Signore e signori

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Signore e signori   Dvd Signore e signori   Blu-Ray Signore e signori
Un film di Pietro Germi. Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - Italia, Francia 1965. MYMONETRO Signore e signori * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Più di quarant'anni, ma non li dimostra Valutazione 4 stelle su cinque

di gabriella

Feedback: 16376 | altri commenti e recensioni di gabriella
lunedì 28 dicembre 2009

Germi passa impietosamente sotto la lama affilata dell'affettatrice uno stralcio di provincia veneta e la serve con l'affabile cortesia del salumiere di fiducia. Storie di facciata, di rispettabilità guadagnata con la complicità di una chiesa che si china ai ricchi con lascivo moralismo. Coppie che si scannano tra le pareti domestiche e sfoderano sorrisi e ammiccamenti in società, mogli che civettano e tradiscono più o meno ostentatamente , mariti con le loro fregole pruriginose. A stemperare i toni degradanti dei personaggi, il ruolo del ragioniere, interpretato magistralmente da Gastone Moschin, romantico e sognatore, che s'innamora di una commessa di caffetteria e che cerca inutilmente d'inseguire il suo volo d'amore, ostacolato da una moglie isterica e decisa a ricondurlo all'ovile. Non ha il coraggio il nostro ragioniere ad andare fino in fondo e si limita a evadere per qualche istante in un mondo ovattato lontano dal brusio. Chi ci rimette alla fine è proprio laragaza, costretta a lasciare la città e il lavoro, chi ci rimette è la figlia del contadino, ingenua e sprovveduta ragazza di campagna alla quale il padre preferisce un risarcimento in denaro che alla sua rispettabilità. Una storia amarissima, velenosa, pungente, un film che a distanza di anni mantiene inalterata la sua attuale autenticità. Da vedere.

[+] lascia un commento a gabriella »
Sei d'accordo con la recensione di gabriella?

arnaco venerdì 3 ottobre 2014
commedia o dramma

Brillante la metafora del salumiere, ma per me le cose stanno in modo un po' diverso: Germi non ha avuto il coraggio di fare un film di seria denuncia come avrebbe potuto, saputo e forse anche voluto fare e ha preferito diluire il veleno satirico negli stilemi dolciastri e condiscendenti della commedia all'italiota, tanto di moda a quei tempi. Mi ha dato l'impressione di quello che dice una verità molto scomoda, ma si affretta ad aggiungere: "Guardate che scherzavo!" per paura di reazioni troppo violente. Il cinema italiano dell'epoca mi ricorda la musica dell'Ottocento: mentre nel resto d'Europa si edificavano le grandi cattedrali della musica strumentale, in Italia si sprecavano i talenti migliori nell'opera buffa e nel melodramma.

[+] lascia un commento a arnaco »

Ultimi commenti e recensioni di gabriella:

Vedi tutti i commenti di gabriella »
Signore e signori | Indice

1° | gabriella