La ragazza del bersagliere

elgatoloco giovedì 16 agosto 2018
tra fantastico e ironico Valutazione 0 stelle su cinque

Burlandosi d iper-i razionalisti, iper-positivisti e scientisti(come in parte anche chi scrive queasta nota, ma con jiucio...io)prendendo spunto da una commedia di Edoardo Anton nel 1967 Alessandro Blasetti dirige questo"La  ragazza del bersagliere", dove una ragazza emiliana, anche piacente, perde per un incidente aquatico il fidanzato, un bersagliere napolerano, che però, poi"torna"as phantom... Di tutto per rimuoverlo, per"ovviare"alla sua presneza, ma rien à faire... Q.uasi una fiaba teatrlae e poi filmica per adulti, questo"La fidanzata del bersagliere".è un piccolo capolavoro, in qualche modo irripetibile, da ricordare come un gioiellino per la capacità di giocare sui due registri ianzidetti(qui mi permetto un'analogia: il finale di "Family Plot"d Hitchcock, di quasi nove anni posteriore, con l'"illuminazione"che finalmente raggiunge la presunta"medium"che vede i gioiello, intuzione cruciale in un film-clou. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
La ragazza del bersagliere | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |