Come uccidere vostra moglie

Acquista su Ibs.it   Dvd Come uccidere vostra moglie   Blu-Ray Come uccidere vostra moglie
Un film di Richard Quine. Con Jack Lemmon, Terry Thomas, Virna Lisi, Claire Trevor, Eddie Mayehoff Titolo originale How to Murder your Wife. Commedia, durata 118 min. - USA 1965. MYMONETRO Come uccidere vostra moglie * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Umorismo politicamente scorretto. Fantastico! Valutazione 4 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 23 agosto 2020

Commedia simpaticamente maschilista, briosa e riuscitissima; fa divertire per tutta la durata, strappando più di qualche risata. Lo spettatore, pienamente appagato, dopo la visione resta in uno stato di piacevole buon umore.
Il soggetto è politicamente scorretto, in particolar modo nel paradossale finale ad evidenti tinte maschiliste, ma viene trattato con leggerezza e reso in modo assolutamente gradevole. Viene da chiedersi se con tutta l'isteria che oggi giorno copre certe tematiche, si potrebbe fare tanto facilmente dell'umorismo sopra una questione del genere: francamente credo che la risposta rischi di essere negativa ed è davvero un clamoroso passo indietro di civiltà, che dovrebbe far riflettere.
Buona sceneggiatura, ottimi i dialoghi.
La storia procede in modo brioso, senza pause, contando soprattutto su un ottimo ritmo e attori capaci di assecondarlo; in questa chiave Jack Lemmon si conferma insuperabile, ma tutto il cast funziona.
Come detto Lemmon è eccezionale, perfettamente a suo agio in un ruolo brillante che il grande attore americano sa esaltare come pochi altri. Virna Lisi, al primo film americano, cattura per la sua bellezza sofisticata: mozzafiato la sua apparizione in scena, nonché molto ardita considerati i tempi e la tipologia di pellicola. Molto apprezzabile anche tutto il resto del cast, che per i ruoli di maggior rilievo viene completato dal buffo avvocato e amico del protagonista, spalla ideale di Lemmon, dalla moglie interpretata dalla bravissima Claire Trevor, ma soprattutto da uno strepitoso Terry-Thomas, indimenticabile nel ruolo del misogino domestico inglese.
Ottime musiche, adattissime per esaltare il buon ritmo della commedia.
Una curiosità: nella versione originale il personaggio della Lisi non è di nazionalità greca, bensì italiana, pertanto è proprio la nostra la lingua che nel film viene comicamente fatta passare per una specie di “idioma incomprensibile” ... almeno per gli americani.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Come uccidere vostra moglie | Indice

1° | paolp78