Solaris

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solaris   Dvd Solaris   Blu-Ray Solaris
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Natalya Bondarchuk, Donatas Banionis, Yuri Charvet, Jüri Järvet, Vladislav Dvorzhetskiy.
Titolo originale Soljaris. Fantascienza, durata 165 min. - URSS 1971. MYMONETRO Solaris * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

weach domenica 3 aprile 2011
in viaggio fra scienza e coscienza sofferto Valutazione 5 stelle su cinque

Solaris di Tarkovskij è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di fantascienza dello scrittore polacco Stanislaw Lem.
Lem , con una fantascienza fortemente filosofica, ha generato con la sua opera di non facile lettura ,ampio dibattito fra gli estimatori della fantascienze, lasciando a questo mondo un patrimonio di domande e di tracce ancora non completamente decriptate .
Da queste premesse  si comprende come l’opera di Lem si stata perfetta musa ispiriatice per un intenso ed altrettanto filosofico regista quale è stato l’immenso Andrei Tarkovskij
Oggi  la lettura di Lem fatta da Tarkovskij , restando fedele , diviene cassa di risonanza di miti, sogni ,idee, ipotesi suggestive. [+]

[+] lascia un commento a weach »
maxcruise venerdì 21 marzo 2014
solaris 1972: anti-odissea nello spazio Valutazione 4 stelle su cinque

In un futuro non precisato, Kris (interpretato dall’ottimo Banionis) é uno psicologo-scienziato incaricato di raggiungere una stazione spaziale orbitante su uno strano e sinistro pianeta chiamato “Solaris”(una sorta di ammasso gelatinoso, gassoso e liquido in continua evoluzione e dalla natura ancora incomprensibile all’uomo)e stabilire se è il caso di continuare le ricerche o dismettere tutta la missione.
Appena sbarcato, trova un ambiente surreale, i pochi membri dell’astronave rimasti in balia di miraggi e allucinazioni, sopraffatti e angosciati. Apprende solo la tragica notizia del suicidio di un membro (Ghibarian) di cui trova un messaggio registrato prima di morire. [+]

[+] lascia un commento a maxcruise »
gabri0001 giovedì 11 giugno 2015
ricerca di dio negli spazi siderali Valutazione 5 stelle su cinque

Il libro di Stanislaw Lem è un libro senza ombra di dubbio molto bello e scritto bene: è narrato in prima persona, ricche e accurate sono descrizioni, ampie sono le parti scientifiche anche se, secondo la mia opinione, il lirbo è di gran lunga inferiore al film del 1972 diretto da Andrej Tarkovskij (Stalker, Andrei Rublev).
Il film, pur prendendo spunto dal libro, se ne distacca per una riflessione, a mio parere, più profonda.
Il tema principale del capolavoro di Tarkovskij, infatti, è la ricerca di Dio, illustrata attraverso quattro quadri di Peter Brugel il Vecchio, che nel film sono mostrati più volte. [+]

[+] lascia un commento a gabri0001 »
g. romagna lunedì 22 febbraio 2010
solaris Valutazione 4 stelle su cinque

Kris raggiunge la stazione spaziale Solaris, ove trova solo due colleghi, Snaut e Sartorius, giacchè il terzo si è suicidato dopo aver lasciato al nuovo arrivato un messaggio video in cui lo avverte di alcuni strani fenomeni che si stanno verificando a bordo. Anche il comportamento degli altri due uomini è profondamente sospetto. Ad un tratto, si rimaterializza la moglie di Kris, morta molti anni prima. Snaut gli spiega che ciò è dovuto ad anomale radiazioni, frutto di un precedente esperimento, in grado di riportare in essere esperienze oniriche sotto forma di conglomerati di neutrini. Kris e la moglie vivono con turbamento questo nuovo mettersi in contatto, ma anche il sentimento non può che riaffiorare. [+]

[+] p.s. (di g. romagna)
[+] lascia un commento a g. romagna »
vania sabato 26 febbraio 2005
solaris - recensione Valutazione 3 stelle su cinque

Alla ricerca dell’inconoscibile Presentato come la risposta sovietica a 2001: Odissea nello spazio, il film di Tarkovskij ha in comune solo i lunghi momenti di sospensione, che bene rendono lo straniamento dell’uomo alle prese con spazi e distanze fuori dai canoni abituali. Le scene nello spazio sono precedute da un’introduzione più “terrena”, più naturalistica, la campagna della dacia del collega dove ci viene presentata un’umanità sensibile e appunto “terrena”. Quando Kris lo psicologo è inviato ad indagare sulle attività della stazione orbitante intorno al misterioso pianeta Solaris, le sospensioni, i silenzi si dilatano fino a creare una sensazione di attesa e mistero. La stazione stessa ci appare come un desolato e fatiscente “carrozzone” che sia stato teatro di scontri e misteriosi misfatti, accumuli di stravaganti oggetti, i personaggi appaiono come esseri segnati da indicibili esperienze, apparizioni di altri esseri da celare; la testimonianza di un componente dell’equipaggio morto suicida che in un video accenna a Kris il suo dramma. [+]

