Sei donne per l'assassino

Acquista su Ibs.it   Dvd Sei donne per l'assassino   Blu-Ray Sei donne per l'assassino
Un film di Mario Bava. Con Cameron Mitchell, Eva Bartok, Thomas Reiner, Luciano Pigozzi, Enzo Cerusico.
Giallo, durata 92 min. - Italia 1964. MYMONETRO Sei donne per l'assassino * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

wathan mercoledì 19 febbraio 2020
violento per l'epoca. Valutazione 3 stelle su cinque

Non più di tre stelle per questo film giallo di Bava. Sei donne per l'assassino è la prima opera che ho comprato del famoso regista, il film nonostante qualche piccolo buco di sceneggiatura, si dimostra valido sotto molti aspetti. Sapevo che Dario Argento è considerato il "figlioccio" di Bava... io affermerei invece che il regista romano ha scopiazzato spudoratamente a piene mani... che è diverso. Se prima consideravo Argento mediocre, figuriamoci ora, ma questo è un altro discorso. Si mi è piaciuto abbastanza lo consiglio.

[+] lascia un commento a wathan »
onufrio giovedì 17 gennaio 2019
una morte tira l'altra Valutazione 3 stelle su cinque

Film giallo diretto da Mario Bava,  innovativo e che divenne punto di riferimento per molti cineasti dell'epoca e di oggi. Omicidi brutali coinvolgono bellissime modelle che lavorano in un importante Atelier, la polizia indaga, cinque sono i possibili sospettati. Classico, ma inaspettato, colpo di scena finale. Sceneggiatura solida, scene forti, attori all'altezza del copione.

[+] lascia un commento a onufrio »
biso93 venerdì 31 marzo 2017
quando il vintage torna ad insegnare Valutazione 4 stelle su cinque

Sei donne per l'assassino e' un film del 1964 diretto da Mario Bava. Purtroppo solo ora sto cercando di riscoprire, io come tanti altri, registi dimenticati, i quali sono tornati alla ribalta dopo decenni grazie anche ai nuovi registi i quali non smettono di ispirarsi a loro e a citarli in contiuazione. Uno di questi fu proprio Mario Bava. Nonostante questi film siano oltremodo datati, presentano delle arguzie tecniche, delle idee e delle messe in scena che sono la base del cinema odierno. Sei donne per l'assassino non oserei a definirlo uno dei migliori thriller/gialli che si possano vedere. Grande pietra miliare del giallo all'italiana, unisce una storia alla Agatha Christie ad un film slasher moderno, riuscendo a parlare di sesso, violenza, erotismo e cupidigia. [+]

[+] lascia un commento a biso93 »
citizen kane mercoledì 2 marzo 2016
il caposcuola Valutazione 5 stelle su cinque

Senza questo film Dario Argento non sarebbe esistito,non avrebbe concepito l'assassino così vestito,con queste movenze e con queste soggettive, non avrebbe concepito un assassino donna, non avrebbe usato i giochi di colori di illuminazione in questo modo shocking,non avrebbe usato il rumore del vento e i giochi di oscurità all'esterno in questo modo, non avrebbe scelto come vittime soprattutto le donne (giovani e avvenenti),non avrebbe girato molte scene in soggettiva e in piano sequenza,non avrebbe impostato le scene con teatralità che esiste già in questo atelier di moda.
Detto questo diciamo che Mario Bava è figlio di Sjodmak e della sua Scala a chiocciola. [+]

[+] lascia un commento a citizen kane »
fedeleto domenica 21 febbraio 2016
giallo alla bava... Valutazione 4 stelle su cinque

Se nella frusta e il corpo si lasciava intuire il sadismo,in 6 donne per l'assassino è più che evidente.Mario Bava (Ercole al centro della terra,la maschera del demonio) torna al giallo dopo la ragazza che sapeva troppo.Il soggetto di Marcello Fondato,è azzeccato fin dalla prima scena.La trama si svolge in un atelier,dove alcune modelle vengono brutalmente uccise.La caccia all'assassino incomincia ma l'enigma non sarà facile da risolvere.Bava mette in scena manichini proprio come i protagonisti,pedine in una scacchiera pronte ad essere mangiate.L'assassino originalissimo nella sua immagine di abbigliamento(cappotto e cappello scuro) dona il giusto dubbio allo spettatore che ha pochi punti di riferimento per capire chi sia. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
ilnovantacinquino giovedì 8 ottobre 2015
come mickey mouse Valutazione 5 stelle su cinque

Ma come si fa a dare un voto così modesto ad uno dei film più importanti della cinematografia mondiale? Non dovrei nemmeno star qui a spiegare il perchè di questo voto: farei veramente prima a spiegare perchè dare un voto del genere a "Psycho" o a "Dal profondo della notte". Denigrare questo film (e il suo regista) equivale a denigrare Hitchcock o il miglior Argento: una vergogna.
Questo film è come Topolino: tutto è partitito con lui. Ogni film con un assassino (non necessariamente Slasher) deve ogni suo aspetto a questo, che si parli del livello visivo o del montaggio. Si vedano a questo proposito il primo Argento ("Suspiria" è praticamente una versione paranormale di questo film), le grandi saghe slasher (dal carpenteriano "Halloween" ai vari "Nightmare" o "Texas Chainsaw massacre") o anche le sequenze thriller di "Alta tensione" di Aja. [+]

[+] lascia un commento a ilnovantacinquino »
tarantinofan96 sabato 16 maggio 2015
capostipite Valutazione 5 stelle su cinque

Il film che ha definitivamente codificato le regole per il giallo all'italiana e la figura dell'assassino mascherato e guantato;
precursore del filone slasher per il sadismo degli omicidi e la loro diversità; fonte di ispirazione per moltissimi registi a venire. [+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
ralphscott sabato 27 febbraio 2010
davvero un apripista Valutazione 3 stelle su cinque

Che emozione martedi,quando in trasferta lavorativa,nell'espositore di un edicola a La Spezia,scorgo il vhs di Bava. Pressoché introvabile,lo vidi solo l'estate scorsa,in dvd,nelle bancarelle della domenica mattina a Barcellona,lasciandomelo scappare.
Alle corrette osservazioni riportate dagli altri,aggiungerei qualche rimando preciso ai films di Argento. Giudicate voi se casuali,pretestuosi,o voluti.
Lo specchio ovale > Profondo Rosso:l'immagine riflessa dell'assassino
Le tende sottili che definiscono i camerini > Suspiria:gli impalpabili veli dello stanzone del collegio
I manichini e l'atelier > Opera:la sartoria

[+] lascia un commento a ralphscott »
paride86 martedì 11 agosto 2009
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei film più riusciti di Mario Bava. Non è esente da difetti nella sceneggiatura e nella mancanza di suspense, ma il tutto è compensato dalla strepitosa cura per le musiche e soprattutto per le immagini: le scenografie sono bellissime e particolari, il colore la fa da padrone in ogni inquadratura. La regia è perfetta e ben calibrata e il film non annoia mai. Insomma, un thriller all'italiana perfettamente riuscito e ampiamente scopiazzato nel corso degli anni.

[+] lascia un commento a paride86 »
paride86 martedì 11 agosto 2009
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a paride86 »
pagina: 1 2 »
Sei donne per l'assassino | Indice