Signore e signori

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Signore e signori   Dvd Signore e signori   Blu-Ray Signore e signori
Un film di Pietro Germi. Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - Italia, Francia 1965. MYMONETRO Signore e signori * * * * - valutazione media: 4,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giovanni morandi lunedì 3 ottobre 2022
pettegolezzi e ipocrisia un vizio italico gio.mora Valutazione 4 stelle su cinque

Premesso che tra i registi italiani Pietro Germi (detto il falegname) e uno dei miei registi preferiti,  dopo "Divorzio all'italiana" e "Sedotta e Abbandonata", Germi conclude la sua Trilogia sulla satira di costume, trasferendosi dalla Sicilia al Veneto, ma poi, tutto sommato, cambi località ma nelle piazze, nei caffè o dietro le finestre cambia poco, a parte il dialetto, nell' Italia del boom, così  come in quella di oggi: la gente che non sa come passare il tempo, vive di ipocrisie e pettegolezzi.

Nel 1965 Germi diresse il pluripremiato "Signore e Signori", descrivendo le vicende - fatte, per lo più, di reciproci tradimenti - di una benestante comitiva di amici del trevigiano. [+]

[+] concordo lia lenzetti (di lia lenzetti )
[+] lascia un commento a giovanni morandi »
lunedì 7 dicembre 2020
signote e signori film

Buongiorno, condivido appieno il suo giudizio. Ho condigliato il film ad amici . Alcuni dei quali, incredibilmente, lo hanno trovato " carino ". Probabilmente sono sfuggite alcune raffinatezze e battute, forse perché meno esplicite e chiassose di quelle in uso oggi. Gli attori sono bravissimi, ciascuno ben immedesimato nel ruolo. Non capisco perché questo gioiello sia ancora sottovalutato. .. ogni tanto me lo rivedo | grazie e saluti . Franco riva

[+] lascia un commento a »
rob8 venerdì 27 luglio 2018
lo spirito caustico di germi Valutazione 4 stelle su cinque

Lo spirito caustico di Germi, passato dalle prove drammatiche alla commedia con pari maestria artigianale, emerge in tuttta la sua ruvidezza in questo ritratto apparentemente leggero di un gruppo di borghesi ipocrtiti e meschini, che anima con maldicenze ed esecrabili comportamenti una piccola città veneta (Treviso nella realtà del set, ma imprecisata e quindi luogo metaforico nella pellicola).
Tre episodi che sviscerano, all’apogeo di quella stagione di benessere, destinata di lì a poco a trasformarsi in un autunno caldo, l’intreccio perverso che lega notabili di provincia, esponenti del clero, politicanti d’accatto, giornalisti prezzolati e piccoli borghesi in un carosello di intrighi e favori, che ora come allora finiscono per rimanere impuniti. [+]

[+] lascia un commento a rob8 »
renatoc. sabato 17 febbraio 2018
satira sull'ipocrisia perbenista negli anni '60 Valutazione 4 stelle su cinque

Satira sull'ipocrisia di una certa classe nelle provincie venete, che negli anni '60 si mostravano ancora particolarmente "santocce"! Anche se la città dove il film si svolge è immaginaria chi ci è stato riconosce subito Treviso e l'accento dei protagonisti è particolarmrnte veneto! Le cose stavano così: la Domenica tutti in Chiesa e nelle altre ore tutti a divertirsi di un divertimento di tipo sessuale con amici che si fregano a vicenda per avere un rapporto con le mogli degli altri ma poi tutto si risolve con un "Basta che non si sappia in giro!" I due personaggi più seri sono comunque quelli interpretati da Gastone Moschin e Virna Lisi! Il primo, bancario con una mogli bisbetica e prepotente proprio da "Dio ce ne liberi!" La seconda è invece una bella cassiera di un bar che non cerca un marito ma un po' di amore autentico ed accetta il corteggiamento di Moschin, anche se sposato, che si preso per lei un'autentica sbandata! Questo rapporto extraconiugale viene poi risolto dal sacerdote che convice la ragazza a chiuderlo e ad andarsene cambiando città! Il povero Moschin tenta invece di suicidarsi  gettandosi dalle mura di un palazzo storico ma viene salvato e ricondotto all'ovile con i tappi nelle orecchie per non sentire le brontolate della moglie!
Gli altri sono tutte macchiette che non esitano minimamente ad avere un rapporto con la sedicenne figlia di un contadino (in realtà dimostrava più anni!) che però poi non esita a denunciarli! E siccome sono tutti facoltosi decidono di convincere il contadino a ritirare la denuncia in cambio di 5 milioni di lire di quel tempo che gli vengono recapitati dalla belle moglie di uno del gruppo! Al contadino i milioni non bastano, accetta però di ritirare la denuncia se la bella signora che glie li ha portati si concedesse a lui! E ciò avviene e la prova ne è che quando questa torna alla machina, dove l'attendevano marito e soci, tutta coperta di paglia e fieno, il contadino la rincorre buttandole addosso la biancheria intima nera dicendo:"Signora! Ha dimenticato il cappellino!" Reazione del marito con gli amici: "Purchè rimanga tra noi!" . [+]