[+] lascia un commento a vania »
kronos mercoledì 25 luglio 2012
la risposta sovietica a kubrick? Valutazione 4 stelle su cinque

All'epoca fu propagandato come "la risposta sovietica a 2001 odissea nello spazio", anche se in comune alla pietra miliare kubrickiana ha solo una caratteristica: la fantascienza intesa come territorio in cui esplorare dimensioni arcane e metafisiche, piuttosto che giocattolo ad alto costo per l'intrattenimento popolare.
Ma se al centro di 2001 troneggiavano i misteri dell'universo, in Solaris l'attenzione di Tarkovsky si concentra sugli esseri umani, i labirinti della memoria e dell'anima.
Di questa dimensione "intima" Stanislaw Lem si è sempre lamentato, ritenendo che il regista avesse tradito lo spirito del romanzo, dominato dai misteri fisici del pianeta-oceano. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
greyhound martedì 19 aprile 2016
l'odissea dentro se stessi Valutazione 4 stelle su cinque

Solaris segna il passaggio del regista Tarkovskij da una tematica prettamente storica a una fantascientifica, che tuttavia non si configura come lo spettatore potrebbe aspettarsi. Qui non vi sono alieni, incrociatori stellari o armi laser, ma un tema filosofico piuttosto impegnativo e ricorrente lungo tutta la pellicola, condensabile nella seguente domanda: qual è il significato dell’essere umano? Il protagonista, uno psicologo, viene inviato forte della sua fede nella scienza e nella ragione a comprendere cosa stia avvenendo nella stazione spaziale fluttuante nell’oceano del pianeta Solaris. In questo luogo, però, ben presto si accorgerà che la realtà non è necessariamente quella percepita con gli occhi, e andrà incontro a esperienze che non credeva minimamente possibili. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
iuriv lunedì 26 settembre 2016
un oceano di gelatina. Valutazione 4 stelle su cinque

Il 2001 sovietico, come è stato talvolta impropriamente definito, porta sullo schermo le gesta narrate nel romanzo Solaris di Stanislaw Lem. Tarkovskij tocca buona parte delle tematiche affrontate dallo scrittore polacco, come il confronto tra etica e scienza e l'incomprensione tra l'essere umano e l'oceano gelatinoso che caratterizza il pianeta. Tuttavia il regista si sofferma sul rapporto che Kelvin vive con la sua ospite, creatura mentale materializzata dall'oceano stesso come presenza fisica in carne e ossa. Esplorando questo e regalando agli spettatori un finale spettacolare, Tarkovskij trasforma il pianeta Solaris in un luogo dove l'umanità pare aver la possibilità di tralasciare la crudezza della realtà per trasferirsi in un luogo onirico, dove i desideri più profondi riescono a prendere forma. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
video-r sabato 25 gennaio 2014
gli abissi della mente Valutazione 5 stelle su cinque

Sarebbe riduttivo parlare di Solaris come di un semplice film di fantascienza: la narrazione, infatti, più che verso un futuro avveniristico è introiettata nella sfera del ricordo, nel tentativo di favorire un approccio con un passato quanto mai problematico.

Lo psicologo Kris Kelvin, in procinto di imbarcarsi per una missione interstellare, viene visitato nella sua casa di campagna dal pilota Henri Berton; quest'ultimo è da poco rientrato da Solaris, il pianeta interamente coperto dall'oceano che Kelvin si appresta a visitare, dove è stato testimone di fenomeni di difficile interpretazione. Sembra infatti che l'atmosfera del luogo sia in grado di dare forma ai pensieri di chi vi accede, trasformando così la stazione spaziale in un ricettacolo di allucinazioni corporee; degli ottantanove scienziati iniziali solo tre hanno accettato di proseguire il loro incarico e uno di questi, Gibarian, si è infine suicidato, vittima di questa lucida schizofrenia. [+]

[+] lascia un commento a video-r »
fabio1957 venerdì 31 luglio 2015
ottimo film di metafisica Valutazione 4 stelle su cinque

Non si può classificare questo gioiello come film di fantascienza,è riduttivo.La pellicola,che si ispira a un capolavoro di Lem e che ha visto anche un remake inadeguato  con Cloney,è assolutamente geniale e scava a fondo nel grande interrogativo dell'uomo.Siamo soli nell'universo?Ma soprattutto esiste Dio e se ci fosse potrebbe essere un pianeta,non inerte e inanimato, ma vivente e pulsante, capace di riprodurre cloni di persone esistite,sondando la mente di chi le ha intimamente conosciute.
Ottimo film di metafisica

[+] lascia un commento a fabio1957 »
pagina: 1 2 »
Solaris | Indice