Halloween - La notte delle streghe

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Halloween - La notte delle streghe   Dvd Halloween - La notte delle streghe   Blu-Ray Halloween - La notte delle streghe
Un film di John Carpenter. Con Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Nancy Stephens, Charles Cyphers, Kyle Richards.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - USA 1978. - QMI uscita lunedì 15 ottobre 2018. - VM 14 - MYMONETRO Halloween - La notte delle streghe * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Halloween - La notte delle streghe Valutazione 3 stelle su cinque

di ppp92

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di ppp92
martedì 26 aprile 2011

Primo e migliore episodio di una lunga e fortunata serie, il film comincia con un flashback in cui il protagonista Michael Myers, all'età di sei anni, assassina la sorella e quindi viene internato in un manicomio. La narrazione riprende nella giornata di Halloween quindici anni dopo, quando Michael ormai ragazzo riesce a fuggire dall'internamento e compie una serie di efferati omicidi (tre ragazze ed un ragazzo) che costituiscono il nucleo del film. Si tratta quindi di una trama molto lineare e quasi scontata ai giorni nostri, forse perché  imitata ed abusata all'inverosimile da migliaia di pellicole.
Nonostante non sia mai stato un amante, tantomeno un esperto di film horror, ho apprezzato comunque queso cult a basso costo (ma anche campione d'incassi) di John Carpenter, che dopo trentanni riesce ancora a fare scuola. Innanzitutto è da apprezzare l'uso della steadicam, sicuramente innovativa, che riesce a catturare l'attenzione dello spettatore e a mantenere alto il livello di tensione in tutte le scene in cui viene utilizzata addosso all'omicida. A questo va aggiunta una colonna sonora eccezionale, giustamente divenuta celebre, curata dallo stesso regista ("So suonare praticamente qualsiasi tastiera, ma non so né leggere né scrivere una nota"): una melodia di pianoforte che rimane certamente impressa a lungo nella mente di chi la ascolta. Per quanto riguarda l'impatto emotivo sullo spettatore, nel mio caso non ho percepito molto la tensione o l'ansia che dovrebbe creare, tanto che lo ritengo più un thriller abbastanza sospinto che un horror vero e proprio (evidenti sotto questo aspetto sono le analogie con il film 'Psycho' di Alfred Hitchcock); non riesco a spiegarmi nemmeno come possa essere ritenuto uno dei film più spaventosi della storia del cinema da numerosi ed autorevoli siti internet e in base a svariati sondaggi, ma probabilmente sarà un mio limite da novellino nel genere, oppure, con più probabilità, sarà una sensazione causata dal livello di cruenza e realismo raggiunto dai film di oggi, che però sono del tutto privi del fascino dovuto all'essenzialità ed alla semplicità quasi ingenua delle scene di 'Halloween - La notte delle streghe', caratteristiche che però contraddistinguono e rendono unici e, sicurmanete irripetibili, questo film e in generale il filone di pellicole horror anni '70.

[+] lascia un commento a ppp92 »
Sei d'accordo con la recensione di ppp92?

Ultimi commenti e recensioni di ppp92:

• La cosa (recensione del 08/09/2011)
Halloween - La notte delle streghe | Indice

Rudy Salvagnini