Banditi a Orgosolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Banditi a Orgosolo   Blu-Ray Banditi a Orgosolo
Un film di Vittorio De Seta. Con Michele Cossu, Peppeddu Cuccu, Vittorina Pisano Drammatico, b/n durata 98 min. - Italia 1961. Acquista »

Bello ma... Valutazione 0 stelle su cinque

di troppa

lunedì 2 gennaio 2006

"Per apprezzare questo film bisogna amare il mondo rurale con i suoi paesaggi ed i suoi personaggi. Senza questa predisposizione il film rischierebbe di non coinvolgere visto che il contesto ivi rappresentato è lontano da noi e dalla nostra vita ordinaria". Penso che questo frammento di commento da parte di Michele sia il punto di partenza per poter analizzare e giudicare questo film. Un lungometraggio in cui a parlare non sono gli attori con le loro voci, ma i loro sguardi, i movimenti, comportamenti e tutto il contesto rurale che li circonda. Infatti è proprio il paesaggio con le sue montagne, la macchia mediterranea, le bestie, gli ovili, il piccolo paese di Orgosolo a descriverci con grande realismo la vita di un bandito, casualmente tale poichè innocente, che non può riscattarsi. Perchè? Perchè come dice il protagonista il processo dura a lungo e alle pecore, al fratellino, alla mamma e al debito chi ci pensa? Una finestra su una realtà tanto triste, dura, quanto affascinante, nascosta e come tale misteriosa. Un bel film. Unica nota dolente, secondo me, è il doppiaggio carente di una certa sardità che fa perdere qualcosa al realismo di cui parlavo prima. Sardità, mi spiego, non nell’accento o nella cadenza tipica della lingua sarda ( presente ma naturalmente alquanto difficile per dei non sardi ) ma nelle formule linguistiche, nel modo di parlare di un sardo che si esprime in italiano. Spero di essermi spiegato. A parte questo confermo i premi e gli elogi riservati al film di de Seta. Complimenti!

[+] lascia un commento a troppa »
Sei d'accordo con la recensione di troppa?

michele giovedì 23 febbraio 2006
e' vero, manca il dialetto

Giusta la tua osservazione, avevo riflettuto anch'io sulla mancanza del dialetto ma mi ero dimenticato di inserirla nella recensione.

[+] lascia un commento a michele »
Banditi a Orgosolo | Indice

1° | michele