Todo modo

Acquista su Ibs.it   Dvd Todo modo   Blu-Ray Todo modo
Un film di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Franco Citti, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - Italia 1976. uscita lunedì 13 aprile 2015. MYMONETRO Todo modo * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

kronos martedì 3 novembre 2020
pesante cine-utopia falce e martello Valutazione 2 stelle su cinque

C’era una volta un partito democratico e cristiano (più o meno) che volente o nolente governò l’Italia per quarant’anni filati, sostenuto da elettori terrorizzati dall’altra metà del cielo, quella rossa, e dalla certezza che in ogni modo il patto atlantico non avrebbe tollerato alternative.
Quel partito di mezzi preti ipocriti eletti a prescindere, accumulò scandali, corruzioni e tangenti ma veicolò pure l’Italia verso una massiccia industrializzazione, il conseguente “miracolo economico” e un diffuso benessere sociale.
Cosa non scontata valutando le deludenti performances di altri vicini paesi, si pensi ai cugini spagnoli che fino alla metà degli anni ‘80 vissero con le pezze al culo. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
luca pichinelli domenica 2 agosto 2020
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Petri come al solito è un genio. Per chi non lo conosce ha lavorato spesso con GianMaria Volontè in capolavori come: "Un cittadino al di sopra di ogni sospetto" - "La classe operaia va in paradiso" - "A ciascuno il suo" e tanti altri. Questo è un film che trovo divertentissimo però non è per tutti. Oggi è un film fatto per chi conosce un minimo di storia politica di quegli anni, quando c'era Moro e la DC, il PCI, il PSI, il Vaticano contava molto addirittura nelle scuole c'era l'ora di religione, allora si che te lo gusti al meglio e ti diverte. Se non sai un minimo di storia può darsi pure che non lo capisci perchè non riesci a collegare le battute col il periodo politico di allora e magari ti può sembrare stupido. [+]

[+] lascia un commento a luca pichinelli »
giulio andreetta lunedì 15 giugno 2020
film fortemente allegorico Valutazione 3 stelle su cinque

Bel racconto allegorico, di Elio Petri, sulla condizione della classe politica italiana negli anni '70. Ho trovato questa pellicola interessantissima per varie ragioni. Innanzitutto per osservare il lavoro dell'attore: poter vedere due giganti del cinema, forse i due più grandi attori cinematografici italiani del Novecento, Mastroianni e Volonté, a tu per tu, non capita spesso. E' inevitabile che lo spettatore, anche istintivamente, metta a confronto le due performances, alla ricerca della prova attoriale più convincente. La mia personalissima valutazione, tormentata e incerta, darebbe la palma, ma di strettissima misura, a Volonté. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
volontè78 domenica 29 marzo 2020
ambizione e potere Valutazione 5 stelle su cinque

Elio Petri tenta si confronta con l'ennesimo tema scottante e lo fa a modo suo come smepre.Con il rigore che lo ha sempre contraddistinto,aiutato da attori di primo calibro,in particolar modo Gian Maria Volontè e Marcello Mastroianni.
I due attori danno prova delle proprie capacità attoriali,rendendo ancor più macabra l'atmosfera che si respira nel film.Macabro e giallo si fondono in un'unicuum di tensione e ambiguità,che coinvolgono dall'inizio alla fine.
Pellicola sottovalutata,denigrata e censurata, na assolutamente da recuperare,per comprendere a fondo come il potere possa essere non solo ambizioso,ma anche perfido.

[+] lascia un commento a volontè78 »
giovedì 12 marzo 2020
moro il meno implicato di tittiplicsto Valutazione 0 stelle su cinque

In questi giorni il Film ritorna di grande attualità: è la dimostrazione che il POTERE è una bestia che divorato i suoi figli dopo che lo hanno servito:
È la metafora di Moro che solo.nella prigione del popolo? diventa uno di Stato

[+] lascia un commento a »
sebastiano domenica 5 gennaio 2020
sempre geniale Valutazione 0 stelle su cinque

Non posso che confermare la genialità del film che con una satira non scontata ma mirata riesce a rappresentare la realtà dell'immigrazione e non solo. Porta il pubblico a ridere ma soprattutto a riflettere, mettendo nero su bianco la situazione che non tutti conoscono e che pertanto spaventa. Non posso che fare i complimenti per il film.

