Notte e nebbia del Giappone

Acquista su Ibs.it   Dvd Notte e nebbia del Giappone   Blu-Ray Notte e nebbia del Giappone

paola di giuseppe mercoledì 20 ottobre 2010
un film politico, una critica lucida e rigorosa Valutazione 4 stelle su cinque

“Ho cercato di fare in questo film una critica rivoluzionaria del movimento rivoluzionario, confrontando le lotte degli anni ’60 con quelle degli anni ‘50” (Nagisa Oshima). Nel ‘60 il governo di destra di Kishi preparò la ratifica del secondo trattato di sicurezza nippo-americano, allineando il Giappone a tutte le democrazie occidentali legate a filo doppio al ricatto imperialista americano, con totale spregio di quello che ancora il ricordo dei bombardamenti americani rappresentava per ogni giapponese.Il film uscì nell’ottobre di quell’anno e fu ritirato quattro giorni dopo dalle sale, il materiale fu giudicato troppo scottante per quel momento di grande destabilizzazione, con un enorme fronte popolare in lotta (perfino l’ultra nazionalista Mishima prese posizione contro il trattato). [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Notte e nebbia del Giappone | Indice

1° | paola di giuseppe