Solaris

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solaris   Dvd Solaris   Blu-Ray Solaris
Un film di Andrei Tarkovsky. Con Natalya Bondarchuk, Donatas Banionis, Yuri Charvet, Jüri Järvet, Vladislav Dvorzhetskiy.
Titolo originale Soljaris. Fantascienza, durata 165 min. - URSS 1971. MYMONETRO Solaris * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

in viaggio fra scienza e coscienza sofferto Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
domenica 3 aprile 2011

Solaris di Tarkovskij è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di fantascienza dello scrittore polacco Stanislaw Lem.
Lem , con una fantascienza fortemente filosofica, ha generato con la sua opera di non facile lettura ,ampio dibattito fra gli estimatori della fantascienze, lasciando a questo mondo un patrimonio di domande e di tracce ancora non completamente decriptate .
Da queste premesse  si comprende come l’opera di Lem si stata perfetta musa ispiriatice per un intenso ed altrettanto filosofico regista quale è stato l’immenso Andrei Tarkovskij
Oggi  la lettura di Lem fatta da Tarkovskij , restando fedele , diviene cassa di risonanza di miti, sogni ,idee, ipotesi suggestive.
Case èil Solaris di Andrei Tarkovskij?
Un contatto con un entità aliena , totalizzante ,onirico, destabilizzante ‘?
Oppure  un viaggio nell ‘essenza del paradosso quantistico  dove la realtà esisteste solo in quanto c’è un pensiero che la osserva ?
Cosa rappresenta questo oceano “plasmatico” di Solaris ?
Forse solo un luogo utopico  dove le idee prendono corpo e, condensandosi , divengono materia?
E’ il punto da cui l’atto dell’intelletto inizia ad espandersi  creando le forme  e quindi noi?
 Oppure altro.?,
Solaris ha profondità potente , è denso  di  riflessioni che attingono  forza dal suo lento esplicarsi, dai silenzi profondi da una solitudine “che parla a se stessa “.
Solaris è una” fermata”non per la fisicità dell’uomo ma è di pertinenza della coscienza , del se profondo, che cerca un sua intima esplorazione;Solaris è un atto di fede mistico, quasi un miracolo che non si conquista su di un piano razionale  ma con un atto di speranza   quasi biblico;Kelvin è l’archetipo della forma che si osserva ed,in un confronto serrato ,si ritrova “nuovo” ,inesplorato ,da ridefinire.
Mentre Solaris  si espande  ,prende corpo una dimensione non temporale nei meandri di un pensiero che tutto può costruire e negare.
Torno sempre a dire che vedo delle similitudini fra Tarkovskij e Kubrick: entrambi traggono la loro forza nel lento divenire dell’azione scenica, nei silenzi, nelle riflessioni silenziose.
Le apparizioni di Solaris  a mio modo di vedere sono l’altra parte inesplorata di un io sconosciuto ,misterioso, sognato , onirico, magico, ma che sicuramente può esistere.
Sentimenti, pensieri , sofferenze viaggiano in profondità generando una nuova possibilità in quell’oceano di creazione che  è Solaris
Si può restare indifferenti di fronte a questo intenso impegno cinematografico?Assolutamente no ; è un ‘opportunità da non perdere per tentare noi stessi una nostra interpretazione.

Grazie
Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Solaris | Indice

1° | weach