[+] lascia un commento a sebastiano »
angelo umana venerdì 24 aprile 2015
il potere in qualsiasi modo Valutazione 4 stelle su cinque

Com‘era cristiana la Democrazia Cristiana nel 1976! I suoi maggiori rappresentanti, collocati in Parlamento oppure nelle molte società-carrozzone statali, si riunivano in residenze religiose per esercizi spirituali, pronti a farsi fustigare per i propri illeciti da un religioso, in questo caso il severo ammonitore Don Gaetano-Marcello Mastroianni, inevitabilmente colluso con la politica. Fuori c’era il Paese alla deriva, persone che morivano a causa di una sconosciuta epidemia. L’uso dei conventi da parte di politici per ripensare ai propri comportamenti o per una sosta mistica prima di riprendere i propri traffici non è tramontato, anche se oggi si chiamano ritiri di saggi. [+]

[+] precorritore o precursore? (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
ciaco63 giovedì 9 aprile 2015
capolavoro di denuncia politica! Valutazione 5 stelle su cinque

Capolavoro assoluto di cinema politico, considerato una cruda e spietata denuncia alla classe politica al governo negli anni '70. Lo stesso Leonardo Sciascia, autore del romanzo da cui è tratto liberamente il film di Petri, dichiarò che il grande regista romano realizzò in chiave cinematografica quella denuncia alla DC portata avanti dallo stesso Pasolini negli ultimi anni della sua vita. Una chiave di lettura, suggerita dallo stesso E. Petri in alcune interviste, è quello di intendere 'Todo modo' come la rappresentazione dell'incubo di un democristiano (e cioè di un rappresentante del massimo partito di governo) negli anni '70. L'incubo inteso come presagio di una imminente fine della Democrazia Cristiana, non tanto prefigurata nell'assassinio di Moro avvenuto due anni dopo l'uscita del film, ma piuttosto nel crollo del partito avvenuto con il verificarsi dello scandalo di tangentopoli agli inizi degli anni '90. [+]

[+] imminente fine della democrazia cristiana (di angelo umana)
[+] lascia un commento a ciaco63 »
libero contumace sabato 12 febbraio 2011
interessante, pesante e difficile Valutazione 0 stelle su cinque

Non ho letto il libro, ma ormai credo sia indifferente o addirittura fuorviante ai fini di una corretta valutazione di un film tratto da un libro (inevitabilmente si dice: bello il film, ma il libro è pur sempre il libro).
Questo film sembra far da cornice alla cd. "trilogia della nevrosi" posto che prima era uscito "A ciascuno il suo" ispirato dall'omonimo libro di Sciascia, e ora, a trilogia conclusa, Petri torna sullo scrittore siciliano con Todo Modo.
Entrambi i film tratti dai libri di Sciascia, a mio sommesso avviso, presentano una notevole lentezza e pesantezza, soprattutto se paragonati ai capolavori della trilogia.
Come nel film di Tornatore "Una pura formalità" non si capisce quando il film rappresenta la realtà e quando, invece, l'occhio del regista trasmigra nella rappresentazione astratta del potere così come era concepito negli anni di piombo: una oligarchia che rappresenta tutto e tutti tranne una cosa: il popolo. [+]

[+] un sogno, un incubo (di ciaco63)
[+] lascia un commento a libero contumace »
artaserse mercoledì 12 agosto 2009
la dissoluzione di un partito Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Elio Petri "Todo modo" fu profetico per la tragedia dell'assassinio di Aldo Moro. Essenziale nella ottima sceneggiatura, retoricamente "barocca", ebbe protagonista un eccezionale Volontè, come al solito, in tutti i films di Petri, completamente calato nella parte assegnatali. Ma tutti i personaggi del film contribuiscono a rappresentare quella coralità della politica dell'Italia del tempo come "sacra" gestione del potere assoluto di una casta di intoccabili. Il film non è passato mai in TV. Come mai? Esiste una versione DVD? Artaserse

[+] lascia un commento a artaserse »
pagina: 1 2 3 »
Todo modo | Indice