I guappi

Acquista su Ibs.it   Dvd I guappi   Blu-Ray I guappi
Un film di Pasquale Squitieri. Con Fabio Testi, Claudia Cardinale, Franco Nero, Rita Forzano, Lina Polito.
Drammatico, b/n durata 130 min. - Italia 1974. MYMONETRO I guappi * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy martedì 18 febbraio 2020
la camorra di un tempo. Valutazione 3 stelle su cinque

Sceneggiatore con Ugo Pirro,il regista procede il discordo incominciato con "Camorra" e mette in scena il passato del suo paese per meglio comprendere le ragioni del presente(emblematico il bellissimo ma pleonastico piano sequenza-finale).Di fatto è uno dei suoi lavori migliori,con personaggi vigorosi(compresi quelli secondari come Aiossa e Gigino "o'carognone"),un'ottima ambientazione e un'atmosfera popolare che quasi si può palpare,da vecchio cinema di genere sanguigno e passionale,tra momenti folkloristici e lampi di brutalità(piuttosto amaro il finale).Scontata ambiguità di fondo,nell'esaltazione degli uomini d'onore buoni e persino disposti alla disfatta pur di non calpestare onore e amicizia,mentre l'analisi sociale del crimine resta abbozzata.

[+] lascia un commento a dandy »
fabio57 martedì 8 marzo 2016
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Pur non amando molto i film di Squittieri,devo riconoscere che questo lavoro è assolutamente valido.La ricostruzione del contesto storico  e dell'ambiente è accuratissima ,l'interpretazione degli attori superba,i dialoghi sono memorabili.Agghiacciante e triste vedere la Napoli di fine ottocento, così  immersa nella miseria materiale e morale e soggiogata al potere della malavita, arrogante,violenta e spietata.

[+] lascia un commento a fabio57 »
toty bottalla martedì 1 ottobre 2013
bravi soprattutto i doppiatori! Valutazione 3 stelle su cinque

Con la faccia di testi, cardinale e nero, squitieri da vita a un melodramma intenso dove la morale nella sua logica impazzisce ed il bene e il male si confondono disorientando lo spettatore che alla fine si rassegna a questa realtà nel frattempo peggiorata. Il regista rende credibile la storia anche per via di una sceneggiatura corposa con bravi attori che però migliorano la loro prova grazie ad un grande doppiaggio: savagnone, colizzi, rinaldi e locchi...sono grandiosi. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
marvelman (quello vero!) sabato 14 marzo 2009
film da evitare tranquillamente !!! Valutazione 1 stelle su cinque

Meglio decisamente i guappi non si toccano , questo film che ho appena visto in dvd è molto comico e poco credibile : Franco Nero recita sempre con il sorriso sulle labbra e Fabio Testi con i suoi baffi che gli toccano le basette sembra uscito da una toelettatura !!!

[+] lascia un commento a marvelman (quello vero!) »
paolo ciarpaglini mercoledì 13 agosto 2008
quando il cinema italiano, da il meglio di se. Valutazione 5 stelle su cinque

Stupendo. Non ci sono altre parole per descrivere un film, che sembra non aver tempo. Tale è il trasporto che offre allo spettatore, risucchiandolo completamente. Grazie alle ottime interpretazioni e regia, ai costumi, alle scenografie ed a tutti quei particolari che fanno di un film un gran film. Affresco crudo ma affascinante della Napoli fine '800, dove i guappi, affiliati alla già presente camorra, si affrontavo coi coltelli. Grandissima interpretazione di Testi, nella parte di Don Gaetano Fungillo. Claudia Cardinale.. che dire, oltre che bellissima, un'attrice coi fiocchi, versatile. Ottima anche la prova di Franco Nero, e la regia di Squitieri. Un film immancabile in una videoteca che si rispetti, e che non si dimentica. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
dino simoni martedì 15 aprile 2008
la nostalgia Valutazione 5 stelle su cinque

Argentina,15-04-08. Ho visto or ora per RAI international il direttore Squitieri racontare la propia vita vissuta con la Cardinale in ocasione che la attrice compie 70 anni,ha poi citato, fra le altre, la interpretazione di questa ed il sucesso che ha avuto in tutto il mondo "I guappi". La RAI ha fatto anche vedere un pezetto de "I Guappi" ,fra i vari film dell'attrice, ma mi ha impresionato specialmente quest'ultimo. Io che sono del nord d'Italia e mai sono stato a Napoli ma però la conosco atraverso varie rapresentazioni culturali visuali e ho avuto ocasione di conoscere napoletani che venivano al nord a lavorare, sono curioso di vedere la Cardinale in questa interpretazione in particolare, a prescindere dalla realtà del tema che tuttavia è attuale. [+]

[+] lascia un commento a dino simoni »
emma&barby venerdì 26 ottobre 2007
domanda Valutazione 1 stelle su cinque

Siamo2ragazze napoletane, vorremmo sapere dov'è stato girato il film "I guappi" grazie x la cortese collaborazione, speriamo ke qlcn ci risponda anke xk siamo l'unike a konoscerlo, visto la nostra età

[+] e' stato girato a mergellina !!! (di marvelman (quello vero!))
[+] lascia un commento a emma&barby »
frankie sabato 14 aprile 2007
la camorra dell'880 Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film rivela agli spettatori la Napoli di fine ottocento tuttora rimasta immutata come se ad attorniarla ci fosse un acquario.Il film mette nero su bianco la realtà di Napoli legata strettamente alle vicissitudini della camorra. In questo contesto vengono inserite i due interpreti (Fabio Testi e Franco Nero)in contrapposizione in quali sono sia carrnefici che vittime del sistema. I rapporti tra i personaggi sono legati da un codice d'onore di rispetto che rendono il film un avvincente ritratto della Napoli di allora e di oggi. Il film da vedere perchè è un film Italiano che risalta la bravura dei propri interpreti e lo splendore naturale di Napoli. Chi è appassionato dei film genere mafia-movie non può esimersi dal vedere questo film. [+]

[+] lascia un commento a frankie »
viskio giovedì 29 giugno 2006
"cà à chiamman'camorra!!!" Valutazione 4 stelle su cinque

Eccellente ricostruzione di una Napoli che strega e uccide, città dagli infiniti contrasti che accosta un'ammaliante bellezza fuori da ogni tempo ed una miseria umana che gli anni purtroppo non hanno cancellato. Eccellente manifesto di protesta, mai retorico e sempre contestualizzato, contro questa Napoli che fu ed è una meretrice bellissima ma straziata da un male cronico che la consuma da dentro."Cà à chiamman'Camorra!!!"

[+] ognuno conosce bene i suoi (di dino)
[+] lascia un commento a viskio »
devileu lunedì 29 maggio 2006
core e fierro Valutazione 4 stelle su cinque

Il film rappresenta un'eccellente ricostruzione dei personaggi, costumi e codici di comportamento, realmente esistiti nella Napoli di fine 800'. La colonna sonora rende efficaci le atmosfere create dal maestro Squitieri, aiutato nel suo intento dal naturale fascino della città con le sue vie, anfratti, palazzi, folclore popolare. Un film intenso e carico di passione.

[+] i films si maneggiano anche se sono capolavori (di dino)
[+] lascia un commento a devileu »
I guappi | Indice