Il caso Mattei

Un film di Francesco Rosi. Con Gian Maria Volonté, Peter Baldwin, Luigi Squarzina, Renato Romano.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Italia 1972. MYMONETRO Il caso Mattei * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il caso Mattei film e soap opera Valutazione 4 stelle su cinque

di Antonio Bignami

Feedback: 51 | altri commenti e recensioni di Antonio Bignami
venerdì 15 maggio 2009

Il titolo del mio commento (film e soap opera)non deve in nessun modo far presupporre a chi mi legge che io non abbia più che apprezzato l'ottimo film di Francesco Rosi "Il caso Mattei". Lo ritengo un film avvincente, geniale nella costruzione e nella sceneggiatura, avvincente per il tema trattato, simpatico e divertente per le idee cinematografiche (il regista che interpreta sé stesso nella ricerca degli spunti e delle locations, dei personaggi da proporre, delle difficoltà incontrate ecc. ecc.) drammaticamente attuale soprattutto nell'esaminare il "dopo" della morte di Mattei, introducendo il caso altrettanto scottante del giornalista Mauro di Mauro. Vorrei solo porre l'accento sulle differenze che esistono, a parità di tema e soggetto trattati, tra un film come questo (che merita pienamente la parola impegnativa di film) e la zuccherosa, scontata, soporifera riedizione proposta dalla RAI con il pur bravo Massimo Ghini chiamato a sostenere l'inverosimile parodia di una fiction che, come tutte le fiction, é banale, cinematograficamente vuota, un melanso e barbaro involucro confezionato unicamente per raccattare pubblicità con un impegno poco sopra al nulla. Ormai, purtroppo, la televisione é diventata, a mio parere, il contenitore noioso e insulso di programmi imposti dalle regole commerciali, programmi che tentano in tutti i modi di trasformarsi nel perenne e violento sottofondo delle nostre giornate, file interminabili di ore di nullità e ignoranza. Tutto, naturalmente, secondo me.

[+] lascia un commento a antonio bignami »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio Bignami?

Ultimi commenti e recensioni di Antonio Bignami:

Il caso Mattei | Indice