Gli specialisti

Un film di Sergio Corbucci. Con Mario Adorf, Françoise Fabian, Gastone Moschin, Angela Luce, Mario Castellani.
Western, durata 104 min. - Italia, Francia 1969. MYMONETRO Gli specialisti * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fedeleto mercoledì 24 febbraio 2016
sergio corbucci,lo specialista. Valutazione 3 stelle su cinque

Hud è un pistolero solitario,desideroso di vendicare l'uccisione di suo fratello nella città di Blackstone,e recuperare i soldi della rapina trovando il vero colpevole.Ovviamente la cittadina lo provocherà a dovere e il messicano Diablo arriverà a qualunque cosa per prendere il bottino.Ad ogni modo Hud scoprirà la verità.Sergio Corbucci (Navajo Joe,Johnny Oro)dirige un altro western molto interessante.Prima di tutto le metafore rivoluzionarie sono evidenti (i ragazzi che fumano e vivono di espedienti,la scena finale che simboleggia un attacco alla borghesia,il popolo ridotto a strisciare nudo come un verme,i ragazzo che per un dollaro sguazzano nel fango),la scena finale con tanto di rogo-soldi è la conferma di un disprezzo al denaro che ha portato solo morte e falsità. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
rosencranz e i suoi amici Valutazione 4 stelle su cinque

Rosencranz, Apache, Kid e Buddy sono una presenza costante nel film. Appaiono all’inizio quando non si sono ancora visti i titoli di testa e ci restano tornando in scena ogni tanto fino alle sequenze finali quando tentano di impadronirsi della città e di uccidere Hud. Adolescenti senza casa né lavoro se la cavano come possono e tra uno spinello, un furto e qualche violenza aprono e chiudono la narrazione senza mai farne completamente parte. C’è chi ha scritto che Sergio Corbucci ha voluto collocare una tribù di hippie nel vecchio west, ma non è così se non, forse, nella scelta degli abiti. Rosencranz e i suoi amici sono, invece, ispirati a un gruppo realmente esistito chiamato Molasses Gang. [+]

due finali Valutazione 4 stelle su cinque

Sergio Corbucci gioca come sempre moltissimo con le possibilità offerte dall’estrema elasticità dei codici del western all’italiana. Ne Gli specialisti tratteggia il carattere di uno sceriffo pacifista che non crede alla necessità delle armi e assomiglia molto a quello interpretato da Frank Wolff in Il grande silenzio. Poi affianca al terribile El Diablo un biografo ufficiale, cioè un ragazzino che ha il compito di lasciare ai posteri una versione riveduta e corretta della sua vita. In più regala agli spettatori un doppio finale. Mentre si sta facendo curare le ferite riportate in quello che sembrava lo scontro finale Hud è costretto, infatti, ad affrontare a mani nude e con la pistola scarica una gang giovanile che si impossessata della città. [+]

brucia il denaro dei ricchi Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo aver scatenato Django contro razzismo e intolleranza e Navajo Joe contro il genocidio dei nativi americani, Sergio Corbucci con Gli specialisti decide di mandare un nuovo pistolero solitario a regolare i conti con la ricca borghesia, disposta a non fermarsi davanti a nulla pur di difendere il proprio denaro. L’antieroe questa volta si chiama Hud e ha il volto e il fisico forse un po’ troppo gracile di Johnny Hallyday, l’Elvis Presley francese, una delle star del rock and roll delle origini sopravvissute al ciclone dei Beatles e del beat. Non ha molte espressioni, ma ne ha qualcuna in più di quelle messe in mostra da Clint Eastwood nei film di Leone. Con Hud si chiude un ciclo. [+]

luigi the kc venerdì 3 ottobre 2008
bello solo a meta Valutazione 2 stelle su cinque

il film non è male ma johnny hallyday non ha ne il fisico ne la faccia dell'eroe western-bravo gastone moschin.

[+] lascia un commento a luigi the kc »
dario giovedì 17 febbraio 2005
aiuto! Valutazione 5 stelle su cinque

Questo è il film western più bello che ho visto in vita mia. Ma il film mi sembra censurato? (ho la vhs originale distribuita dalla stardust production, ma durante il film le scene saltano. Nella copertina c'è la durata uguale a quella vostra 104 min ma il film dura 89 minuti.) Mi piacerebbe sapere se questa censura è basata sul divieto di alcune scene per l'epoca che erano gli anni 1968 oppure al guasto della pellicola. Gentilmente qualcuno mi risponda. grazie.

[+] lascia un commento a dario »
Gli specialisti | Indice

1° | gianni lucini