Operazione diabolica

Acquista su Ibs.it   Dvd Operazione diabolica   Blu-Ray Operazione diabolica
Un film di John Frankenheimer. Con Rock Hudson, Will Geer, Salome Jens, John Randolph, Jeff Corey.
Titolo originale Seconds. Drammatico, b/n durata 106 min. - USA 1966. MYMONETRO Operazione diabolica * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuelemarchetto sabato 18 marzo 2017
la perdita dell'identità Valutazione 4 stelle su cinque

Arthur Hamilton, un uomo di mezza età, conduce una vita insoddisfatta nonostante un buon impiego e un ottimo stato sociale. Un giorno riceve una telefonata da Charlie, un amico che credeva morto il quale gli indica un indirizzo al quale recarsi. Il luogo è la sede di un'organizzazione che offre ai propri clienti la possibilità di iniziare una nuova vita inscenandone la morte e cambiandone l'aspetto con un'operazione di chirurgia plastica. [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
gianleo67 venerdì 7 marzo 2014
le oscure manipolazioni del sogno americano Valutazione 3 stelle su cinque

Maturo funzionario di banca che conduce una vita lavorativa e matrimoniale insoddisfacente viene irretito da una misteriosa e fantomatica corporazione che, in cambio di un lauto compenso e simulando la sua morte, cambierà la sua identità fisica e sociale attraverso un complesso intervento chirurgico di ringiovanimento e l'inizio di una nuova carriera quale affermato pittore, in una villa in riva al mare lontano dalla sua vecchia città. Dopo un periodo di iniziale adattamento alla sua nuova esistenza però inizia a mostrare segni di una preoccupante crisi di identità che induce gli spietati dirigenti della compagnia a dar seguito ad una drammatica ed irreversibile seconda fase. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
andrea47 martedì 22 aprile 2008
operazione diabolica...........allucinante Valutazione 4 stelle su cinque

purtroppo deve essere stato censurato in Italia, non si sa per quale motivo, ma in alcuni parti si sente la lingua originale, anche di Rock Hudson.è stato tagliato in alcuni dialoghi e in alcune scene quindi la versione italiana è molto più corta del'originale.peccato,peccato.dovrebbe essere doppiato ex novo prendendo originale versione.i doppiatori ci sono e molto bravi.film sotto valutato.

[+] lascia un commento a andrea47 »
blackinkline venerdì 18 gennaio 2008
accade che una sera il telefono squilla Valutazione 4 stelle su cinque

Chi non ha mai desiderato cambiare la propria identità, annullare il proprio ruolo sociale ? Avere una seconda vita, una seconda chance. Ma cosa diventeremmo rinunciando realmente ai nostri difetti, alle paure che ci portiamo dentro, alle scelte sbagliate che hanno determinato il corso della nostra vita? Al nostro cerchio corrotto e ristretto di amici e parenti, al nostro sterile legame con il mondo ? E chi o cosa diventeremmo se guardandoci allo specchio non vedessimo che uno sconosciuto che ci osserva incredulo? La risposta è Tony Wilson. Arthur diventa Tony Wilson. Decide di rinunciare al proprio lavoro,alla propria famiglia, alla propria solitudine. Ad una moglie estranea, ad una figlia ormai lontana, agli amici che non ha, ad un lavoro che giorno dopo giorno scandisce un'immutabile presente. [+]

[+] lascia un commento a blackinkline »
true venerdì 2 novembre 2007
la vita Valutazione 4 stelle su cinque

Di film ne ho visti moltissimi, sono una mia passione da anni, tempi indietro ci sono stati giorni che sono arrivato a vederne anche tre, uno dietro l'altro, e tutt'oggi non scendo mai sotto i 4 o 5 la settimana. Tra tutti questi, sarei un bugiardo se dicessi che operazione diabolica è tra i miei preferiti, è difficile che lo nomini o ne parli, ma se devo pensare al film che alla prima visione (che conta moltissimo) mi ha sconvolto più di tutti, sicuramente è al primo posto. sono rimasto sul divano quasi scioccato, e ho avuto per tutto il resto del giorno una sensazione di paura e rassegnazione come se avessi scoperto qualcosa dell'animo umano rispetto alla vita: sai che non puoi evitarlo, provi lo stesso evitarlo illudendoti, alla fine ovviamente viene sconfitto e l'unica uscita è la morte. [+]

[+] lascia un commento a true »
m.b. sabato 2 settembre 2006
un'irrealtà posteriore Valutazione 4 stelle su cinque

Addentrarsi nella psiche del personaggio principale è come immergersi in un vorticoso viaggio all'interno del segreto dell'esistenza umana. Per sfuggire alla propria realtà anteriore sembra sufficiente appropriarsi di un'irrealtà posteriore, e l'allettante prerogativa sembra così avvincente che non se ne vogliono acquisire i disastrosi risultati. Ma poi quando il giudizio interattivo sopraggiunge, nella sua inesorabile intransitorietà, tutte le angosce e le paure sembrano interagire in un truculento addensarsi di rimembranze spezzettate, disidratate, sminuzzate, frammentate in tanti minuscoli sedimenti emozionali, e lo spettatore non può che rifiutare di trasalire per tale iniqua licenziosità. [+]

[+] lascia un commento a m.b. »
sicariga mercoledì 12 aprile 2006
la ricerca del proprio posto Valutazione 3 stelle su cinque

Si vuole - con questo film - alludere al paradigma della vita. Si cerca il cambiamento e, quando lo si è ottenuto, ci si accorge che non è come lo si voleva. Il ritorno non sempre è possibile. Il posto è già occupato o non si possono infrangere troppe volte le regole. Bisogna aspettare il proprio turno che forse non arriverà mai. Si può intravedere una curiosa analogia con il Posto di E. Olmi. Qui, però, l'atmosfera è più cupa, senza prospettiva. Forse solo la morte ci permette di ritornare in circolo. (ins. da s.c.g.)

[+] lascia un commento a sicariga »
brando venerdì 25 novembre 2005
seconds Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film che appartiene ad un filone che ha avuto in Frankenheimer uno degli interpreti principali, se pensiamo ad un altro splendido film come Sette giorni a maggio. Una chiave di lettura para-fantastica della società, per affrontare i fantasmi della società americana post-Kennedy. Forse il miglior film di Rock Hudson.

[+] lascia un commento a brando »
Operazione diabolica | Indice

2° | emanuelemarchetto