Qualcuno volò sul nido del cuculo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Qualcuno volò sul nido del cuculo   Dvd Qualcuno volò sul nido del cuculo   Blu-Ray Qualcuno volò sul nido del cuculo
Un film di Milos Forman. Con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Will Sampson, Brad Dourif.
Titolo originale One Flew over the Cuckoo's Nest. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 133 min. - USA 1975. MYMONETRO Qualcuno volò sul nido del cuculo * * * * 1/2 valutazione media: 4,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

brunopepi domenica 27 settembre 2020
opera da museo Valutazione 5 stelle su cinque

Recensire quest'opera suprema della storia del cinema ai giorno d'oggi mi sembra un tantino superfluo e sarebbero scarse le parole per reiterarne tanta maestosità, così mi limiterò a riproporre il post con qualche interessante particolarità.

Il suo fiore all'occhiello è quello di aver vinto i cinque Oscar principali, impresa fino ad oggi preclusa a soli tre film e sfiorando il premio alla colonna sonora soffiato con criterio da John Williams con "Lo squalo" Questo capolavoro assoluto della storia del cinema fu girato completamente in un vero ospedale psichiatrico dove molte comparse erano autentici malati di mente tanto che ogni membro del cast e della troupe operarono a stretto contatto con alcuni pazienti. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
paolomiki martedì 27 luglio 2010
fotografia inquietante!! Valutazione 5 stelle su cinque

L'atmosfera a "giorno" di ogni fotogramma da la sensazione di una lucidità esterna contrapposta al torbido della mente dei malati.L'interpretazione degli attori (tutti) è eccelsa.La storia è nitida e comprensibile.Scorrono le lacrime mentre scorre probabilmente il più bel film in circolazione in questo pianeta malato!

[+] lascia un commento a paolomiki »
redbaron990 sabato 31 dicembre 2011
meravigliosamente toccante! Valutazione 5 stelle su cinque

Vere emozione e sentimento nascosti dietro una fasulla follia di una persona sicuramente più sana dei propri medici che ostinatamente rifiutano di vedere e capire i reali disagi di chi li circonda. Film immenso nella sua delicatezza e contemporaneamente incisivo e toccante come pochi nel mettere in mostra ancora una volta gli oltraggi dei manicomi all'essere umano e alla sua natura. Contemporaneamente serio, drammatico, commovente, profondo, intenso ma alla stesso tempo piacevole a tratti addirittura divertente senza essere troppo pensante. Non riesco a trovare nessuna pecca in questo film, non manca veramente nulla, è difficile trovare un attore non altezza del ruolo e pensare ad una scena che il regista si sarebbe potuto evitare o che avrebbe potuto aggiungere. [+]

[+] lascia un commento a redbaron990 »
byrne sabato 24 agosto 2013
forman, cinque oscar e la carcerazione mentale Valutazione 5 stelle su cinque

Inizio così, anche se è sbagliato far retoricheggiando leva sui riconoscimenti. Solo tre film nell'intera storia del cinema hanno guadagnato i cinque oscar principali (miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista) : si tratta di Accadde una notte, Il silenzio degli innocenti e Qualcuno volò sul nido del cuculo. L'ultimo in particolare sembra non volerne sapere di staccarsi dalla coscienza di chi l'ha analizzato, compreso, frainteso, adorato, odiato, ignorato. RImane lì, come una zecca onesta, come un orribile grillo parlante che ci sussurra cose che preferiremmo non ricordare. Manicomi e loro metodi di costrizione? Si. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
robi neftali giovedì 30 settembre 2010
la vera pazzia e' altrove Valutazione 4 stelle su cinque

LA VERA PAZZIA E' DI CHI PENSA DI CONTROLLARE LA MENTE DI QUALCUN'ALTRO! E' questo quello che fa l'infermiera capo Ratched! Manipola il cervello in maniera dittatoriale a un povero gruppo di malati mentali senza dignità e libero arbitrio. A dare riscossa ci pensa un tale McMurphy (J.Nicholson) che sprona i pazienti del manicomio a sentirsi liberi di scegliere della propria vita! ottimo film! sa commuovere ed emozionare in totale semplicità. 5 premi Oscar nel 1976 tra cui miglior attore ad una superba prova del grande Jack Nicholson

[+] lascia un commento a robi neftali »
cimosa domenica 29 luglio 2012
il cuculo Valutazione 4 stelle su cinque

