Il caso Mattei

Un film di Francesco Rosi. Con Gian Maria Volonté, Peter Baldwin, Luigi Squarzina, Renato Romano.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Italia 1972. MYMONETRO Il caso Mattei * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottimo giallo politico! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato Corriero

venerdì 27 giugno 2008

Dopo aver visto sul programma "Correva l'anno..." un servizio si Enrico Mattei ho voluto rivedere questo bellissimo film di Francesco Rosi, magistralmente interpretato da Gian Maria Volontè. E' veramente un film fatto molto bene che fa conoscere bene il personaggio di Enrico Mattei che l'Italia ha avuto la fortuna di avere in quegli anni e che ha contribuito a portarla al boom economico. Le critiche fatte a Mattei nel film erano quelle di comportarsi come da boss di impresa privata in un'impresa di stato sostenuta col denaro dei contribuenti. Ma se veramente era riuscito ad avere il petrolio a prezzi più bassi, col metano a dare energia a basso costo alle industrie del nord e così via, tanto di cappello e se aveva aerei privati da boss e se usava il tutto per il bene del paese perdoniamogli questi vizietti! Purtroppo c'era qualcuno a cui questo personaggio dava fastidio e come il segretario generale dell'ONU Dag Hammarskjoeld un anno prima e come il presidente degli Stati Uniti John Kennedy un anno dopo,è stato eliminato! Purtroppo i potenti vincono anche coi metodi peggiori! Ora resisi conto che con l'assassinio politico. palese o simulato come incidente, si creano miti ed eroi, sono ricorsi all'obbligo di dimmissioni causa scandali ecc.(Vedi il tentativo di far dimettere un presidente degli Stati Uniti in gamba come Bill Clinton per una stupida avventuretta sessuale!) Il Film fa vaedere chiaramente tutto questo e penso che come unico difetto abbia avuto gli eccessivi flash-back che a quell'epoca però erano di prammatica! Le nuove generazioni dovrebbero vederlo e apprendere!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

Il caso Mattei | Indice

1° | antonio bignami