[+] un commento (di rosie1961)
[+] lascia un commento a renatoc. »
iuriv domenica 31 dicembre 2017
imperdibile ancora oggi. Valutazione 4 stelle su cinque

Nell'inusuale ambientazione trevigiana, Germi fa divertire lo spettatore grazie a una splendida sceneggiatura e all'ausilio di attori di primissimo livello.

Ma sotto la maschera da commedia, il regista nasconde l'inquietante ipocrisia della buona società, pronta a difendere i valori religiosi davanti a tutti, per poi darsi alla baldoria più estrema non appena le luci si spengono.

Il film è costruito da una struttura a episodi intrecciati che, di volta in volta, privilegiano un diverso gruppo di protagonisti, mettendo in scena la quotidianità di un gruppo di acerrimi amici. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
angeloumana lunedì 25 settembre 2017
i vitelloni di treviso Valutazione 4 stelle su cinque

Un film “vecchio” di 52 anni e ancora frizzante, carnale - pure se sono mostrati pochissimi centimetri di pelle nuda - da scompisciarsi per le risa dall'inizio alla fine: Pietro Germi ci ha solo fatti osservare su uno schermo, divertendo e divertendosi. E che coraggio, nel 1965, mettere in mostra il costume italiano medio senza che la censura o i benpensanti avessero da obiettare molto, forse divertiti anch'essi. Eppure rappresenta, strigliandoli, tanti strati e comparti della vita di società strettamente intrecciata coi vizi privati … pubbliche virtù (che è un altro film). Cast ricchissimo poi, di gente che restò in quota tra gli interpreti di teatro e cinema. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
dario giovedì 28 luglio 2016
eccellente Valutazione 4 stelle su cinque

C'è un ricco lavoro di buona sceneggiatura e una regia maestrale. Il film è una giooia per gli occhi e per la mente per via di una narrazione fluida, semplice, perfetta. Qualche concessione al macchiettismo, ma una sana  e intgelligente ironia che fa della pellicola un vero spettacolo. Raramente il linguaggio cinematografico è stato tanto rispettato. Attori in gran vena.

[+] lascia un commento a dario »
bizantino73 venerdì 19 dicembre 2014
addio milena Valutazione 0 stelle su cinque

Qualcuno ha scritto sotto il video youtube del famoso carosello:" E' bella da togliere il fiato" Addio Milena.Ma non c'è stata una TV che abbia ritrasmesso questo film.Quando lo potremo rivedere????

[+] lascia un commento a bizantino73 »
kaspar.hauser venerdì 6 gennaio 2012
secondo me... Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo proprio sicuri che l'Italia descritta nel film sia scomparsa? O piuttosto, mutatis mutandis, che non sia ancora estremamente attuale?

[+] lascia un commento a kaspar.hauser »
joetex lunedì 3 ottobre 2011
capolavoro di germi Valutazione 5 stelle su cinque

film sempre attuale ed è un peccato che le varie tv commerciali non lo passino, anche in ora tarda.

[+] lascia un commento a joetex »
pagina: 1 2 3 »
Signore e signori | Indice