Partendo dal titolo che,si può tradurre dall'inglese,qualcuno diventò pazzo;si può intravedere una situazione paradossalmente onirica,ovvero,quel qualcuno potrebbe essere lo stesso jack nicholson che "sfugge" per entrare in questo manicomio che non ha niente di umano;dove le guardie sono più spietate che in un qualsiasi carcere e,coloro che dovrebbero "curare" queste persone (che non hanno più pazzia di tantissime persone nella nostra società),sono quasi robotici a partire dalle infermiere fino ad arrivare all'aguzzino più spietato,la dottoressa,che vedendo il ragazzo volontario(la cui unica "stranezza" è la balbuzie)che trovandolo con una donna in un letto,lo giudica severamente con la vergogna,l'umiliazione e la confessione;fondando tutto ciò con l'alibi della sua amicizia con la madre del ragazzo,fino a farlo inginocchiare ed egli non sopportando l'accaduto si suicida;avvenimento che non sfiorara neanche la pelle della dottoressa di "malati" di mente. [+]

[+] lascia un commento a cimosa »
kayako sabato 21 dicembre 2013
pazzamente coinvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

"Qualcuno voló sul nido del cuculo" ci trascina nella "non proprio pazzia" del signor McMurphy, interpretato in maniera piú che eccezionale dal grandissimo Jack Nicholson (candidato 12 volte agli Oscar con la vincita di 3 di questi e il Golden Globe in "Shining") che, appunto per la sua bravura, ha piú che meritato l'Oscar per questa interpretazione. Il film ci racconta di come il signor McMurphy, spacciandosi per pazzo con la sua mentalità piuttosto "aperta" e rinchiuso in manicomio, spinge gli altri pazienti alla rivolta contro i metodi troppo rigidi di trattamento da parte dei medici; organizza così feste, uscite non autorizzate ecc. [+]

[+] difficile parlare così chiaramente di eletroshock (di maxmag)
[+] lascia un commento a kayako »
gianlublue sabato 16 febbraio 2013
il confine della pazzia Valutazione 5 stelle su cinque

Jack Nicholson ineguagliabile,questa è la prima cosa che bisogna dire di un film molto maturo e intelligente che rispecchia il nostro mondo e le idee della società.Bellissima e molto significativa la scena in cui i pazienti del manicomio vengono presentati al marinaio come dottori dello stesso manicomio.Questa scena fà riflettere perchè in effetti se uno guardasse solo quella non noterebbe niente di strano.Il fatto di aver visto il film ci dice che quelli sono i pazienti e non i dottori.
La pazzia non è contagiosa e come dice giustamente McMurphy al direttore del manicomio non bisogna fare delle cose stupide per avere dei problemi psichici.
Per anni;e in alcune parti del mondo anche ora,le malattie psicologiche sono state trattate e "curate" con metodi barbari,violenti e sicuramente inefficaci tant'è vero che nessuno poteva guarire e anche un McMurphy di turno che cerca di rovesciare il sistema non può che finirne vittima ed essere "lavorato dallo stesso" come il padre di Grande Capo,apparentemente invincibile ma facilmente sconfitto. [+]

[+] lascia un commento a gianlublue »
p.pierlo94 mercoledì 1 aprile 2015
cuckoo's nest Valutazione 5 stelle su cinque

Milos Forman supera se stesso con questo capolavoro che riceve, più che meritatamente, i 5 più importanti premi oscar nel 1976. La traduzione italiana del titolo non riesce ad esprimere lo stesso signficato di quello originale : " one flew over the cuckoo's nest ". Il cuculo non costruisce un nido per deporre le sue uova, ma pensa bene di sfruttare quelli degli altri. Così facendo, una volta venuti al mondo, i piccoli del cuculo diventano figli adottivi dei suoi nuovi genitori. In lingua inglese cuckoo's nest è uno dei tanti modi usati per indicare il manicomio, non a caso il luogo dove è ambientato il film. Affermare quindi che " qualcuno volò sul nido del cuculo " equivale a dire che qualcuno volò sopra qualcosa che di fatto non esiste. [+]

[+] lascia un commento a p.pierlo94 »
great steven sabato 27 febbraio 2016
inno alla libertà e favorevole al rispetto umano. Valutazione 4 stelle su cinque

QUALCUNO VOLò SUL NIDO DEL CUCULO (USA, 1975) diretto da MILOS FORMAN. Interpretato da JACK NICHOLSON, LOUISE FLETCHER, WILL SAMPSON, DANNY DEVITO, BRAD DOURIF, CHRISTOPHER LLOYD, WILLIAM REDFIELD, SYDNEY LASSICK, PETER BROCCO, DEAN R. BROOKS
Nel manicomio statale di Salem (Oregon), arriva un giorno Randall Patrick McMurphy, ex detenuto di un penitenziario accusato al processo di violenza sessuale ad una minorenne e di altri reati. Il suo soggiorno presso la struttura psichiatrica, come gli spiega il capo del suo reparto (che comprende diciotto pazienti), servirà a vagliarlo allo scopo di stabilire se soffra o meno di un disturbo mentale grave. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
pagina: « 1 2 3 »
Qualcuno volò sul nido del cuculo | Indice