Il mio amico il diavolo

Un film di Stanley Donen. Con Dudley Moore, Raquel Welch, Peter Cook, Eleanor Bron Titolo originale Bedazzled. Commedia, durata 107 min. - Gran Bretagna 1967.

parsifal martedì 1 ottobre 2019
parodia del faust in versione britannica Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1967, periodo di grandi cambiamenti in pectore, Dudley Moore, attore talentuoso, versatile e fautore di una comicità irresistibile, con la complicità dell'amico e collega P. Cook, altrettanto bravo e trascinante, ma meno noto al di fuori del Regno Unito, scrissero la sceneggiatura di questa parodia britannica del Faust, ambientata nella Londra a loro contemporanea, poliedrica, cangiante e contradditoria. IL protagonista è Stanley Moon, intepretato da Moore, un giovane schivo, timido e molto impacciato, vittima di sè stesso e della sua scarsa autostima. Lavora senza entusiasmo in una tavola calda della Capitale del Regno Unito, fa il cuoco ( per modo di dire) ed è stufo di friggere patatine e cuocere hamburger sula piastra. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
parsifal giovedì 26 settembre 2019
i sette peccati ed i dispetti diabolici Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a parsifal »
fico lunedì 17 settembre 2018
very british Valutazione 0 stelle su cinque

Divertente, ironico, scanzonato, moolto inglese !. Mai più visto recentemente, purtroppo:

[+] lascia un commento a fico »
renato corriero giovedì 20 dicembre 2007
simpatica parodia Valutazione 3 stelle su cinque

Simpatica questa parodia del dottor Faust in tempi moderni anche se non approvo troppo l'irriverenza del finale del film. Per il resto però anche l'insegnamento morale del film non è male: cioè "Il diavolo ti illude ma alla fine ti frega sempre!" Ottima l'interpretazione di Peter Cook nella parte di un diavolo dispettoso ma che aveva anche il fare di un bonaccione (che però ti fragava!) Buone le battute alla humor inglese e le barzellette tipo "Era in bagno signora Robinson? E' uscita appositamente per rispondere al telefono? Scusi ho sbagliato!" La presenza poi di Raquel Welch condisce bene il tutto!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Il mio amico il diavolo | Indice

1° | parsifal