Hindenburg

Acquista su Ibs.it   Dvd Hindenburg   Blu-Ray Hindenburg

elgatoloco mercoledì 28 novembre 2018
hindenburg, il dirigibile... Valutazione 0 stelle su cinque

"Hindenburg"(1975, Robert Wise, da un romanzo di Michael M.Mooney), alternando in maniera più che opportuna colori e bianco e nero, racconta di quando un diriigibile che doveva dimostrare la "grandezza del Terzo Reich", arrivando negli States-siamo nel 1937, ossia due anni prima dello scoppio della guerra mondiale e 4 prima dell'ingresso in guerra degli USA_ che aveva già disposto un blocco alla vendita dell'elio per il gonfiaggio del dirigibile stesso, viene"messo in crisi"da azioni di boicottaggio, leggi attentato. Attentato che purtroppo si attua... Non dev'essere vicenda storicamente acclarata, ma è interessante la figura di George Scott, come Franz Ritter, colonnello addetto al dirigibile, ma contrario al nazismo, quello dell'"insurgente"Boerth, impersonato da William Atherthon, l'interpretazione di Anne Bancrift, Gig Young, Burgess Meredith e qualche altro. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco giovedì 5 ottobre 2017
tratto da un romanzo, ma molto"autonomo", il film Valutazione 0 stelle su cinque

"The Hindenburg"(Robert Wise, 1975), è un film importante, sia perché tecnicamente ben realizzato, considerando la tecnologia allora disponibile, ma anche un documento, certo di parte"gringa"su come nella Germania ormai sottomessa alla dittatura nazista, ci fossero, oltre quelli in genere nominati("Rosa bianca", ma anche socialisti, comunisti, altri)focolai di resistenza vari. Non so dire dell'eventuale attinenza con il romanzo da cui il film è tratto, ma essa mi risulta abbastanza scarsa, visto anche l'intervento di ben tre sceneggiatori diversi. Wise, autore di molti film anche importanti(due anni dopo questo film avrebbe realizzato"Audrey Rose", uno dei milgiori horrror di tutti i tempi), era regista di notevolissima levatura, capace di conciliare suspense, storie personali, anche sentimentali(qui il rapporto dell'ufficiale Ritter con la contessa, pur sempre"sottaciuto", "sottotraccia"), con la spettacolarità della storia, con la"detection"e lo spionaggio. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
marinella sabato 25 novembre 2006
il più famoso dirigibile della storia Valutazione 2 stelle su cinque

Il film tradisce una volontà di dimostrare a tutti i costi la bontà di fondo del popolo tedesco, sia esso rivoluzionario antinazista dichiarato, sia più moderatamente antinazista democratico. Così facendo, quello che poteva essere un antesignano di Titanic di Cameron, con tanto di catastrofe assicurata, diventa un pastrocchio pseudo-politico con Geroge C. Scott che, ben lungi dal carisma di Patton o del folle generale di Stranamore, è assolutamente fuori posto. Complotto e attentato, inoltre, risultano poco chiari.

[+] lascia un commento a marinella »
Hindenburg | Indice