Il caso Mattei

Un film di Francesco Rosi. Con Gian Maria Volonté, Peter Baldwin, Luigi Squarzina, Renato Romano.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Italia 1972. MYMONETRO Il caso Mattei * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antonio bignami venerdì 15 maggio 2009
il caso mattei film e soap opera Valutazione 4 stelle su cinque

Il titolo del mio commento (film e soap opera)non deve in nessun modo far presupporre a chi mi legge che io non abbia più che apprezzato l'ottimo film di Francesco Rosi "Il caso Mattei". Lo ritengo un film avvincente, geniale nella costruzione e nella sceneggiatura, avvincente per il tema trattato, simpatico e divertente per le idee cinematografiche (il regista che interpreta sé stesso nella ricerca degli spunti e delle locations, dei personaggi da proporre, delle difficoltà incontrate ecc. ecc.) drammaticamente attuale soprattutto nell'esaminare il "dopo" della morte di Mattei, introducendo il caso altrettanto scottante del giornalista Mauro di Mauro. Vorrei solo porre l'accento sulle differenze che esistono, a parità di tema e soggetto trattati, tra un film come questo (che merita pienamente la parola impegnativa di film) e la zuccherosa, scontata, soporifera riedizione proposta dalla RAI con il pur bravo Massimo Ghini chiamato a sostenere l'inverosimile parodia di una fiction che, come tutte le fiction, é banale, cinematograficamente vuota, un melanso e barbaro involucro confezionato unicamente per raccattare pubblicità con un impegno poco sopra al nulla. [+]

[+] lascia un commento a antonio bignami »
renato corriero venerdì 27 giugno 2008
ottimo giallo politico! Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver visto sul programma "Correva l'anno..." un servizio si Enrico Mattei ho voluto rivedere questo bellissimo film di Francesco Rosi, magistralmente interpretato da Gian Maria Volontè. E' veramente un film fatto molto bene che fa conoscere bene il personaggio di Enrico Mattei che l'Italia ha avuto la fortuna di avere in quegli anni e che ha contribuito a portarla al boom economico. Le critiche fatte a Mattei nel film erano quelle di comportarsi come da boss di impresa privata in un'impresa di stato sostenuta col denaro dei contribuenti. Ma se veramente era riuscito ad avere il petrolio a prezzi più bassi, col metano a dare energia a basso costo alle industrie del nord e così via, tanto di cappello e se aveva aerei privati da boss e se usava il tutto per il bene del paese perdoniamogli questi vizietti! Purtroppo c'era qualcuno a cui questo personaggio dava fastidio e come il segretario generale dell'ONU Dag Hammarskjoeld un anno prima e come il presidente degli Stati Uniti John Kennedy un anno dopo,è stato eliminato! Purtroppo i potenti vincono anche coi metodi peggiori! Ora resisi conto che con l'assassinio politico. [+]

[+] lascia un commento a renato corriero »
luca scialò sabato 23 luglio 2011
storia credibile e attendibile di enrico mattei Valutazione 4 stelle su cinque

Enrico Mattei divenne Presidente dell'Eni all'indomani della nascita della Repubblica italiana. Intuisce subito che l'Ente dedito allo sviluppo energetico italiano stava per essere svenduto e smontato in favore dei privati. Si impegna affinché resti pubblico e riesce a scovare metano in più parti d'Italia. S'impegna altresì nel Medioriente affinché quei popoli non fossero sfruttati dagli occidentali. Ma il suo anti-conformismo e il suo impegno per i più deboli gli crearono molti nemici, sia a livello nazionale (Governo democristiano e Mafia) sia a livello internazionale (americani e francesi). E per lui fu presto scritta la condanna a morte. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
filippo catani venerdì 6 giugno 2014
uno dei troppi misteri italiani Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ricostruisce la vita di Enrico Mattei a partire da quando venne nominato liquidatore dell'Agip fino alla sua morte in un misterioso incidente aereo.
Thriller politico d'alta scuola come allora se ne facevano e ora ormai sono rarissimi. La pellicola getta uno sguardo sulla figura di Enrico Mattei e del suo innovativo pensiero atto a superare tutte le convenzioni del tempo per siglare contratti con l'URSS ove fosse stato conveniente o lasciare la maggior parte degli introiti del petrolio ai paesi in cui questo si trovava. Questo ovviamente a scapito del monopolio delle cosiddette "sette sorelle" che ovviamente non vedevano di buon occhio l'ingegnere italiano. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
onufrio lunedì 31 dicembre 2018
enrico mattei Valutazione 4 stelle su cinque

Col classico ed inconfondibile stile documentaristico che ha sempre contraddistinto Francesco Rosi, "Il Caso Mattei" è uno dei tanti misteri italiani non ancora risolti. Il film comincia dal tragico incidente in aereo che ha causato la morte del presidente dell'Eni oltre che del pilota e del giornalista McHale. Da qui in poi Rosi fa un'attenta ricostruzione dei fatti avvenuti ed una esaustiva storia sull'importante lavoro svolto da Enrico Mattei a partire dal 1945; l'uomo che sfidò i ricchi e potenti petrolieri americani. Una pellicola da custodire gelosamente, un film investigativo su una delle pagine più buie e segrete dell'Italia e non solo. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
gianmarco.diroma giovedì 28 ottobre 2010
lo zio leo de noialtri Valutazione 4 stelle su cinque

Potrebbe risultare offensivo paragonare Enrico Mattei alla figura di Leo/Jerry Lewis, lo zio di Axel/Johnny Depp in Arizona Dream di Emir Kusturica: creare cioè una similitudine tra una figura chiave della rinascita economica dell'Italia della Prima Repubblica nel secondo dopoguerra e una figura totalmente inventata, tipica nell'immaginario pseudofelliniano del Kusturica dei tempi d'oro. La cosa però è lampante nel momento in cui Mattei, in volo verso la morte, nel finale del film, si domanda: "Chissà se sulla Luna c'è il petrolio?!?". Un po' come Leo, che sogna di vendere a tal punto tante Cadillac, che, accatastate una sopra l'altra, gli potrebbero permettere di arrivare sulla Luna. [+]

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
Il caso Mattei | Indice

1° | antonio bignami