Mary Poppins

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mary Poppins   Dvd Mary Poppins   Blu-Ray Mary Poppins
Un film di Robert Stevenson. Con Ed Wynn, Julie Andrews, David Tomlinson, Dick Van Dyke, Karen Dotrice.
Fantastico, Ratings: Kids, durata 140 min. - USA 1964. MYMONETRO Mary Poppins * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

MAGICO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
martedì 18 marzo 2014

In un momento di così profonda crisi spirituale ed economica, mi torna alla mente il film Mary Poppins, di recente venuto alla ribalta col film ” Saving Mr Banks “, che appunto racconta i rapporti di Walt Disney e la grandissima ideatrice della favola: Pamela Lyndon Travers. Se si ha bisogno di un po’ di allegria, di evasione dalla routine giornaliera, dal lavoro, dai pensieri che incombono e ci deprimono, appena puoi, corri a vedere questo film d’evasione. Il male che ormai opprime il mondo e le società lo ha forse volutamente dimenticato, ma per fortuna possiamo vederlo in privato. Acquistiamolo in DVD e portiamo in casa il buonumore. Lo definirei il film dell’allegria, della spensieratezza. I problemi dei piccoli e dei grandi sono sbriciolati dalla presenza della fantastica protagonista che veste i panni di Julie Andrews, bravissima quanto incantevole, accompagnata da un altrettanto bravo e simpatico Dick Van Dyke, nella parte di Bert. I bambini, stupefatti ed increduli all’arrivo della loro governante, sono adorabili ed il pater familias assolutamente pregevole, promosso per…meriti speciali. Una banca che fallisce, due penny bastano a salvare i risparmi di tutti e a ridare credito. Il film è un susseguirsi di episodi travolgenti, che trovano origine in una fantasia mai così fertile. Le trovate geniali sono accompagnate da canzoni e brani musicali bellissimi, da una magnifica fotografia sempre in piena luce. Tutto è superabile se si fa ricorso alla parola magica che Mary ci ha tramandato: “Supercalifragilistichespiralidoso”. Ma ancor più valga il suggerimento a digerire le avversità, quasi quotidiane, della vita: “Basta un poco di zucchero e la pillola va giù”. Come non ricordare l’ombrello di Mary Poppins e i suoi cappellini, le giostre, i verdi prati, gli aquiloni, gli spazzacamini neri di fumo ed i banchieri vestiti in nero. Torna tutto alla mente, come una girandola rivedi gli incantesimi che hanno accompagnato le ore spensierate della fanciullezza, i momenti in cui tutto il mondo appariva poter obbedire ai comandi di una fantastica governante. Bravi tutti gli attori, da Oscar Julie Andrews, la canzone, gli effetti speciali, il montaggio, ed eravamo nel 1964, oltre mezzo secolo quando non c’era il computer, bravo ma senza anima, a sostituire le capacità creative dell’uomo. Se è vero che il tempo ha travolto le nostre illusioni, andiamo con il cuore e con la mente al nostro passato, cerchiamo di tornare per un po’ ancora fanciulli per vedere la vita come allora. Se il cielo non sarà dipinto di blu. almeno sembrerà meno grigio e torneremo a vedere la luna e le stelle perché potremo risollevare il capo verso il cielo, là verso cui volano gli aquiloni e con essi i nostri sogni, di grandi e piccini, volano alti. Chigi

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Mary Poppins | Indice

1° | manuel