L'inizio del cammino

Un film di Nicolas Roeg. Con Jenny Agutter, David Gulpilil, Lucien John Titolo originale Walkabout. Drammatico, durata 100 min. - Australia 1971.

ennio sabato 3 novembre 2018
una poetica fuga dalla modernità Valutazione 4 stelle su cinque

Peccato essermi perso questo film durante la mia adolescenza. Negli anni '80 il genere "fuga dalla società e ritorno alla natura" era desueto, raggiunse infatti il suo culmine proprio all'inizio degli anni '70 con pellicole come "Punto zero" "Easy rider" "Zabriskie point" .
"Walkabout" ha un taglio ancora meno tecnologico dei succitati film, anche se è più simile a "Zabriskie point". Qui siamo però in Australia e la rottura tra società moderna e primitiva si consuma in un attimo, basta un picnic nell'outback. La vicenda dei due ragazzi assume una dimensione poetica, la Natura prima si erge terribile dinanzi a loro per poi diventare loro salvatrice, ma solo per merito del buon aborigeno fortunosamente incontrato sulla loro strada. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
il befe sabato 7 marzo 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bello

[+] lascia un commento a il befe »
gus da mosca venerdì 7 marzo 2008
walkabout fino a wolfcreek,passando da hangingrock Valutazione 4 stelle su cinque

Per leggere correttamente questo film bisogna ritornare a quel clima di inizio '70 dove soffiava il vento forte dell'emancipazione, della voglia di riscatto culturale, tra le prime spinte di riscoperta della natura e di rifiuto della meccanizzazione della vita quotidiana. L'iniziazione di un'adolescente alla vita adulta viene trasposta in una ambientazione onirica e surreale. Un colpo di pistola in testa segna la svolta violenta verso la vita senza piu' riferimenti stabili e familiari. Un "cannibale" selvatico diventa il solo rappresentante di una cultura "organizzata" ed il solo riferimento per la sopravvivenza. Il film gioca a ribaltare in modo "non-violento" i canoni classici della vecchia cultura del dopoguerra, neocolonialista. [+]

[+] lascia un commento a gus da mosca »
claudio poeti sabato 18 marzo 2006
n.n. Valutazione 5 stelle su cinque

Mi e' piaciuto il film.L'inizio e' strano, ma il resto del film e' MOLTO coinvolgente.Grazie anche al formidabile personaggio dell'indigeno che guida i due "australiani"! Molto chiaro il film ,l'intenzione del regista di mostrare un'Australia distrutta e malissimo integrata con la popolazione autoctona.Come un copione gia' visto in America con le tribu' la residenti!E' un film istruttivo,dolce, crudo ma reale. E' un pezzo di realta' messo davanti ad ogni spettatore.

[+] lascia un commento a claudio poeti »
L'inizio del cammino | Indice

1° | gus da mosca