valutato per l'epoca nel quale fù concepito,fece storia e diede vita ad una serie fortunatissima

[+] lascia un commento a joker 91 »
donald93 giovedì 27 ottobre 2011
cliché... Valutazione 2 stelle su cinque

Film che non invecchia come dovrebbe. Il perché sta nei troppi cliché che hanno reso il cinema prevedibile: rumori inquietanti che vengono sdrammatizzati con: "era solo un rumore", mostro possente che viene però colpito più volte da una ragazza, ecc.
Senza divulgarci troppo su questi elementi da pollice in giù, passerei all'elogio principale; ovvero quello riservato al tema principale. Una "musichetta" che alza la soglia di adrenalina come nessun altro "suono" può fare. [+]

[+] appunto (di io sono)
[+] lascia un commento a donald93 »
zero99 mercoledì 28 ottobre 2015
un film noioso e pessimo. Valutazione 1 stelle su cinque

Altro film horror, vecchio, considerato un capolavoro. Ma questo film fa schifo. A parte la buona idea di fondo di Carpenter, di inventare il personaggio di Myers, dopo c'è il vuoto assoluto! E' un film noiosissimo, dove per la prima metà del film non succede niente, e per l'altra metà sembra più un film comico che un horror. Recitazione bassa, effetti speciali scadenti, storia che in teoria è buona ma messa in pratica in modo banale e noiosa. In un ora e mezza di film ho rischiato di addormentarmi 3 volte. Anche quando ci sono le scene degli omicidi si vede che è tutto finto! Non si salva quasi nulla in questo film. Pessimo e sopravvalutato!

[+] lascia un commento a zero99 »
sylya lunedì 28 gennaio 2013
un carpenter giù di tono Valutazione 1 stelle su cinque

Mi aspettavo qualcosa ai livelli de La Cosa, invece questo film è stata una grande delusione. Per oltre un'ora di orologio non succede nulla di rilevante, assistiamo annoiati alla vita di una scolaretta, classico clichè della vergine un po' loser, e della sua migliore amica, ovviamente poco intelligente, che cerca di convincere la protagonista a diventare meno loser. [+]

[+] lascia un commento a sylya »
pagina: « 1 2 3
Halloween - La notte delle streghe | Indice